Autore Topic: opzione donna  (Letto 5114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
opzione donna
« il: Febbraio 12, 2017, 01:51:41 am »
Ed ecco che vogliono prorogare all'infinito la pensione anticipata per le donne ("opzione donna "), mentre un uomo nelle stesse condizioni rischia di ridursi alla fame....


http://it.blastingnews.com/lavoro/2017/02/pensioni-polverini-possibile-rendere-strutturale-opzione-donna-ultime-novita-001445583.html
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2017, 06:07:39 am »
I liberals dicono che "Bisogna lavorare di più perché si vive di più". Però le donne (che campano in media 7 anni più degli uomini) le fanno lavorare meno...strana società la nostra. :hmm:

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1020
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2017, 08:51:57 am »
Credo che sia un problema solo per i 25 iscritti a questo sito. Per il resto non un politico, non un giornalista, non un anmico ha nulla da dire. Forse abbiamo torto noi e hanno ragione gli altri. Del resto anche la catategoria delle maestre d'asilo inserite nei lavori usuranti non è da ridere?   
Mi domando se per l'europa va bene, insomma l'europa ha imposto giustamante premi assicurativi paritari tra uomini e donne e su questo non dice niente? (ricordo che per le assicurazione a dire il vero ci fu una segnalazione di privati).
Tra l'altro questa legge consente di dire che gli uomini prendono di più di pensione, tacendo sul fatto che andando in pensione più tardi hanno versato più contributi  epperò, ecco la beffa, complessivamente chissà chi costa davvero di più.
                                             

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1020
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2017, 09:02:17 am »
Ma ripensandoci...non fu l'europa a imporre stessa età per la pensione, dicendo che andare prima in pensione era discriminatorio (sic!) per le donne????
E ora?

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1020
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2017, 09:09:28 am »
Credo di capire, per l'europa era discriminatorio l'obbligatorietà del pensionamento anticipato. La legge ora lo prevede come scelta, è su base volontaria, le donne possono decidere, quindi va tutto bene.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2017, 10:49:36 am »
Credo che sia un problema solo per i 25 iscritti a questo sito. Per il resto non un politico, non un giornalista, non un anmico ha nulla da dire. Forse abbiamo torto noi e hanno ragione gli altri. Del resto anche la catategoria delle maestre d'asilo inserite nei lavori usuranti non è da ridere?   
Mi domando se per l'europa va bene, insomma l'europa ha imposto giustamante premi assicurativi paritari tra uomini e donne e su questo non dice niente? (ricordo che per le assicurazione a dire il vero ci fu una segnalazione di privati).

Personalmente sono sempre più schifato da queste caccole che ci circondano.
Se fare la maestra d'asilo è usurante, allora il mestiere del carpentiere o del muratore cosa cacchio è?


Citazione
Tra l'altro questa legge consente di dire che gli uomini prendono di più di pensione, tacendo sul fatto che andando in pensione più tardi hanno versato più contributi  epperò, ecco la beffa, complessivamente chissà chi costa davvero di più.

Appunto.
Ma tanto è come parlare al vento, perché al di fuori di questo forum non vola una mosca.
Tutti allineati e coperti.
Da parte femminile, poi, è praticamente impossibile ascoltare un commento sensato.
Mah...
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2017, 11:00:58 am »
Personalmente sono sempre più schifato da queste caccole che ci circondano.
Se fare la maestra d'asilo è usurante, allora il mestiere del carpentiere o del muratore cosa cacchio è?
100% d'accordo.
Siamo veramente al ridicolo.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:opzione donna
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2017, 13:37:58 pm »
Quanto all'Opzione donna, da quel che leggo su internet, senza avere eccessivamente approfondito per ora, so che una donna che abbia maturato il diritto (57/58 anni al 31 Dicembre 2016 e 35 anni di contributi) può avvalersene anch in un secondo tempo, quindi , se perde il posto può chiederla, mentre un uomo al massimo può avere la NASPI, con cui non vai certo lontano e, soprattutto è a termine;
Io comunque non rientrerei nell'Opzione Donna anche se fosse stata estesa agli uomini, ma se dovessero prorogarla, valuterò una  causa o adesione a  causa collettiva (class action)...
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Alberto1986

  • Visitatore
Re:opzione donna
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2017, 16:39:17 pm »
...
Io comunque non rientrerei nell'Opzione Donna anche se fosse stata estesa agli uomini, ma se dovessero prorogarla, valuterò una  causa o adesione a  causa collettiva (class action)...

