Autore Topic: Pubblicata l'opera di Santiago Gasco  (Letto 1726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barnart

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 111
Pubblicata l'opera di Santiago Gasco
« il: Marzo 29, 2019, 21:21:45 pm »
Salve ragazzi.
Passo di qui quasi ogni giorno, anche se non scrivo mai.
Oggi c'è un annuncio importante.
Molti sanno che eravamo in attesa della pubblicazione di un grande lavoro da parte di Santiago.
Ci siamo. E' un grande giorno.
Come vedrete l'opera è straordinaria.
Qui la mia presentazione.
.
A presto.
RDV
_____
La grande menzogna del Femminismo
di Santiago Gascó Altaba
.
Storia maschile dell’Occidente

La grande menzogna del Femminismo di Santiago Gascó Altaba (Ed. Persiani, Bologna) in libreria in questi giorni, è uno di quei saggi che si presentano al primo sguardo come opere di vasta portata capaci di aprirci ad una nuova visione delle cose. Libri i cui titoli non ingannano ma connotano bene il loro contenuto.

Si apre davanti a noi un’opera ponderosa e dalla grande ambizione, che mira alla decostruzione radicale del racconto femminista, oggi sovrano nell’universo conoscitivo, mentale e morale. Smascheramento  operato attraverso una estesissima ricognizione della storia letta, finalmente, dalla prospettiva maschile.

L’autore parte infatti da un presupposto incontrovertibile: la storia a noi nota è, ad oggi, divisa in due versioni. Quella studiata e raccontata in una prospettiva universalistica dalla storiografia ufficiale, da una parte, quella prodotta dal femminismo, dall’altra.

Quest’ultima è stata creata con uno scopo preciso: essere lo strumento basilare della lotta femminista contro gli uomini. La prospettiva sessuata ne è il tratto essenziale, la sola ragion d’essere.  Narrazione che sì è prima affiancata alla storia ufficiale, poi vi si è sovrapposta per diventare ormai il solo racconto ammesso in quanto l’unico moralmente legittimo.

Viceversa, la storia degli uomini, dal punto di vista maschile, ha iniziato ad essere delineata solo in tempi recenti. Prima d’ora gli uomini non hanno mai pensato di dover scrivere una storia su se stessi e a propria autodifesa. Lo fanno da poco tempo e in forma erratica. In questo contesto il lavoro di Gascó è quello più vasto, più approfondito ed impegnativo sin qui prodotto. Non esistono al mondo opere paragonabili.

L’autore ripercorre vasti tratti della storia dell’Occidente (e oltre) analizzandola sotto una molteplicità di aspetti, svelandone un numero impressionante di ignoti, insospettati, misconosciuti o conosciuti in modo parziale, perché trascurati come irrilevanti dalla storiografia classica o non ancora indagati dal movimento maschile internazionale.

Nella redazione di questa contro-narrazione ha privilegiato alcuni filoni di ricerca inseguendoli nel tempo: storia del lavoro e della guerra, della scuola e dell’istruzione, dei delitti e delle pene, della politica e della medicina, della cultura e dell’arte, delle forme religiose e delle tradizioni, in ogni caso e ovunque estraendovi verità occulte, ignorate, negate;  qualche volta sospettate, ma spesso impensabili e sorprendenti. Ne esce un quadro che lascia interdetti, un resoconto che desta stupore.

Ci troviamo di fronte ad un testo che demolisce, pagina dopo pagina, quel racconto unilaterale e parziale, deformante e manipolatorio, truffaldino e fraudolento che porta il nome di Grande Narrazione Femminista.  Sorprendente lettura che apre gli uomini ad una nuova visione di se stessi e del mondo.

Un’opera di storiografia sociologica che fornisce una mole impressionante di dati. Vi si rinvengono  non meno di cinquemila quotation, riportate da dichiarazioni e testimonianze, da leggi e sentenze, da codici e trattati, da documenti e atti, da opere di pensatori e scrittori di ogni estrazione e orientamento, intercettati nel corso dei secoli. Superfluo poi registrare la quantità di dati e di riscontri, di ricerche e di statistiche di ogni tipo e genere che innervano questo eccezionale lavoro.

