Autore Topic: La brutta piega del cristianesimo  (Letto 5701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rivarol

  • Affezionato
  • **
  • Post: 133
La brutta piega del cristianesimo
« il: Giugno 26, 2018, 08:27:44 am »
In questo forum molti sono sensibili alle tematiche religiose, quindi volevo proporre una riflessione sulla brutta piega presa dal cristianesimo, non solo in chiave QM. Ovviamente non tutto il cristianesimo è ridotto così, ma la sua componente maggioritaria.

Del cattolicesimo già sappiamo, ma quello che mi stupisce è l'estremismo ancora più marcato degli evangelici (in modo particolare quelli italiani). Non c'è tema in cui non siano schierati ancora più a sinistra di Servire il Popolo.



Offline Kratos

  • Affezionato
  • **
  • Post: 155
  • Sesso: Maschio
  • La virilità è una lotta
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2018, 09:50:29 am »
All'interno della Chiesa c'è una congiura massonica che desidera mettere Cristo al di sotto degli ideali moderni (il modernismo ha continuato a prosperare) e vuole sostituire la forma Romana del Cattolicesimo con forme gnostiche e sofianiche.
La congiura è in atto già dai tempi di Lutero.
Ciò che solamente conta è che ci troviamo in mezzo ad un mondo di rovine a domandarci sempre più dolorosamente: esistono ancora uomini tra queste rovine? La devastazione che abbiamo d’intorno è soprattutto di carattere morale in un clima generalizzato di anestesia e disorientamento.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2018, 09:58:15 am »
In questo forum molti sono sensibili alle tematiche religiose
Una sparuta minoranza, specialmente ora che Bergoglio è diventato il portaborse di Bonino.
Ovviamente non tutto il cristianesimo è ridotto così, ma la sua componente maggioritaria.
Del cattolicesimo già sappiamo
In realtà il femminismo e la vicinanza al PD non sono del cattolicesimo, né generalmente dei fedeli, ma delle élite della CEI: sono quelli che hanno le telecamere, per questo sembrano "maggioritari". Basta vedere come hanno votato i cattolici.
All'interno della Chiesa c'è una congiura massonica che desidera mettere Cristo al di sotto degli ideali moderni (il modernismo ha continuato a prosperare) e vuole sostituire la forma Romana del Cattolicesimo con forme gnostiche e sofianiche.
La congiura è in atto già dai tempi di Lutero.
Più che altro con una religione sociale e umanitaria stile ONU.

Diverso il discorso per i protestanti, che confondono la religione con la politica e l'azione sociale. Gli evangelici sono inoltre alquanto millenaristi e fondamentalisti.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline joani

  • Affezionato
  • **
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2018, 12:02:47 pm »
In questo forum molti sono sensibili alle tematiche religiose, quindi volevo proporre una riflessione sulla brutta piega presa dal cristianesimo, non solo in chiave QM. Ovviamente non tutto il cristianesimo è ridotto così, ma la sua componente maggioritaria.

Del cattolicesimo già sappiamo, ma quello che mi stupisce è l'estremismo ancora più marcato degli evangelici (in modo particolare quelli italiani). Non c'è tema in cui non siano schierati ancora più a sinistra di Servire il Popolo.
e un tema che mi prende in modo particolare non tanto come cristiano ma soprattutto perché su questo terreno lo scontro con il pensiero progressista (anche quello sedicente cattolico) e necessariamente ricondotto ai FONDAMENTALI di tutto, e cioè' l'interpretazione dell'uomo e la sua natura di fondo
una volta tanto, senza tutta quella cortina fumogena di demagogia disinformazione preconcetti e cliché prodotta ad arte dai media progressisti per sviare ogni opinione dall'essenza della questione e incanalarla verso l'ammasso senza fondo rappresentato dalla (sempre comoda) diatriba  DESTRA - SINISTRA

Offline Kratos

  • Affezionato
  • **
  • Post: 155
  • Sesso: Maschio
  • La virilità è una lotta
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2018, 14:50:50 pm »
Più che altro con una religione sociale e umanitaria stile ONU.

