In rilievo > Leggi e sentenze positive

Austria, uomo ottiene risarcimento di €317.368 per discriminazione femminista

(1/1)

TheDarkSider:
Ecco una classica notizia del tipo uomo morde cane, cioe' un evento davvero inusuale ed eccezionale, che pero' viene stranamente ignorato dalla stampa italiana e internazionale.
Infatti ho trovato la notizia solo su un paio di fonti inglesi, e non sono ancora riuscito a trovare una fonte in italiano

Ecco la notizia in inglese:
http://www.newsweek.com/man-wins-gender-discrimination-lawsuit-after-woman-gets-promotion-he-wanted-853795

Ed ora la traduzione in italiano*



--- Citazione ---UOMO VINCE $ 390.000 IN UNA CAUSA DI DISCRIMINAZIONE DI GENERE DOPO CHE LA COLLEGA DI SESSO FEMMINILE OTTIENE LA PROMOZIONE PER LA QUALE LUI ERA PIÙ QUALIFICATO

da SOFIA LOTTO PERSIO il 3/20/18 alle 13.48

Un tribunale austriaco ha stabilito che il funzionario del ministero dei Trasporti Peter Franzmayr è stato discriminato sulla base del suo sesso quando una funzione dirigenziale da lui richiesta è stata assegnata a una donna.

Il caso è iniziato nel 2011, quando il ministro austriaco dei Trasporti, dell'Innovazione e della Tecnologia, guidato dal politico socialdemocratico Doris Bures, attualmente Secondo Presidente del Parlamento del paese, ha deciso di consolidare due dipartimenti e ha dovuto scegliere un nuovo manager.

Tre candidati si sono manifestati e sono stati tutti giudicati altamente qualificati per il ruolo svolto. Ursula Zechner, che allora dirigeva l'autorità di regolamentazione ferroviaria Schienen-Control, si è vista offrire il posto di lavoro rispetto agli altri due candidati uomini. Franzmayr, la cui domanda è stata valutata superiore dello 0,25% a quella di Zechner, ha sporto denuncia per discriminazione di genere.

Il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato a suo favore il Lunedi, la stampa austriaca ha riferito, e ha incaricato lo Stato di pagargli un risarcimento del valore di € 317.368 (quasi $ 390.000) - la differenza tra il suo stipendio attuale e quello che avrebbe guadagnato nel ruolo più danni e interessi.

La corte ha trovato un "modello riconoscibile, secondo il quale [Zechner] è stata trattata più favorevolmente rispetto agli altri candidati fin dall'inizio", ha detto nella sentenza, citato in AFP.

Bures ha difeso la sua decisione in una dichiarazione alla stampa. Ha detto che la nomina è stata "effettuata secondo la procedura prevista dalla legge", ma ha ammesso che la "sottorappresentanza di massa delle donne" ha svolto un ruolo nel processo decisionale. "Spero che la decisione attuale non metta in discussione il principio di incoraggiare la promozione delle donne", ha aggiunto.

Dopo aver lasciato il ministero, Franzmayr ha lavorato come avvocato per quattro anni prima di tornare al settore pubblico come direttore comunale per la città di Wels nel 2016. All'inizio di questo mese è stato nominato dal ministro dei Trasporti Norbert Hofer del Partito liberale austriaco (FPÖ) nel consiglio di amministrazione di Asfinag, la società pubblica di gestione della rete autostradale austriaca.

Secondo il sito web dell'azienda, all'inizio di questo mese Zechner ha anche iniziato a lavorare presso Asfinag come amministratore delegato "responsabile per le questioni commerciali".

--- Termina citazione ---




* traduzione ad opera di  www.deepl.com/translator che e' molto meglio di google, lo consiglio a tutti :)


COSMOS1:
una tantum ...  :cry:

TheDarkSider:

--- Citazione da: COSMOS1 - Marzo 21, 2018, 14:32:12 pm ---una tantum ...  :cry:

--- Termina citazione ---
Insomma, e' gia' incredibile che gli abbiano dato ragione...  :)

Ryu:
Ottimo. Anche gli episodi sporadici sono da festeggiare, non costituiranno ancora un corpo omogeneo, né riconoscibile però è sempre qualcosa da contrapporre a chi usa il metodo della consistenza e quello dell'agenda setting per fare il lavaggio dei cervelli.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa