Autore Topic: "Bushwick"(Usa 2017), Cary Murnion e Jonathan Milott, Netflix.  (Letto 1578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
"Bushwick"(Usa 2017), Cary Murnion e Jonathan Milott, Netflix.
« il: Dicembre 10, 2017, 12:44:58 pm »

"Bushwick"
Cary Murnion e Jonathan Milott, [Usa], 2017, Netflix. Fantapolitica-azione.

La nuova guerra civile è iniziata

Frase di lancio originale del film

https://www.google.it/search?q=Bushwick+film&client=firefox-b&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjX2bGyq__XAhVGOBQKHbmvBz8Q_AUICygC&biw=897&bih=966#imgrc=_

“Bushwick “è un thriller fantapolitico d'azione, presentato in anteprima al Sundance Film Festival la scorsa estate, produzione cinematografica originale Netflix.  E finora uno dei migliori film dell’anno. Interpretato dall'ex-lottatore professionista Dave Bautista e da Brittany Snow ( “Pitch Perfect” , 2012), il film cerca di rispondere alla domanda: cosa succederebbe se il Texas si separasse dagli Stati Uniti? Naturalmente, avrebbero attaccato Bushwick, un sobborgo residenziale di Brooklyn, per ricattare il Governo Federale! Gli scrittori Nick Damici ( “Stakeland II” ) e Graham Reznick hanno offerto una rivisitazione moderna del Cappuccetto rosso dei fratelli Grimm, mentre la protagonista Lucy (Snow) tenta di raggiungere la casa di Nonna. Il sentiero è disseminato di spari mentre il grosso lupo cattivo si intromette nel racconto. Inoltre, gran parte del film è narrata in lunghi piani sequenza, realizzati con la steadycam. Questa tecnica di ripresa mette lo spettatore a stretto contatto con i personaggi. Nel frattempo, c'è un pregiudiziale impianto politico di sinistra e di destra nel film, con gli esponenti della destra che sembrano peggiori dei peggiori. Tuttavia, il film è molto interessante anche come mero thriller d'azione, con Lucy che passa dalla ragazza perduta nei boschi urbani alle competenze di guerriglia urbana degne di una perfetta insorta.

Il primo atto del film si svolge come detto molto similmente alla fiaba tedesca di Cappuccetto rosso . Lucy è vestita con il suo mantello rosso, una giacca rossa. È partita per incontrare la Nonna, con il cacciatore (Bautista) al suo fianco. Manca il suo cestino da picnic. Ma la nonna è già morta, uccisa dal grande lupo cattivo. Nel film, il lupo è un esercito di mercenari simile alla defunta Blackwater aka The Academy. Combattono per il Sud come poteva essere quello prima del 1861. In questo moderno racconto in chiave fantapolitica e distopica rifacentesi a modelli eccelsi di anticipazione metropolitana come “Escape from New York”, il grande lupo cattivo non salta fuori dall'armadio, ma sbuca dalla porta principale. Una volta che questa fiaba entra nel pieno svolgimento, Lucy passa da ragazza innocente a ribelle consapevole. Da ora in poi i nemici saranno tutti nerovestiti come i miliziani insorti che aviotrasportati in elicottero, sono scesi per occupare militarmente l’isola di Brooklyn. E’ questo l’ammodernamento del racconto, di una storia vecchiaia, ad offrire molti altri colpi di scena - prima di arrivare a casa di Nonna.

Nel frattempo, i texani e alcuni loro alleati suprematisti bianchi e razzisti stanno devastando gran parte di Bushwick. Quante truppe ci vorrebbe per conquistare una città di medie dimensioni quale è l’isola di Brooklyn? Se molti cittadini sono armati (nonostante le rigide politiche anti-armi vigenti a New York), ci vorrebbero quasi mezzo milione di soldati. Ma i texani hanno apparentemente portato solo un paio di bus dimiliziani e una ventina di elicotteri d’attacco pieni di truppe aviotrasportate. Sarebbe quasi impossibile prendere un isolato, con questa relativa piccola forza.  Lucy e Stupe (Bautista) si dirigono verso una zona demilitarizzata. Qui, la guardia costiera sta espellendo i rifugiati fuori dell'area. Però, la guardia costiera, nelle scene successive, assomiglia molto all'esercito degli Stati Uniti. Strano. Non c’è un collegamento diretto dalla zona centrale di Bushwick alla zona demilitarizzata. Ciò conferisce ai due personaggi principali il tempo di legare in mezzo agli spari, alle ferite da arma da fuoco e ad un impegno per molto tempo rinviato.

