Autore Topic: Anche gli uomini vittime della violenza delle donne  (Letto 2025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Anche gli uomini vittime della violenza delle donne
« il: Dicembre 08, 2017, 20:42:21 pm »
LA fonte è autorevole, e mi fa piacere che sia un'avvocatessa a ricordarlo .

https://www.studiocataldi.it/articoli/28271-anche-gli-uomini-vittime-della-violenza-delle-donne.asp

di Gabriella Lax

"Maschicidio", una parola nuova che racconta di violenza, quella delle donne sugli uomini.

Un fenomeno che vede gli uomini vittime di donne che dicono di amarli e che invece riversano su di loro solamente violenza. In questi casi, la violenza talvolta è più sottile, più difficile da decifrare, magari è psicologica, economica e meno fisica ma costituisce un fenomeno da non sottovalutare.

Maschicidio: i dati delle ricerche

In generale, secondo una ricerca condotta dall'American Psychological Association, sono i giovani uomini la categoria più a rischio. Lo studio parla di 4 uomini su 10 che tra scuola superiore e università sarebbero stati costretti ad avere rapporti non consensuali. Nel 31% dei casi la coercizione sarebbe stata verbale, nel 18% fisica e nel 7% dei casi attraverso la somministrazione di droghe. Il 95% degli intervistati ha spiegato che a mettere in atto le violenze o le molestie sarebbero state delle donne.

Come riporta l'Agi, secondo il rapporto del Ministero dell'Interno, nel nostro Paese, nel 2015 su 4.000 violenze sessuali consumate (963 su minori) le vittime di violenza sono per l'80,83% donne. Dunque il 19,17%, vale a dire circa 766 persone, sono maschi.

Del fenomeno si è occupata anche Barbara Benedettelli, nel libro dal titolo "50 sfumature di violenza, femminicidio e maschicidio in Italia" edito da Cairo Editore. Per la scrittrice «Anche gli uomini subiscono le "semplici" molestie sessuali. Al di là del sentire comune, gli approcci spinti di seduzione femminile possono essere vissuti come abusi». Gli uomini sono vittime di stupro da parte di altri uomini ma anche di donne che lo attuano soprattutto sui minorenni. Gli uomini sono, come le donne, vittime delle loro compagne o ex compagne, di donne che proclamano amore ma che diventano violente e che feriscono, non solo emotivamente. A tal proposito l'autrice ha riportato, tra le varie testimonianze, il racconto di William Pezzullo sfregiato con l'acido dalla sua ex.
Maschicidio, uomini vittime di violenze fisiche, psicologiche ed economiche

Ecco invece i dati, riportati da 105.net, delle violenze sugli uomini: minaccia di esercitare violenza (63,1%); graffi, morsi, capelli strappati (60,05); lancio di oggetti (51,02); percosse con calci e pugni (58,1%). Alle quali si aggiungono le violenze psicologiche. In particolare: il 15,7% degli uomini ha subito tentativi di folgorazione con la corrente elettrica, investimenti con l'auto, mani schiacciate nelle porte, spinte dalle scale; il 50,8% critiche a causa di un impiego poco remunerato; il 50,2% denigrazioni a causa della vita modesta consentita alla partner; il 38,2% paragoni irridenti con persone che hanno guadagni migliori; il 48,2% rifiuto di partecipare economicamente alla gestione familiare; il 29,3% critiche per difetti fisici. Insulti e umiliazione raggiungono una quota di intervistati del 75,4%; distruzione, danneggiamento di beni e minaccia raggiungono il 47,1%; minaccia di suicidio o di autolesionismo 32,4%; minaccia di chiedere la separazione, togliere casa e risorse, ridurre in rovina tocca il 68,4%; minaccia di portare via i figli 58,2%; minaccia di ostacolare i contatti con i figli 59,4%; minaccia di impedire definitivamente ogni contatto con i figli 43,8%.

Dopo aver letto questi dati una riflessione è d'obbligo: l'educazione deve riguardare al rispetto reciproco tra persone, giovani e meno giovani, a prescindere dal "genere".
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America