Autore Topic: Poca prova poca pena, ovvero la "marca temporale"  (Letto 946 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gollum

  • Apprendista
  • Post: 4
  • Sesso: Maschio
Poca prova poca pena, ovvero la "marca temporale"
« il: Luglio 16, 2019, 20:50:56 pm »
Ciao,

Apro il mio primo topic nella sezione che mi pare più vicina a quello che volevo condividere. Molto spesso c'è il problema di conservare la prova di conversazioni, foto e altro materiale in modo che la data non sia contestabile. A quanto mi dicono conoscenti nel ramo, i giudici cominciano a dare poco valore alle foto dato che possono essere facilmente truccate ma poterle datare esattamente, così come poterlo fare per una registrazione audio (magari presa col cellulare facendo sfogare la contoparte) potrebbe fare la differenza.

Riguardo le telefonate, è vero che un giudice può chiedere i log ai gestori ma a quanto ne so esiste solo la prova che tra due numeri c'è stata una certa conversazione di una certa durata in quei certi luoghi in quel momento. Ma credo non si possa avere traccia del contenuto della conversazione.

Ebbene, con un prezzo irrisorio è possibile acquistare le cosiddette "marche temporali", fornite da ditte accreditate presso le autorità e che sono valide prove legali della data. In pratica si paga una manciata di euro, si scarica un software e se si vuole marcare un file lo si fa partire, si seleziona il file e viene creato un secondo file che vale come prova che il file marcato esisteva tale e quale a quella data. Ovviamente devono essere conservati insieme.

E' già molto ma si possono prendere altre precauzioni anche se al momento non sono troppo riconosciute dalla giurisprudenza e ci vorrebbe l'intervento dei CTU, però secondo me è bene prendere anche quelle. Non so se questo post verrà cancellato quindi non mi dilungo ma nel caso che la conversazione parta posso dire il resto (che è poco, la marca temporale è prova valida).

Vorrei solo ricordare che più spesso di quanto si pensi, poter dare una data certa a un documento fa un'enorme differenza.

Se la sezione è sbagliata spostate, se il post inopportuno cancellate.