Tutta l'azione è colta da lunghi piani sequenza, carrelli e riprese a mano con la steadycam. Ci sono solo alcuni impercettibili tagli di montaggio. Di solito si usa una tromba delle scale o un muro scuro, per passare da una scena all'altra. Ad esempio, vicino al limite dei sette minuti, Lucy sale le scale e la macchina da presa si sposta a sinistra, sempre molto leggermente. Un taglio della scena molto sottile avviene qui, tra il fumo. Altri tagli avvengono quando le luci si spengono brevemente, in un corridoio, o quando Lucy lotta per uscire da uno scantinato sotterraneo della Chiesa. Nel frattempo, i registi Cary Murnion e Jonathan Milott rimangono costanti col mantenere l'azione il più a lungo possibile. Questo stile di riprese è stato già ampiamente comprovato e anche in tempi più recenti, in film come ”I Figli degli uomini”(Children of Men), Alfonso Cùaron (2006) e “Birdman” (2014), Alejandro Gonzalez Inarritu. In un film d'azione, è particolarmente efficace. E’ uno stile di regia che mette davvero lo spettatore in contatto con i personaggi e coerentemente, con l’infuocata l'azione.

Potrebbe esserci solo una detrazione da addebitare a “Bushwick”. C'è un leggero messaggio politico di sinistra contrapposto ad uno di  destra, nel film. Il Texas è uno degli Stati più inclini all’indipendentismo, e gli  Stati Uniti sono istigati alla violenza. Fondamentalmente, i texani sono i cattivi. New York e le aree circostanti sono molto più orientate a sinistra, o democratiche. I democratici sono fatti per assomigliare agli eroi mentre difendono le loro strade. Inoltre, i cattolici, che sono anche spesso conservatori, appaiono particolarmente cattivi,  nel film. Un prete cattolico commette uno dei peggiori peccati del libro sacro, mentre un altro fa poco per aiutare gli altri. Dio non è mai lì quando hai bisogno di lui. Tuttavia, il messaggio politico (la sinistra è buona, la destra è cattiva) non è mai troppo urlato allo spettatore. Questo è più un film d'azione fantapolitica nel filone dei grandi modelli su descritti, piuttosto che un'analisi politica della politica americana moderna.

“Bushwick” è stato distribuito cinematograficamente la scorsa estate, soltanto negli Stati Uniti. “Bushwick” è disponibile anche tramite Video-on-demand, essendo una produzione originale di Netflix.  E i fan del film d'azione dovrebbero vederlo. Molto simile al lavoro di John Milius su “Alba rossa”(Red Dawn) (1984) e alla sua rappresentata contro-insurrezione, questo film prende in esame in modo microscopico ciò che potrebbe accadere se uno stato o più stati si staccassero dall'America. I personaggi, sono comunque molto interessanti. Tuttavia, gli spettatori non dovrebbero essergli troppo attaccati. L'azione è coerente. Grazie allo stile di ripresa dei registi, ed è particolarmente viscerale, tutta interna all’ambientazione di “Bushwick”. E, come la California prometteva già di separarsi dagli Stati Uniti nel 2017, i fan del cinema potranno vedere cosa succederebbe in una nuova Guerra civile americana (prima che ciò possa accadere realmente).
La colonna sonora composta dal famoso musicista e rapper newyorkese Aesop Rock è splendida e uno degli aspetti più convincenti del film, in evidente rimando stilistico alle sonorità elettroniche e notturne estremamente ritmiche delle musiche carpenteriane di “Escape from New York”.

Suicide Is Painless

Jane Levy era stata scelta per il ruolo principale fino a quando Brittany Snow non l' ha sostituita.

Quando Stupe e Lucy visitano sua sorella, il film che si sente in TV in sottofondo è il primo cortometraggio dei registi.

L'intero film è girato in un unico piano sequenza, apparentemente mai tagliato.

Spoiler

L'elemento di curiosità qui sotto può rivelare importanti aspetti della trama.
Nella scena in cui incontriamo la banda che ha uno dei militanti legati, sentiamo la canzone "Dorks" del rapper, Aesop Rock. Che è anche il compositore del film.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.