Le cause legali, a mio avviso, sono un buon modo per distruggere i doppi-standard che hanno creato negli anni. Ricordiamoci che se siamo arrivati a questo andazzo è perché il sesso maschile se n'è sempre fregato di queste discriminazioni.

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:opzione donna
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2017, 13:37:12 pm »
Ecco che torna fuori, l' Opzione Donna, della quale i Sindacati chiedono una proroga al 2018; non so cosa pensare , visto che a questo punto ci rientrerei, dovessi avere ragione legalmente, possibilmente a seguito di una azione di categoria (class action);

Leggo anche che vorrebbero una valorizzazione dei compiti di cura a vantaggio delle donne, per la solita storia che sono statisticamente loro che li svolgono prevalentemente (ma non sono obbligate, ovviamente); più ulteriori benefici pensionistici legati alla maternità etc.

Alla base di questo c'è il solito discorso per cui le donne nel loro insieme sono considerate una sorta di soggetto di diritto ( ma non di dovere...) , in aperta contraddizione con l'impostazione individualistica che hanno voluto dare alla società;
In pratica le donne ereditano i crediti della categoria su base genetica; e gli uomini , allo stesso modo le presunte colpe;


L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2017, 05:45:08 am »
Ecco che torna fuori, l' Opzione Donna, della quale i Sindacati chiedono una proroga al 2018; non so cosa pensare , visto che a questo punto ci rientrerei, dovessi avere ragione legalmente, possibilmente a seguito di una azione di categoria (class action); ..

Io mi trovo all'estero e non posso seguire questa vicenda, per favore, visto che ti sta a cuore, tienici aggiornato questa "opzione donna" che, se anche io rientro nei parametri, anche se non sono donna, presento domanda di pensione, alla quale aspetto la risposta ufficiale "non è donna" ed a quel punto scatterà la mia causa legale contro l'INPS per disciminazione in base al sesso.

"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Alberto1986

  • Visitatore
Re:opzione donna
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2017, 12:11:43 pm »
Io mi trovo all'estero e non posso seguire questa vicenda, per favore, visto che ti sta a cuore, tienici aggiornato questa "opzione donna" che, se anche io rientro nei parametri, anche se non sono donna, presento domanda di pensione, alla quale aspetto la risposta ufficiale "non è donna" ed a quel punto scatterà la mia causa legale contro l'INPS per disciminazione in base al sesso.

 :clapping: :fiocco:

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:opzione donna
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2017, 20:08:18 pm »
Io mi trovo all'estero e non posso seguire questa vicenda, per favore, visto che ti sta a cuore, tienici aggiornato questa "opzione donna" che, se anche io rientro nei parametri, anche se non sono donna, presento domanda di pensione, alla quale aspetto la risposta ufficiale "non è donna" ed a quel punto scatterà la mia causa legale contro l'INPS per disciminazione in base al sesso.
Sì, vi terrò aggiornati, penso anch'io che il percorso sarebbe quello di chiedere il pensionamento, poi, ricorso e così via, comunque si tratterà di chiedere un parere legale;
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Alberto1986

  • Visitatore
Re:opzione donna
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2017, 22:00:23 pm »
Sì, vi terrò aggiornati, penso anch'io che il percorso sarebbe quello di chiedere il pensionamento, poi, ricorso e così via, comunque si tratterà di chiedere un parere legale;

Questo sarebbe un buon inizio concreto per la QM: denunciare legalmente il femminismo e palesare i doppi-standard attraverso azioni legali.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:opzione donna
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2017, 22:36:24 pm »
Il caso potrebbe finire in Corte Costituzionale. Non c'è neanche la giustificazione della debolezza fisica, non sono lavori usuranti e come sappiamo la durata di vita media delle donne è attualmente più elevata.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.