Autore Topic: Previsioni di voto 2018  (Letto 99914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2017, 00:58:35 am »
Sembrano argomenti validi - soprattutto se l'astensionismo raggiunge una certa soglia. Ma come sappiamo, certi partiti contano sul voto robotico delle clientele, vero zoccolo duro del corpo elettorale.
Studi effettuati in USA decenni fa onde ottenere una 'democrazia funzionante' (=oligarchia) raccomandano un 'certo grado di apatia ed astensionismo', quindi l'astensionismo può essere altrettanto pilotato e voluto, entro certi limiti che finora non sono stati oltrepassati.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2017, 01:11:17 am »
Proprio perché i partiti (tutti) hanno trascinato alla distruzione questo paese…non voto.
Non essere complici di questa distruzione è il più alto grado di civiltà a cui essere umano possa ambire di questi tempi.
Stante l’attuale offerta elettorale, pensare che fare politica si esaurisca nell’infilare una scheda elettorale in un urna, è quantomeno stravagante.
Rispetto assoluto per chi lo fa. Ma pure per chi non ne ha la benché minima intenzione.
Poche cose ho capito, ma una su tutte. I partiti non risolveranno alcun problema. I partiti SONO il problema.
I partiti si basano e prosperano sul mantenimento dei problemi (debito pubblico in primis).
E sulla parvenza della loro risoluzione, una volta acquisito il potere.
I partiti si fondano sul consenso. E il consenso per sua natura, prevede come effetto collaterale, attraverso uno scambio, la perpetuazione dello status quo.
Rappresenta la base di ogni “regime” democratico. Forma politica tra le molte possibili e pure di recentissima sperimentazione.
Credi che la civiltà occidentale sia stata costruita con le elezioni a suffragio universale? Suvvia...
La questione di fondo è dar vita al cambiamento autentico. Profondo.
E non è dagli schieramenti partitici che potrà avvenire.
Pensi davvero che il femminismo in Italia (e nel mondo) si sia imposto per quelle quattro dementi in parlamento sedenti?
Loro tutt’al più ne sono il riflesso. Il premio per la vittoria.
Il femminismo in Italia ha rivoluzionato il corpo legislativo con una rappresentanza di parlamentari donne non superiore a 8/10% (divorzio, aborto, diritto di famiglia…).
Cosa ne sarebbe stato senza l’ausilio di tutta quella poderosa macchina da combattimento che il potere politico lo telecomanda da fuori? Media in primis.
La vera politica oggi si fa stando fuori dai parlamenti e in generale dai consessi rappresentativi.
Dire che non votare non serve a nulla è una teoria superficiale.
Maggiore è il tasso d’astensione e maggiore è l’appeal verso i partiti che un non votante ha, rispetto a chi il voto lo da in modo scontato e continuato.
Il voto è sostanzialmente controllato, basti osservare la raffinatezza dei modelli che analizzano i flussi elettorali, o le battaglie sulle leggi elettorali in tema di collegi e circoscrizioni.
Paradossalmente gli astensionisti influenzano gli indirizzi politici dei partiti molto più che i militanti.
Molto più del voto d’affezione o di quello d’opinione.
L’affannosa ricerca di recupero del corpo elettorale non votante, assieme all’utilizzo esasperato dei metodi demoscopici da parte degli analisti e spin doctors, stanno li a dimostrarlo.
L’obiettivo a cui credo è l’elaborazione di istanze proprie.
Veicolarle, farle crescere. Darsi una visibilità. E mi pare che siamo qui per questo.
Poi eventualmente, porsi come potenziale elettorale.
Il contrario porta all’irrilevanza.

Ecco. Diciamo che oggi in Italia votare o non votare è parimenti irrilevante.
Ma tra le due irrilevanze opto per la seconda.
Mi procura meno frustrazioni. Anzi, nessuna.

Ripeto: io la politica la faccio scrivendo qui, e non solo.
Non la delego a qualcuno.
Chi lo fa, ha il mio rispetto. Ma io scelgo altro.

Non condivido per nulla questo tuo ragionamento, semplicemente perchè non porta a nulla, non cambia il sistema ed avvantaggia i peggiori partiti politici esistenti, votati solo per puro tornaconto personale. L'anti-politica non è la soluzione e scrivere solo virtualmente qui dentro senza poi portare la QM fuori di qui nelle scelte della vita reale, non apporterà nessun cambiamento. Coloro che non votano non attuano nessuna rivoluzione ma semplicemente se ne lavano le mani, dando una mano a chi ha distrutto questo paese per decenni e decenni nonchè dando una mano a chi ha fatto della politica la propria professione remunerativa.