Certo, quest’opera ha un suo contesto. Santiago Gascó è pienamente inserito da tempo nel dialogo inframaschile italiano ed europeo della cui riflessione e delle cui acquisizioni in ambito storico. sociologico e filosofico è pienamente edotto. Se ne trovano qui riverberi evidenti.

Ora, se crediamo di aver tra le mani un’opera senza precedenti, destinata a catturarci per settimane, a lasciare il segno di un’avventura sorprendente, non sbagliamo. Se immaginiamo di trovarci davanti ad una miniera da cui estrarre sine die dati e numeri, aneddoti e racconti, testimonianze e statistiche, non resteremo delusi.

Una pietra miliare.

Rino Della Vecchia – Marzo 2019
______________

Santiago Gascó Altaba La grande menzogna del Femminismo, 
Ed. Persiani, Bologna, 2019, 1° volume, p. 612,  € 19,90 - ISBN 8885804993
Disponibile da aprile 2019 – (2° volume in corso di stampa).
Libreria Universitaria -  Amazon
https://www.persianieditore.com/la-grande-menzogna-due-libri-a-confronto-sul-femminismo/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Pubblicata l'opera di Santiago Gasco
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2019, 22:28:55 pm »
Si annuncia come un'opera appassionante, imprescindibile. Mi piacerebbe acquistarne una versione elettronica (da trattare con software di ricerca) è possibile?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Barnart

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 111
Re:Pubblicata l'opera di Santiago Gasco
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2019, 22:00:43 pm »
Ciao.
Mmm... dipenderà dalla Casa Editrice.
Ma, visto che ora è qui, ce lo potrà dire Santiago stesso.

Offline santiago

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 109
Re:Pubblicata l'opera di Santiago Gasco
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2019, 16:51:56 pm »
Il libro è appena uscito.
Per adesso è in cartaceo. Sinceramente non so rispondere se ci sarà in breve la possibilità della versione elettronica.
La casa editrice è Persiani Editore, per qualsiasi questione potete contattarli direttamente. Grazie

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Pubblicata l'opera di Santiago Gasco
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2019, 18:13:25 pm »
Ho inoltrato una richiesta all'editore. Se vendono su Amazon, è facilissmo pubblicare una versione Kindle.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:Pubblicata l'opera di Santiago Gasco , secondo volume
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2019, 14:59:10 pm »
Segue il collegamento su Amazon per prenotare il secondo volume de "La Grande Menzogna del Femminismo" di Santiago Gascò Altaba;
ho già segnalato ad Amazon l'errore  (prevista pubblicazione nel Gennaio 2030 !)
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Pubblicata l'opera di Santiago Gasco
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2020, 20:05:41 pm »
ho iniziato a leggere
emozionante già dall'introduzione:

Senza aver mai commesso alcun reato  nè niente di socialmente biasimevole, mi sono stati sottratti i figli, espropriata la casa, rubati i miei beni, negata giustizia , minacciata prigione, per la sola colpa di essere un uomo.
Nella mia vita ho ottenuto risultati accademici al di sopra della media, sono stato esonerato per meriti scolastici dalle tasse universitarie, ho studiato in tre università di tre paesi diversi, lavorato in sei paesi, imparato diverse lingue e pagato sempre le tasse, fedina penale immacolata; sono stato, per quanto si possa dire, un cittadino modello, finchè non mi sono separato. La madre dei miei figli, coadiuvata da una prassi giudiziaria che è solo una farsa, è riuscita a violare sistematicamente i miei diritti e quelli dei miei figli. E tutto ciò è accaduto qui e ora, nel mondo occidentale, nell'era dei diritti umani, delle ONG, dei ministeri delle pari opportunità e dei premi Nobel della pace.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati