Autore Topic: Amici miei, antesignano di MGTOW  (Letto 1031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Amici miei, antesignano di MGTOW
« il: Aprile 25, 2019, 08:25:58 am »
Dal sito MGTOW Italia:

"Vale la pena aggiungere che se ti comporti da beta provider nessuna donna avrà mai rispetto di te. Al contrario, le sue richieste aumenteranno. Col passare del tempo sarai sempre più preso dalla disperazione di dover a tutti i costi fare i salti mortali per esaudire i suoi desideri. "

Dal film Amici Miei (minuto 1:18):


Il Melandri, nonostante formalmente non abbia nulla di borghese, sogna l'amore di creature angeliche, una situazione sociale media, sogna di sprofondare nel quotidiano e nella normalità di realizzarsi. Eppure, Monicelli forse ci vuole dire come tutti gli sforzi che tale personaggio compie per realizzare se stesso in una forma così omologata, siano destinati a fallire, e, soprattutto nel primo capitolo della saga, di come sia preferibile il disincanto del Perozzi.
Il Melandri, tuttavia, è proprio quello che da tale vita, che cerca invano di raggiungere, è più lontano: inconsciamente se ne rende conto, e la tentazione cui lo sottopongono gli amici nella scena dell'abbandono di Donatella è forse una delle punte più alte della tragicità del film, completamente mascherata come comica, tanto che sembra che nessuna delle vene malinconiche, che invece altrove percorrono come a fior di pelle la pellicola, vi si possa rintracciare. Invece, a mo' di fiume carsico, il dolceamaro diviene il simbolo di quelle inquadrature, un'epifania pirandelliana ben mascherata; la vera vita è la pazzia, se non altro la via di fuga, e il Melandri dà giustamente ascolto alle voci degli amici, che in fondo non sono altro che la voce della sua stessa coscienza, che gli sussurra di fuggire, in tutti i sensi, per non soccombere.

Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Amici miei, antesignano di MGTOW
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2019, 14:48:52 pm »
Il "melandrone" all'occorrenza dimostrava di non essere tanto stupido...
:)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Amici miei, antesignano di MGTOW
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2019, 15:09:54 pm »
...con donne che esistono solo al cinema ;)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Amici miei, antesignano di MGTOW
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2019, 16:21:49 pm »
Certo, il conte Mascetti aveva un altro stile...

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Amici miei, antesignano di MGTOW
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2019, 17:05:23 pm »
Sempre che la figlia non sparecchiasse :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2361
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Amici miei, antesignano di MGTOW
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2019, 10:54:16 am »
Sempre che la figlia non sparecchiasse :lol:
Attenzione a Giovannone... :D

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Amici miei, antesignano di MGTOW
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2019, 11:05:33 am »
Oggi molti uomini sono costretti a controllare i cellulari delle mogli. Chissà se serve davvero a qualcosa :rolleyes:

Ammetto che mi sarebbe piaciuto qualche commento sul tema centrale della scena, ovvero l'impossibilità oggi per un uomo di realizzare una vita normale.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2361
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Amici miei, antesignano di MGTOW
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2019, 11:28:29 am »
C'è poco da commentare... oggi per un uomo farsi una famiglia come accadeva un tempo non è impossibile, ma estremamente difficile e quantomeno pericoloso. :(