Autore Topic: Leva militare obbligatoria  (Letto 6762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #30 il: Aprile 19, 2020, 20:53:45 pm »
Magari in sostiuzione  si poteva mettere il servizio civile obbligatorio per le donne, visto che in trincea queste verrebbero facilmente travolte dagli uomini.
Ottima idea, peccato resterà sulla carta.
D'accordo sul modello svizzero. Ho sentito spesso dire da madri di famiglia e fidanzate "mio figlio/fidanzato è partito bimbo nell'esercito ed è tornato uomo". Luogo comune (magari sessista: noi  uomini per essere tali dobbiamo venire addestrati come cani per un anno di vita come se le donne non ne abbiano la necessita') o verita'? Chissa'?
Io invece ho sentito dire dal graduato di guardia cose come "io almeno tra due mesi sarò fuori da questa m." "chi vuol fare quest'esperienza allucinante" ecc. Posto che a determinate condizioni il servizio militare PUO' essere educativo, non mi pare lo fosse più da parecchio.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #31 il: Aprile 19, 2020, 21:21:14 pm »
Alla fine è vero che il giudizio che conta è quello del coscritto.
A suo tempo credo che solo l'MSI lancio' una campagna a favore dell'esercito obbligatorio poichè la leva obbligatoria cosi' come era  concepita serviva poco o nulla in una guerra ma il Governo vedeva in questo discorso un pericolo di golpe (cosi ho sentito dire), sia chiaro che non voglio pubblicizzare qualche partito che non esiste piu' nè tantomeno scrivere di politica in un forum che si occupa di altro pero' gli devo riconoscere il merito.