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2017, 03:32:53 am »
Alberto, questa tua risposta per me ha un senso solo se sei un simpatizzante o militante di uno dei partiti che hai messo in elenco.
Affermare che la mia posizione “avvantaggia i peggiori partiti politici esistenti”…presuppone che ce ne sia almeno uno che non lo è.
Ed immagino che sia quello per cui tu hai preferenza. In opposizione ad altri.
Se così non fosse, sarebbe grave. Significherebbe che tu voti un partito anche se è “uno dei partiti peggiori”.
Non posso crederlo.
Così, e solo così, ha senso quello che affermi rispetto a quello che affermo io.
Quindi siamo nel campo delle legittime preferenze politiche.
Tu un partito. Io nessun partito*
Così tutto torna al suo posto.
Ma come esistono legittime scelte partitiche, esistono legittime posizioni di strategia politica.
Tu hai la tua. Io ho la mia. Amen.

Affermare poi che…“scrivere solo virtualmente qui dentro senza poi portare la QM fuori di qui nelle scelte della vita reale, non apporterà nessun cambiamento”…avrebbe senso, solo se tu fossi a conoscenza di quali siano le mie attività fuori da questo forum in merito alla promozione fattiva della QM.
Cosa che reputo impossibile.
Detto che anche solo avvicinare un singolo uomo alla QM, rispetto ad andare a votare un partito politico, mi farebbe vincere la sfida a mani basse.
Se poi tu, ritieni che al di fuori della scelta elettorale, o della militanza politico/partitica non esista altra attività di particolare rilievo per la risoluzione della QM, siamo di nuovo nel campo delle legittime opinioni.
Buone le tue. Buone le mie.

Anche affermare…“Coloro che non votano non attuano nessuna rivoluzione”…andrebbe dimostrato con le “rivoluzioni” che hanno realizzato coloro che in questi ultimi decenni si sono recati a votare in modo assiduo.
Ammesso che realizzare rivoluzioni sia obiettivo di chi va a votare.

L’anti-politica in cui mi cataloghi, poi è risibile.
Potrei ribattere che è proprio la passione per la politica, che m’impedisce di dare un consenso a chi attualmente si candida a metterla in pratica oggi in Italia. Ma immagino la risposta…
La realtà dei partiti in Italia negli ultimi 20/30 anni è talmente evidente a chi ha occhi e orecchie, che non bisogna essere un fine politologo per decretarne il fallimento senza appello.
E senza eccezione.

Inoltre, l’equivalenza non votare/lavarsene le mani, l’accetterei solo se tu fossi pronto ad accettare quella votare/lavarsi la coscienza.
Allora l’accetterei.
In caso contrario ognuno si lavi quello che crede.

Oppure immagini di partecipare ad un cambiamento epocale, avviandosi con una scheda elettorale in tasca, verso un seggio elettorale, il prossimo mese di marzo.

Lo feci anch’io. So di cosa parlo…



* lo dico fuor di polemica: forse non ti è chiaro un concetto. Non avere un partito politico di riferimento non significa non avere opinioni o preferenze politiche.
Significa solo non riconoscersi in uno dei partiti candidati. Problema insolubile.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2017, 15:33:51 pm »
.....
Se poi tu, ritieni che al di fuori della scelta elettorale, o della militanza politico/partitica non esista altra attività di particolare rilievo per la risoluzione della QM, siamo di nuovo nel campo delle legittime opinioni.
....

Non ho mai detto una cosa simile. Ho semplicemente detto che la QM passa anche dalla partecipazione alle scelte politiche. E' ovvio che essere un QMista, significa  innanzitutto cambiare completamente la propria ottica di vedere le cose ed, in base a ciò, attuare le proprie scelte di vita.
Per il resto, rispetto certamente la tua dichiarazione di non ritrovarti in nessun partito ma permettimi di dubitare che qualcuno informato (come suppongo lo sei tu) possa considerare i partiti "tutti uguali", a meno che non ci sia completo disinteresse verso la politica e, quindi, ci sia completa ignoranza verso i programmi che vengono proposti nonchè verso i personaggi che ne fanno parte.
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2017, 15:51:49 pm da Alberto86 »

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #19 il: Gennaio 01, 2018, 18:21:51 pm »
Ho votato altro.
Specifico la mia posizione.

PD, sinistra varia, Berlusconi, centristi, M5stelle rappresentano tutte le istanze femministe e le appoggiano senza condizioni. Quindi, a mio avviso, non sono votabili per uno che scrive qui (a rigor di logica).

