Autore Topic: Leva militare obbligatoria  (Letto 6807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Davide

  • Utente
  • *
  • Post: 92
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2017, 12:44:28 pm »
Io credo che farebbe ancor meglio alle donne.

Magari in guerra potremmo mandarci le donne; così, mentre loro sono al fronte rischiando la vita per difenderci, noi, davanti a una bella tazza di té e a un vassoio di pasticcini, potremmo lamentarci di quanto siamo discriminati!  :cool: :D :P

Autentica perdita di tempo.
Chi vuole fare il militare lo faccia di professione e si lascino stare le persone che cercano di trovare la propria strada.
Tra l'altro era l'ennesimo fardello a cui erano obbligati gli uomini e dispensate le donne.

Esatto, la leva obbligatoria è stata una delle tante ORRENDE discriminazioni che noi uomini abbiamo subito in silenzio.
Certo, era un'occasione per starcene finalmente tra noi (quando nell'esercito c'erano soltanto uomini, non come adesso), ma purtroppo la leva era rovinata da una minoranza di FARABUTTI che approfittavano dell'occasione per torturare i loro commilitoni (vedi nonnismo), cosa che tra l'altro è l'esatto contrario della maschilità: la maschilità non consiste nella prepotenza e nella prevaricazione, ma nella difesa e nella solidarietà.

L'unica cosa buona che potrei vedere nel servizio di leva è il patriottismo, tema al quale sono molto legato, soprattutto se pensiamo che molte delle cose peggiori (nel senso dell'atteggiamento anti-maschile e del politicamente corretto più sfrenato) ci sono arrivate dall'Unione Europea. Chissà, forse noi italiani saremmo stati meglio se fossimo rimasti indipendenti e sovrani...  :hmm:

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #16 il: Aprile 18, 2020, 01:15:39 am »

Alla fine si è fatta anche verità sul noto para' Emanuele Sceri di 26 anni uccisa appena arrivato solo perché da laureato in legge minacciava di denunciare gli atti di nonnismo ai quali aveva assistito.
Vi rendete conto farsi un mazzo cosi' per laurearsi giovane e finire ammazzato da due ultimi dementi nell'arco della prima sera. Pazzesco. Per non parlare della imbarazzante reticenza dell'allora generale della Folgore durante l'interrogatorio della apposita commissione.

https://www.iene.mediaset.it/2018/news/para-emanuele-scieri-morte-omicidio-nonnismo_158462.shtml

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #17 il: Aprile 18, 2020, 01:41:36 am »
Io penso che la colpa del marcio delle caserme è da addebitare abbastanza alla mancanza di un movimento maschile che doveva stigmatizzare e scardinare alcuni aspetti orrendi della leva obbligatoria rendendola dignitosa ed equa: il nonnismo in primis, secondo poi la durata troppo lunga del servizio che poteva essere ridotto come dicono in molti anche al solo periodo di CAR.
Inoltre secondo me chi serve la patria ha maggior diritto ad essere servito dignitosamente e con rispetto.
Si è finito con il trascurare la condizione militare maschile facendo si soprattutto negli ultimi anni che molte reclute si suicidassero condizionando il Governo a prendere qualche misura di agevolazione e questo è abbastanza vergognoso.

Se al posto degli uomini ci fossero state le donne fra nonnismi e suicidi sarebbe caduto il governo.  :doh:

A volte non capisco perché noi uomini in generale ci mostriamo passivi ed insensibili davanti a certi sopprusi sessisti magari nel tentativo fesso di sembrare cosi' piu' maschi senza far valere la nostra vera virilita' percui femministe generali   'nonni' ecc. ci hanno mangiato e ci mangiano ancora sopra :doh:
Concordate?
 

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20422
  • Sesso: Maschio
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #18 il: Aprile 18, 2020, 01:56:58 am »
Finalmente un nuovo utente con le palle. Una bella domanda da porsi è se i suicidi degli ultimi anni di leva erano dovuti "solo" al nonnismo o all'azione di elementi del SISDE ovvero operazioni di guerra psicologica.
Uscivano strani film sulla leva in quegli anni... :shifty:
« Ultima modifica: Aprile 18, 2020, 04:39:19 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #19 il: Aprile 18, 2020, 02:45:21 am »
Qual è la sua posizione riguardo il problema del nonnismo e del ripristino o meno della leva obbligatoria?

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #20 il: Aprile 18, 2020, 04:37:08 am »
mi scuso se ho generalizzato i suicidi li intendevo come l'apice di un insieme di cause trascurate fra cui in modo particolare il dilagare fuori controllo della droga nelle caserme  da come mi ha riferito un mio amico per esperienza personale.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20422
  • Sesso: Maschio
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #21 il: Aprile 18, 2020, 04:38:58 am »
Il nonnismo non dovrebbe esistere, in corpi stranieri come la Legione è del tutto assente anzi si incoraggia il cameratismo che tra l'altro è decisamente più efficace in battaglia. Certe caserme erano (o sono) gestite come covi di pazzi, il che suscita più di una domanda.
La leva obbligatoria ha senso per la difesa della patria, per le missioni di "pace" per conto terzi (e spesso contro gli interessi nazionali) assolutamente no.
Non credo che la droga c'entrasse più di tanto. Oggi il nonnismo è uscito dalle caserme, si chiama bullismo e sta falciando la nostra gioventù. Comportamenti sempre spontanei? Impossibile, troppo diffusi e organizzati.
Sei un militare di carriera?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #22 il: Aprile 18, 2020, 05:58:55 am »
No, non sono un militare. E' d'accordo con il ripristino della leva oggi per difendere i confini ed educare i giovani? Secondo lei matura tanto i giovani o è retorica?