Diverso il discorso per i protestanti, che confondono la religione con la politica e l'azione sociale. Gli evangelici sono inoltre alquanto millenaristi e fondamentalisti.

Tu ne sai sicuramente più di me.
A me sembra però che la crisi della Chiesa si sia verificata attraverso una crisi della catechesi. Da un buon cattolico mi aspetto che riconosca in Cristo l'unico Re e nella dottrina dei Padri e dei Dottori l'unica legge. Mi aspetto che l'umanitarismo becero e le idee moderne siano ripudiati, e che nessun cattolico si lasci imporre delle leggi che contraddicono la Dottrina.
Invece adesso viene fuori Bergoglio con le sue attività da antipapa eretico ed a me sembra che sia sì asservito alle ideologie internazionali, ma che abbia introdotto una vera e propria eresia gnostica: sennò non si spiega come faccia a rimanere cieco di fronte alla palese influenza demoniaca che porta gli lgbt alla dannazione. Ha implicitamente accolto l'eresia dell'androgino gnostico. Mi sbaglio?
Ciò che solamente conta è che ci troviamo in mezzo ad un mondo di rovine a domandarci sempre più dolorosamente: esistono ancora uomini tra queste rovine? La devastazione che abbiamo d’intorno è soprattutto di carattere morale in un clima generalizzato di anestesia e disorientamento.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6660
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2018, 19:46:32 pm »
Tu ne sai sicuramente più di me.
A me sembra però che la crisi della Chiesa si sia verificata attraverso una crisi della catechesi. Da un buon cattolico mi aspetto che riconosca in Cristo l'unico Re e nella dottrina dei Padri e dei Dottori l'unica legge. Mi aspetto che l'umanitarismo becero e le idee moderne siano ripudiati, e che nessun cattolico si lasci imporre delle leggi che contraddicono la Dottrina.
Invece adesso viene fuori Bergoglio con le sue attività da antipapa eretico ed a me sembra che sia sì asservito alle ideologie internazionali, ma che abbia introdotto una vera e propria eresia gnostica: sennò non si spiega come faccia a rimanere cieco di fronte alla palese influenza demoniaca che porta gli lgbt alla dannazione. Ha implicitamente accolto l'eresia dell'androgino gnostico. Mi sbaglio?