Restano Fratelli d'Italia e la Lega. Questi due partiti in qualche rara occasione si sono dissociati dalle tesi femministe. Hanno però votato la Convenzione di Istanbul e in diverse occasioni hanno votato leggi femministe. Quindi, dato che in passato ho votato "il meno peggio" e non ho avuto risultati di sorta questa volta voterò altro.

Con altro che intendo?

Resta Forza Nuova, Il popolo della famiglia, Casapound e qualche altra cosa che adesso non ricordo ma che approfondirò.

Forza Nuova e Casapound sono di estrema destra e per me che sono di una sinistra ormai molta da decenni non è proprio il massimo ma non mi sembrano femministi (soprattutto Forza Nuova che difficilmente avrà un seggio, forse Casapound riuscirà nell'impresa).
C'è poi il Popolo della Famiglia di Adinolfi, ex PD. Molte cose che dicono sono contro le porcate gender ma non hanno tanta credibilità dato il soggetto Adinolfi e dato il suo passato di appoggio a diverse istanze femministe.

Capisco il ragionamento di Alberto. Ma siamo vicinissimi anche al punto che "muoia Sansone con tutti i filistei".
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #20 il: Gennaio 02, 2018, 16:02:39 pm »
Il problema, Angelo, rimane l'ipotesi nefasta dell'ingovernabilità, che si presenterebbe nel caso di troppa frammentazione di voti. In questo caso Mattarella ha già fatto sapere che manterrà quell'inutile marionetta soporifera di Gentiloni. A voi le conclusioni. I ragionamenti fatti da te sono ineccepibili, ma rimane il fatto che i partiti che hai citato, corrono da soli ed a livello nazionale, con tutta probabilità, non supereranno la soglia di sbarramento del 3%. 

Comunque trovatemi un altro politico (a parte quelli facenti parte di pariti che elettoralmente non contano quasi nulla) che dice apertamente cose simili: https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10155416343188155

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #21 il: Gennaio 02, 2018, 23:04:56 pm »
per ora posso dire che sicuramente non voterò PD e FI . Sono arcisicuro che Berlusconi e renzi si siano accordati e tutti e 2 sono antimaschili

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #22 il: Gennaio 02, 2018, 23:17:23 pm »
Sono in crisi, non trovo uno che uno che meriti il voto. E mai lo darei a Casapound o Forzanuova.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #23 il: Gennaio 03, 2018, 01:56:53 am »
Sono in crisi, non trovo uno che uno che meriti il voto. E mai lo darei a Casapound o Forzanuova.

Logicamente, nessuno merita il voto se lo guardiamo dal punto di vista della Qm. Non esiste un solo partito che sia contro il femminismo. Il Popolo della Famiglia, che candiderà la De Mari (se non ricordo male) ha le sue colpe perchè non attacca mai il femminismo e le femministe. Ed è una dimenticanza gravissima che puzza troppo per non essere "sentita" (tralasciando che hanno Adinolfi come capo - un ex piddino favorevole alla Convenzione di Istanbul)...
Pure Casapound e Forza Nuova non vanno contro il femminismo in maniera esplicita ma implicitamente non mi sembrano per nulla femministi. Questi i fatti.

Ma, facciamo finta di non pensare alla Qm. Pensiamo solo alla situazione dell'Italia. PD, Forza Italia, Centristi, 5Stelle, Sinistre varie, sono partiti femministi e VENDUTI senza ombra di dubbio ai padroni (altrimenti Di Maio non andava in USA recentemente a rendere omaggio al padrone USA).

Resta la Meloni (che pure non è questa cima ma "svetta" data la pochezza imbarazzante dei soggetti sopra citati) e la Lega.

Analizzando la capacità di gestione del Nord Italia e le proposte dotate di quel minimo di buonsenso e tenendo presente che la Lega di Salvini in politica estera è meno schierata ai voleri del padrone USA (almeno in apparenza) e meno propensa ad accettare le imposizioni europeiste, uno "dovrebbe turarsi" il naso e votare loro.
Solo che "mi puzzano" (Lega e Fratelli d'Italia)  troppo dato che si sono alleati con Berlusconi e "legandosi" ad un soggetto che è ricattabilissimo dai soliti noti. Possibile un'ingenuità del genere? Si son dimenticati cosa successe nel 2011 con Monti? Si son dimenticati che Berlusconi ha aiutato diverse volte il PD?

Resta incomprensibile il sostegno ai 5Stelle. Almeno per una persona normodotata e dotata di logica oltre che a conoscenza della miriade sterminata di idee opposte e contrarie di quella banda di soggetti a digiuno di idee politiche (l'onestà serve, ma se non si hanno idee chiare ed obiettivi chiari, non serve ad una ceppa tagliarsi lo stipendio).
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #24 il: Gennaio 03, 2018, 02:00:45 am »
Il problema, Angelo, rimane l'ipotesi nefasta dell'ingovernabilità, che si presenterebbe nel caso di troppa frammentazione di voti. In questo caso Mattarella ha già fatto sapere che manterrà quell'inutile marionetta soporifera di Gentiloni. A voi le conclusioni. I ragionamenti fatti da te sono ineccepibili, ma rimane il fatto che i partiti che hai citato, corrono da soli ed a livello nazionale, con tutta probabilità, non supereranno la soglia di sbarramento del 3%. 

Comunque trovatemi un altro politico (a parte quelli facenti parte di pariti che elettoralmente non contano quasi nulla) che dice apertamente cose simili: https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10155416343188155

Io credo che l'instabilità ci sarà lo stesso indipendentemente dai risultati elettorali. Dispiace dirlo, ma credo che dovremo scavare ancora di più nel fango come paese per poi trovare le necessarie "energie" per ricordarci "bene" che talvolta è necessario condurre dinanzi ad una corte penale quella massa di soggetti, che, a vario titolo, hanno svenduto l'Italia e sono ancora protetti da soggetti armati che hanno giurato di difendere il Paese e la Costituzione mentre stanno difendendo chi ha svenduto il paese e distrutto la Costituzione.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #25 il: Gennaio 03, 2018, 09:22:22 am »
Son dell’idea che la QM debba diventare determinante nelle scelte politiche di ogni uomo.
Perché la QM è questione politica. E di primo livello.
Per me è già così.
Come già spiegato uso il termine politica in senso lato. Poiché non s’esaurisce con le scelte elettorali.
Anzi queste rappresentano ormai la minima parte. Pure trascurabile.

Ho assistito a dibattiti televisivi da parte della Borgonzoni (Lega) e della Meloni (Fratelli d’Italia) che Zanardo scansati…
Degli altri partiti in lizza nemmeno m’affanno a parlarne.

In questo clima la (finta) questione femminile è centinaia di volte superiore a quella maschile in termini di accaparramento elettorale.
E nella logica dei partiti, la compresenza delle due non è compatibile in una piattaforma programmatica. Elettorale o meno.
Sono in antitesi. Dove c’è una non può esserci l’altra.
E difatti quella maschile non c’è.
Come potrebbe esserci? Non esiste…

Detto questo, troverei sbagliato additare (e infatti non lo faccio) chi se la sente di individuare un partito politico di riferimento.
Men che meno invitare all’astensione.
O far coincidere la battaglia sulla QM con l’antipartitismo (l’antipolitica è una terminologia insensata).

Ma non mi si venga a dire che non votare è scelta insensata. Sennò scomodo la sindrome di Stoccolma.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #26 il: Gennaio 03, 2018, 19:21:06 pm »
.... E mai lo darei a Casapound o Forzanuova.

Anche perchè, come ho già avuto modo dire, votare piccoli partiti che corrono da soli (indipendentemente dalle simpatie personali), non ha alcun senso.


......

Ho assistito a dibattiti televisivi da parte della Borgonzoni (Lega) e della Meloni (Fratelli d’Italia) che Zanardo scansati…
Degli altri partiti in lizza nemmeno m’affanno a parlarne.

In questo clima la (finta) questione femminile è centinaia di volte superiore a quella maschile in termini di accaparramento elettorale.
E nella logica dei partiti, la compresenza delle due non è compatibile in una piattaforma programmatica. Elettorale o meno.
Sono in antitesi. Dove c’è una non può esserci l’altra.
E difatti quella maschile non c’è.
Come potrebbe esserci? Non esiste…
....

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo. La QM non esiste in nessun partito politico ed anzi, tutti si affanno per dimostrare chi è più schifosamente donnista dell'altro. Ma questa constatazione non significa automaticamente ignorare che ci sono anche altri problemi generali da risolvere e che votare bene significa non riconsegnare il paese in mano agli stessi personaggi che l'hanno distrutto per decenni e decenni.
E poi bisogna capire una cosa: la questione maschile non riesce ad emergere perchè non esiste coscienza in tal senso nella maggior parte dei maschi italiani ed occidentali. Per cui si può boicottare quanto si vuole, ma sino a quando non cambieranno le generazioni e le menti maschili, la QM non uscirà mai a galla.