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #23 il: Aprile 18, 2020, 09:18:38 am »
Il bullismo esisteva anche prima. Ne so qualche cosa.

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 483
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #24 il: Aprile 19, 2020, 15:32:26 pm »
No, non sono un militare. E' d'accordo con il ripristino della leva oggi per difendere i confini ed educare i giovani? Secondo lei matura tanto i giovani o è retorica?
In Italia (e in Europa, e altrove), di fatto, entra sostanzialmente chi vuole, quindi per difendere i confini ci vorrebbe altro che un esercito più numeroso, credo.

Per quanto riguarda il servizio militare, come già ho letto tempo fa su questo forum, il servizio militare è solo sospeso, non abolito, e comunque, in caso di mobilitazione, possono essere chiamati solo i soggetti di sesso maschile; i comuni trasmettono annualmente i nominativi degli uomini dai 18 ai 60 anni.

Ovviamente è una discriminazione inaccettabile, dal mio punto di vista, che solo gli uomini siano soggetti al servizio  militare, dato che le donne possono comunque farlo volontariamente .  Vari governi, tribunali e Corti Supreme variamente costituite si sono cimentate nell'arrampicarsi sugli specchi per giustificare questa situazione assurda. E le leggi, ovunque,  sono parole, manovrabili da parte di chi sa e può farlo.

Vedi una pagina della National Coalition for Men  su una loro azione legale contro le leggi in USA al riguardo ( che sono sostanzialmente come le nostre ) :

https://ncfm.org/2019/02/news/selective-service/ncfm-wins-case-against-the-selective-service-system-to-require-women-to-register/

E tanto più criticabile è il fatto che un corpo elettorale anche femminile ( e le donne di solito sono la maggioranza) possa mandare gli uomini (quindi altri ) in guerra o anche solo a fare i tre giorni.
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20422
  • Sesso: Maschio
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #25 il: Aprile 19, 2020, 16:33:35 pm »
No, non sono un militare. E' d'accordo con il ripristino della leva oggi per difendere i confini ed educare i giovani? Secondo lei matura tanto i giovani o è retorica?
Non mi risulta che la leva fosse così educativa, specialmente prima della sospensione.
Per difendere i confini, si potrebbe ripristinare in forma di milizia, sul modello svizzero.

Ancora non è chiaro cosa vogliamo noi uomini: donne nell'esercito no, ma quando si tratta di leva sono le benvenute?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 483
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #26 il: Aprile 19, 2020, 17:36:47 pm »
Ancora non è chiaro cosa vogliamo noi uomini: donne nell'esercito no, ma quando si tratta di leva sono le benvenute?
E' il fulcro del dilemma della QM , che spesso affiora, anche prepotentemente : Società Tradizionale (quindi norme diverse per uomini e donne, ma non solo a vantaggio di queste), VS parità totale: militare obbligatorio per tutti o per nessuno ( ma carriera accessibile a tutti, uomini e donne ).
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20422
  • Sesso: Maschio
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #27 il: Aprile 19, 2020, 18:46:35 pm »
Credo che millenni di equilibri tra i sessi, in tutte le culture del mondo siano la risposta su quale sia l'unica strada possibile.
Le utopie che forzano la natura finiscono sempre male, nel migliore dei casi collassano per povertà o denatalità o sono sostituite da altre culture.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #28 il: Aprile 19, 2020, 20:33:03 pm »
E' il fulcro del dilemma della QM , che spesso affiora, anche prepotentemente : Società Tradizionale (quindi norme diverse per uomini e donne, ma non solo a vantaggio di queste), VS parità totale: militare obbligatorio per tutti o per nessuno ( ma carriera accessibile a tutti, uomini e donne ).

Magari in sostiuzione  si poteva mettere il servizio civile obbligatorio per le donne, visto che in trincea queste verrebbero facilmente travolte dagli uomini.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Re:Leva militare obbligatoria
« Risposta #29 il: Aprile 19, 2020, 20:37:33 pm »
Non mi risulta che la leva fosse così educativa, specialmente prima della sospensione.
Per difendere i confini, si potrebbe ripristinare in forma di milizia, sul modello svizzero.

Ancora non è chiaro cosa vogliamo noi uomini: donne nell'esercito no, ma quando si tratta di leva sono le benvenute?

D'accordo sul modello svizzero. Ho sentito spesso dire da madri di famiglia e fidanzate "mio figlio/fidanzato è partito bimbo nell'esercito ed è tornato uomo". Luogo comune (magari sessista: noi  uomini per essere tali dobbiamo venire addestrati come cani per un anno di vita come se le donne non ne abbiano la necessita') o verita'? Chissa'?