Non sbagli: Papa Bergoglio è stato eletto dalle forze della finanza internazionale appunto perchè non faccia il Benedetto XVI che ha talmente rotto i coglioni agli interessi del globalismo internazionale che il Vaticano è stato estromesso dal sistema di pagamento internazionale SWIFT finchè era in carica. Il messaggio era chiaro: "o ce lo levate dalle palle, questo papa, oppure roviniamo le vostre vaticane finanze". Messaggio ricevuto: Benedetto XVI si è prontamente "dimesso" o meglio è stato fatto dimettere, è stato eletto il papa della globalizzazione, del relativismo, del "volemose bene" (chi sono io per giudicare gli omosessuali?) e il sistema SWIFT è stato prontamente ripristinato per le finanze vaticane. E tutti adesso vivono felici e contenti.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2018, 19:55:11 pm »
Tu ne sai sicuramente più di me.
A me sembra però che la crisi della Chiesa si sia verificata attraverso una crisi della catechesi.
Ezra Pound (che stimo come artista), disse che la gerarchia della Chiesa avrebbe perso mordente nella società nel momento in cui avesse cessato di credere nei suoi propri dogmi. Come appunto è avvenuto in larga parte del clero, che ormai forma una vera quinta colonna in seno alla Chiesa ed è stato ampiamente previsto da vari Papi tra cui S. Pio X.
Mi aspetto che l'umanitarismo becero e le idee moderne siano ripudiati, e che nessun cattolico si lasci imporre delle leggi che contraddicono la Dottrina.
Lo saranno senz'altro, la Chiesa è in piedi da 2000 anni nonostante le molte vicissitudini della storia che hanno cancellato intere nazioni.
Nel frattempo ci stiamo lavorando, ho un canale con 6000 iscritti che diffonde anche queste tematiche, senza contare (solo per citare i più noti) De Mattei e Tosatti (quest'ultimo in pochi mesi ha totalizzato 3 milioni di visite). I risultati cominciano a vedersi, la narrativa bergogliana sta scricchiolando.
Invece adesso viene fuori Bergoglio con le sue attività da antipapa eretico ed a me sembra che sia sì asservito alle ideologie internazionali, ma che abbia introdotto una vera e propria eresia gnostica: sennò non si spiega come faccia a rimanere cieco di fronte alla palese influenza demoniaca che porta gli lgbt alla dannazione. Ha implicitamente accolto l'eresia dell'androgino gnostico. Mi sbaglio?
Bergoglio non è un antipapa (sarebbe lungo spiegare), ma ha fatto affermazioni ritenute da molti almeno sospette di eresia. Mesi fa un gruppo di vescovi, sacerdoti e studiosi ha reso pubblica una correzione formale al Papa, non è cosa da poco.
Non penso sia gnostico, certo è amato dai poteri del mondo (dai media alla Massoneria), mi pare più che altro legato alla teologia della liberazione, ma qui non siamo in Sudamerica.
Non sbagli: Papa Bergoglio è stato eletto dalle forze della finanza internazionale appunto perchè non faccia il Benedetto XVI che ha talmente rotto i coglioni agli interessi del globalismo internazionale che il Vaticano è stato estromesso dal sistema di pagamento internazionale SWIFT finchè era in carica. Il messaggio era chiaro: "o ce lo levate dalle palle, questo papa, oppure roviniamo le vostre vaticane finanze". Messaggio ricevuto: Benedetto XVI si è prontamente "dimesso" o meglio è stato fatto dimettere, è stato eletto il papa della globalizzazione, del relativismo, del "volemose bene" (chi sono io per giudicare gli omosessuali?) e il sistema SWIFT è stato prontamente ripristinato per le finanze vaticane. E tutti adesso vivono felici e contenti.
La storia dello SWIFT è vera, ma è stata una grave ingerenza e in Vaticano non sono affatto contenti, nemmeno di Bergoglio che sta sfasciando tutto (da fonti qualificate pare che molti suoi ex elettori gli abbiano voltato le spalle).
Del resto bloccare le finanze di uno Stato non è cosa da ridere, è peggio di una guerra. Anche se non penso che la questione sia tutta lì.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2018, 21:48:55 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2018, 06:12:59 am »
A parte certe sue affermazioni decisamente discutibili, a molti Bergoglio non piace perchè sono convinti che un Papa dovrebbe avere un determinato comportamento "da papa".

Da un Papa mi aspetto che quando inizia a parlare non lo faccia dicendo: "Buon giorno", mi aspetto che dica: "Sia lodato Gesù Cristo" (Buon giorno me lo dice la cassiera del supermercato);

Da un Papa non mi aspetto tirate ecologiste sul riscaldamento globale e sulla siccità, quelle posso leggerle su qualsiasi rivista stampata su carta riciclata, equa e sostenibile: da un Papa mi aspetto che promuova novene di preghiera per la pioggia;
Da un Papa mi aspetto che faccia cose "da Papa" :doh:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2018, 08:55:50 am »
Stamattina stavo guardando un convegno organizzato dal prof. De Mattei sul futuro della Chiesa e ho trovato un'accurata previsione di come si risolveranno questi problemi. Come sappiamo i seminari sono vuoti (vocazioni francescane nella diocesi di Milano: zero), mentre i seminaristi tradizionali (Messa in latino) della diocesi di Parigi sono ormai quaranta.
Una volta sostituita la gerarchia "che ha fatto (è proprio il caso di dirlo) il '68", i problemi si risolveranno da sé.