Offline joani

  • Affezionato
  • **
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #27 il: Gennaio 03, 2018, 20:36:40 pm »
Non votare penso che sia sbagliato, anche se non si fatica certo a capire e in parte a condividere le
motivazioni di chi rispetto alle proprie convinzioni sarebbe costretto a turarsi ben altro che il naso per
farlo
in fondo e vero rispetto alla QM non c'e nemmeno una forza politica che abbia al suo interno non dico
programmi ma nessuno che voglia metterci la propria faccia di politico su questioni come questa 
La mia paura visto il sistema che abbiamo contro e i suoi collaudati metodi e che questo vuoto un bel giorno
lo vedremo colmato da ..........una donna che fingendo di farsi peroratrice della nostra causa (le donne sono
maestre in questo) in realta proprio perche FEMMINA consumera su di noi da ogni palco possibile (perche la
chiameranno ovunque) l'estrema umiliazione rendendo plateale al mondo che non sappiamo nemmeno parlare per
noi stessi in prima persona, e siamo pure strumentalizzabili a piacimento.
Io voto lega (senza troppe illusioni) se non altro perche sembra la piu distante dal quell'infame crogiolo
ideologico della sinistra dal cui grembo (sempre incinto) e uscito il femminismo con annessi e connessi,
unito alle logiche coercitive del politicamente corretto sulle quali cammina, e che io chiamo "pensiero
unico"

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #28 il: Gennaio 04, 2018, 11:40:57 am »
Anche perchè, come ho già avuto modo dire, votare piccoli partiti che corrono da soli (indipendentemente dalle simpatie personali), non ha alcun senso.

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo. La QM non esiste in nessun partito politico ed anzi, tutti si affanno per dimostrare chi è più schifosamente donnista dell'altro. Ma questa constatazione non significa automaticamente ignorare che ci sono anche altri problemi generali da risolvere e che votare bene significa non riconsegnare il paese in mano agli stessi personaggi che l'hanno distrutto per decenni e decenni.
E poi bisogna capire una cosa: la questione maschile non riesce ad emergere perchè non esiste coscienza in tal senso nella maggior parte dei maschi italiani ed occidentali. Per cui si può boicottare quanto si vuole, ma sino a quando non cambieranno le generazioni e le menti maschili, la QM non uscirà mai a galla.


Alberto, ho attaccato duramente la Perina nella sua pagina FB, difendendo (con argomentazioni politiche) la posizione di Salvini quando attaccò i magistrati che bloccarono i beni della Lega, qualche mese fa.
Mi ha risposto. Ho controbattuto. Alla fine, come suo uso, s'è defilata per assenza d'argomentazioni...
Non è fare politica anche questo?
Oggi è il massimo del contributo che sento di poter dare.

Domani chissà…

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Previsioni di voto 2018
« Risposta #29 il: Gennaio 04, 2018, 11:49:56 am »
Non votare penso che sia sbagliato, anche se non si fatica certo a capire e in parte a condividere le
motivazioni di chi rispetto alle proprie convinzioni sarebbe costretto a turarsi ben altro che il naso per
farlo
in fondo e vero rispetto alla QM non c'e nemmeno una forza politica che abbia al suo interno non dico
programmi ma nessuno che voglia metterci la propria faccia di politico su questioni come questa 
La mia paura visto il sistema che abbiamo contro e i suoi collaudati metodi e che questo vuoto un bel giorno
lo vedremo colmato da ..........una donna che fingendo di farsi peroratrice della nostra causa (le donne sono
maestre in questo) in realta proprio perche FEMMINA consumera su di noi da ogni palco possibile (perche la
chiameranno ovunque) l'estrema umiliazione rendendo plateale al mondo che non sappiamo nemmeno parlare per
noi stessi in prima persona, e siamo pure strumentalizzabili a piacimento.
Io voto lega (senza troppe illusioni) se non altro perche sembra la piu distante dal quell'infame crogiolo
ideologico della sinistra dal cui grembo (sempre incinto) e uscito il femminismo con annessi e connessi,
unito alle logiche coercitive del politicamente corretto sulle quali cammina, e che io chiamo "pensiero
unico"


Non votare è sbagliato….ma se ti dicessi che m’hai convinto e andassi a votare PD?
Diverrebbe giusto? (giusto è il contrario di sbagliato).
Quindi votare è giusto se si vota uno schieramento politico identico o affine al nostro.
Ma questa è la logica del militante. Dell’engagé.
Contro cui io non ho nessuna riserva.
Ma la categoria del giusto/sbagliato...lasciamola in pace.
Per favore.