Autore Topic: Film sull'amicizia virile?  (Letto 1310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Film sull'amicizia virile?
« il: Aprile 18, 2020, 00:53:50 am »
Saluti, sapere consigliarmi un elenco di film sull'amicizia virile (tra uomini eterosessuali ovviamente)? Vorrei vederli tutti  :) :)

Il primo che mi viene in mente è C'era una volta in America di Leone ce ne saranno tanti altri con protagonisti piu' positivi.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Film sull'amicizia virile?
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2020, 01:09:16 am »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Film sull'amicizia virile?
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2020, 02:52:11 am »
Fatto. Chi mi aiuta a ricostruire un elenco di film validi?
In questo periodi quarantena il tempo da riempire fra film e libri è tanto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Film sull'amicizia virile?
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2020, 04:33:24 am »
C'è La Sottile Linea Rossa di Terrence Malick
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1020
  • Sesso: Maschio
Re:Film sull'amicizia virile?
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2020, 09:25:20 am »
Così di primo acchito mi viene in mente Truman , film spagnolo di cui è stato fatto un remake italiano che non ho visto. L'originale è molto bello.

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Film sull'amicizia virile?
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2020, 12:18:01 pm »
Vale la pena vedere anche "Il nemico alle porte" in cui alla fine l'ufficiale intellettuale si sacrifica per l'amico cecchino per fargli scoprire ove si trova il loro nemico tedesco anch'esso cecchino, dopo avergli confessato di aver dedicato tutta la sua vita ad un'ideologia fallimentare.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Film sull'amicizia virile?
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2020, 13:50:38 pm »
Citazione
dopo avergli confessato di aver dedicato tutta la sua vita ad un'ideologia fallimentare.
Purtroppo non mi pare dicesse proprio così
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Film sull'amicizia virile?
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2020, 21:01:38 pm »
Nel campo dei film minori mi viene in mente anche un particolare esperimento docu-film, sulla questione maschile piu' che sull'amicizia virile che ha riscosso alcuni premi  che si intitola STEAM OF LIFE (letteralmente "Vapore di vita") e vede protagonisti uomini finlandesi che confrontano i loro problemi inerenti la questione maschile (e non)  di coniugali o  meno dentro le saune (per loro è quasi un rito di purificazione spirituale). Non ha nulla a che fare con film a tematiche gay (che non sopporto) percui niente omoerotismo o morbosita' (i registi sono due eterosessuali che hanno a cuore la questione maschile con un precedente film sulla discriminazione sessuale maschile  dell'obbligo di leva), ma cinema verita' con personaggi  veri e storie vissute al maschile stile neorealismo di uomini eterosessuali dedicato a tutti gli uomini della Finlandia.