L'oratore d.ssa Guarini ha detto: "Quando ci sono quaranta vocazioni e soffocarne la sensibilità come avviene sistematicamente altrove sarebbe problematico, la cosa si fa interessante" :lol:
« Ultima modifica: Giugno 29, 2018, 08:58:39 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2018, 06:16:22 am »
Stamattina stavo guardando un convegno organizzato dal prof. De Mattei sul futuro della Chiesa e ho trovato un'accurata previsione di come si risolveranno questi problemi. COme sappiamo i seminari sono vuoti (vocazioni francescane diocesi di Milano: zero), mentre i seminaristi tradizionali (Messa in latino) della diocesi di Parigi sono ormai quaranta.
Una volta sostituita la gerarchia "cha ha fatto (è proprio il caso di dirlo) il '68", i problemi si risolveranno da sé.

L'oratore d.ssa Guarini ha detto: "Quando ci sono quaranta vocazioni e forse soffocarne la sensibilità come avviene sistematicamente altrove sarebbe problematico, la cosa si fa interessante" :lol:

Quaranta seminaristi sono veramente tanti! Prima o poi le gerarchie dovranno accorgersene!
La Chiesa ha superato 2000 anni di storia affrontando problemi di ogni tipo, credo che riuscirà ad uscire anche dall'epoca delle Messe con accompagnamento di chitarre e tamburelli, chierichette e lettrici :lol:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2018, 09:09:49 am »
Quaranta seminaristi sono veramente tanti! Prima o poi le gerarchie dovranno accorgersene!
Se ne sono accorte e tremano! :w00t: Malgrado i tradizionalisti siano quattro gatti anche a causa del pesante ostracismo,* le vocazioni sono il 20% del totale.
La Chiesa ha superato 2000 anni di storia affrontando problemi di ogni tipo, credo che riuscirà ad uscire anche dall'epoca delle Messe con accompagnamento di chitarre e tamburelli, chierichette e lettrici :lol:
Penso che la rinascita della Chiesa non sia lontana, abbiamo anche il sostegno di molti vescovi e cardinali come Burke, Sarah, Schneider ecc.

* Soppressione o commissariamento di Ordini religiosi con "troppe" vocazioni
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline lo scomunicato

  • Utente
  • *
  • Post: 72
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2018, 22:22:29 pm »
argomento interessante.
come individuo non convinto della base storica del cristianesimo dovrei non intervenire, ma essendo ormai consapevole che la verità è una bella speranza, penso che buttare le proprie radici culturali in cambio di una chimera non è molto prudente.
credo che anche per la chiesa valga la regola che è per ognuno di noi, riconoscere chi si è e viverlo. la chiesa ha 2000 anni di storia e in questo lasso di tempo ha elaborato un pensiero. rinnegarlo o non avere il coraggio di affermarlo è suicida. chi come i gruppi sedevacantisti o conservatori continuano a ribadire la dottrina tradizionale hanno un seguito. non è seguendo tutte le fregole o le mode che la chiesa andrà avanti. i fondamentalisti hanno il compito di preservare le tradizioni (va riconosciuto che rispondono al bisogno di chiarezza e sicurezza che molti individui hanno). per questo questo papa non mi pare "serio" troppo accomodante e troppo buonista.
Onde io pregio i morti, che già son morti, più che i viventi, che sono in vita fino ad ora.  Anzi più felice che gli uni, e che gli altri, giudico colui che fino ad ora non è stato; il qual non ha vedute le opere malvage che si fanno sotto il sole.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2018, 22:33:01 pm »
Grazie Luca fai benissimo a intervenire! Voglio solo precisare che i tradizionalisti non sono fondamentalisti, non lapidano nessuno. Semmai sono i progressisti a reprimere duramente i cattolici che si rifanno alla dottrina di sempre.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2018, 23:06:01 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline lo scomunicato

  • Utente
  • *
  • Post: 72
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2018, 23:17:08 pm »
intendo fondamentalismo più in ambito cristiano protestante che in ambito islamico per questo non ci vedo un'accezione negativa. collegandolo all'islam ha ragione Vicus.
Onde io pregio i morti, che già son morti, più che i viventi, che sono in vita fino ad ora.  Anzi più felice che gli uni, e che gli altri, giudico colui che fino ad ora non è stato; il qual non ha vedute le opere malvage che si fanno sotto il sole.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:La brutta piega del cristianesimo
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2018, 10:59:58 am »
Questa intervista molto franca del card. Mueller spiega bene la situazione della Chiesa, che non è così monoliticamente bergogliana come i media vorrebbero farci credere:
http://www.marcotosatti.com/2018/07/04/il-maccartismo-nella-chiesa-nel-regno-del-misericordia-come-screditare-i-perplessi/
http://www.lanuovabq.it/it/e-la-protestantizzazione-della-chiesa

In essa Mueller dice, fra l’altro:  “I fedeli che prendono seriamente la dottrina cattolica e la professione di fede cattolica sono marchiati come conservatori e spinti fuori dalla Chiesa cattolica, esposti alla campagna diffamatoria del media liberal e anti-cattolici. Per molti vescovi, la verità della rivelazione e della professione cattolica di fede sono solo una variabile in più nelle politiche di potere intra ecclesiali. Alcuni di loro citano accordi individuali con papa Francesco e pensano che le loro dichiarazioni in interviste con giornalisti e figure pubbliche che sono tutt’altro che cattolici offrano una giustificazione per annacquare verità definite infallibili, i dogmi. Per dirla tutta, stiamo di fronte a un clamoroso processo di protestantizzazione”.

A parlare è un cardinale dei più importanti, e non è l'unico, senza contare i molti vescovi e sacerdoti, oltre a un numero enorme di fedeli. Quindi è una partita ancora tutta da giocare:

"Un gruppo di vescovi tedeschi con il loro presidente alla guida si vedono come quelli che definiscono il trend della Chiesa cattolica in marcia verso la modernità. Considerano la secolarizzazione e la decristianizzazione dell’Europa come uno sviluppo irreversibile. Per questa ragione la Nuova Evangelizzazione – il programma di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI – è ai loro occhi una battaglia contro il corso oggettivo della storia, assomiglia alla battaglia di don Chisciotte contro i mulini a vento.. Cercano un angolino per la Chiesa dove possa sopravvivere in pace. Quindi tutte le dottrine della fede che si oppongono al mainstream, al consenso della società, devono essere riformate.

Una conseguenza  di questo è la richiesta della Santa Comunione anche per le persone che non hanno la fede cattolica, e anche per quei cattolici che non sono in stato di grazia santificante. Sempre nell’agenda ci sono: benedizione per le coppie omosessuali, intercomunione con i protestanti, relativizzazione dell’indissolubilità del matrimonio sacramentale, l’introduzione dei viri probati con l’abolizione del celibato sacerdotale, approvazione delle relazioni prima e fuori del matrimonio. Questi sono gli obiettivi, e per raggiungerli sono disposti ad accettare anche la divisione nella conferenza episcopale."

Insomma, la sindrome di Don Abbondio di cui già parlava S. Agostino: pastori che pascono solo se stessi lasciando sbranare le pecore dai lupi.

Aggiunge Mueller:
"Sfortunatamente persino i vescovi oggi non conoscono più la fede cattolica nell’unità della comunione sacramentale ed ecclesiale, e giustificano la loro infedeltà alla fede cattolica con presunte preoccupazioni pastorali o con spiegazioni teologiche, che, comunque, contraddicono i principi della fede cattolica. Ogni dottrina e prassi deve essere fondata sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione apostolica, e non deve contraddire i precedenti pronunciamenti dogmatici del Magistero della Chiesa.

Ci sono molte persone che vivono la loro fede, amano Cristo e la sua Chiesa, e pongono ogni loro speranza in Dio, in vita e in morte. Ma fra di loro ce ne sono anche non pochi che si sentono abbandonati e traditi dai loro Pastori.

Non c’è un futuro in assoluto per il “Cristianesimo Light”. Abbiamo bisogno di cristiani con spirito missionario."

« Ultima modifica: Luglio 04, 2018, 11:25:32 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.