Autore Topic: È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?  (Letto 5098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jason

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 4485
È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« il: Settembre 26, 2016, 20:45:07 pm »
Osservando alcune discussioni in merito, soprattutto riguardanti la gelosia femminile , molto più frequente di quella maschile, ritengo che una sana gelosia moderata , che rispetti gli hobby , le amicizie e i familiari del partner, sia essenziale. Altrimenti se eccessiva distrugge il rapporto, e se non è per niente presente lo fa morire lentamente .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Sebastiano

  • Affezionato
  • **
  • Post: 306
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2016, 21:03:03 pm »
Se due si volessero veramente bene la gelosia non dovrebbe neanche esistere

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2016, 23:53:37 pm »
La gelosia non è fondamentale, bensì naturale in un rapporto di coppia.
Ovviamente non mi riferisco alla gelosia morbosa, ma semplicemente al fatto che se a una donna ci tieni (e viceversa), per forza di cose un minimo di gelosia esiste.


Citazione
la gelosia femminile , molto più frequente di quella maschile,

Mah, guarda, questa è una cosa che sento ripetere spesso in questi ultimi anni, ma se ripenso a quando ero ragazzo io, posso dirti che era più facile incontrare uomini gelosi piuttosto che il contrario.
Perlomeno questo è ciò che ho visto e sentito io all'epoca.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2016, 23:56:29 pm »
Bisognerebbe essere gelosi soprattutto delle amiche di lei, che talora sono quelle che più rovinano il rapporto di coppia.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2016, 23:58:26 pm »
La gelosia è indice di desiderio di POSSESSO dell'altro e di totale mancanza di rispetto della sua persona.

Chi ama ha fiducia in se stesso e in chi gli sta accanto.

Comprendo che la mia risposta possa apparire "antiquata" rispetto a ciò che noi tutti vediamo accadere quotidianamente nel mondo, tuttavia Io credo ancora nel potere di una coscienza retta e guidata da sani principi.

Ribadisco pertanto che la gelosia è fondamentalmente DANNOSA in un rapporto di coppia. 
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2016, 00:02:28 am »
Secondo me solo la gelosia morbosa è indice di "desiderio di possesso", altrimenti è più che naturale.
Dal mio punto di vista non essere minimamente gelosi equivale a non essere realmente interessati alla persona che si frequenta.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2016, 00:05:15 am »
Bisognerebbe essere gelosi soprattutto delle amiche di lei, che talora sono quelle che più rovinano il rapporto di coppia.

Quoto e sottoscrivo.  :ok:
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Jason

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 4485
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2016, 00:57:50 am »
Secondo me solo la gelosia morbosa è indice di "desiderio di possesso", altrimenti è più che naturale.
Dal mio punto di vista non essere minimamente gelosi equivale a non essere realmente interessati alla persona che si frequenta.

Sono stradaccordo, aggiungo che a volte la gelosia morbosa serve a coprire un tradimento.
Ci sono alcune pagine facebook che fanno screen di conversazioni fra un ragazzo e la sua partner gelosissima. Al di là del sorriso che puó dare, spesso sono le stesse ragazze a giustificarsi dicendo che loro sono gelose perchè ci tengono, altrimenti non gliene fregherebbe nulla.

Comunque la gelosia maschile è diversa da quella femminile. Ragazzi gelosi eccessivamente ne ho incontrati ma molto di più le femmine. Ricordo una , molto bella, che era fedele ma ha lasciato il ragazzo supergeloso perchè non voleva che lei frequentasse una scuola per balli caraibici.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Jason

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 4485
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2016, 01:01:05 am »
Bisognerebbe essere gelosi soprattutto delle amiche di lei, che talora sono quelle che più rovinano il rapporto di coppia.

Sono d'accordissimo, se decidono di rovinarti il rapporto si trasformano in cobra.

Fatti una risata:  un mio amico è stato mollato dalla ragazza perchè lei (in piccola parte incalzata) era gelosissima. Di me :lol: :doh: pensava che me lo volessi sposare  :blink: vi rendete conto quanto possono essere tarate certe bambinette ?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2016, 01:29:18 am »
Alcune donne possono fare tabula rasa delle amicizie maschili del compagno e sostituirle con zerbini a loro favorevoli. :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2016, 07:01:50 am »
Comunque la gelosia maschile è diversa da quella femminile. Ragazzi gelosi eccessivamente ne ho incontrati ma molto di più le femmine. Ricordo una , molto bella, che era fedele ma ha lasciato il ragazzo supergeloso perchè non voleva che lei frequentasse una scuola per balli caraibici.

Oggi è sicuramente questa la realtà, ma come ho già avuto modo di scrivere una volta non era così, anche perché un tempo non è che le donne potessero passarsene più di tanto con le parole e con le pretese.

Il fatto è che le viziatissime e immature ragazze di oggi crescono nell'idea che tutto gli sia dovuto, nonché nella convinzione di essere realmente superiori alla controparte maschile, e questo le rende sciocche, pretenziose e scassacazzi più di quello che naturalmente sono.
A questo aggiungi l'infinita condiscendenza degli uomini odierni e il cerchio si chiude.

« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 07:13:46 am da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2016, 22:15:41 pm »
Alcune donne possono fare tabula rasa delle amicizie maschili del compagno e sostituirle con zerbini a loro favorevoli. :lol:
Assolutamente vero!
Chi permette alla propria donna di fare questo è anch'esso uno zerbino.

Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2016, 22:17:55 pm »
Secondo me solo la gelosia morbosa è indice di "desiderio di possesso", altrimenti è più che naturale.
Dal mio punto di vista non essere minimamente gelosi equivale a non essere realmente interessati alla persona che si frequenta.
La penso anch'io così.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2016, 22:26:02 pm »
Osservando alcune discussioni in merito, soprattutto riguardanti la gelosia femminile , molto più frequente di quella maschile, ritengo che una sana gelosia moderata , che rispetti gli hobby , le amicizie e i familiari del partner, sia essenziale. Altrimenti se eccessiva distrugge il rapporto, e se non è per niente presente lo fa morire lentamente .
Sono fondamentalmente d'accordo.
Tranne sul discorso degli hobby.
Dipende.
Se va a fare pilates o si allena in palestra va benissimo....
Se va a fare un corso di tango assolutamente no,ma neanche per idea.
Ci sono hobby irrispettosi nei confronti del compagno.
Ovviamente il discorso vale anche al contrario.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Jason

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 4485
Re:È fondamentale la gelosia in un rapporto di coppia ?
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2016, 22:47:53 pm »
Sono fondamentalmente d'accordo.
Tranne sul discorso degli hobby.
Dipende.
Se va a fare pilates o si allena in palestra va benissimo....
Se va a fare un corso di tango assolutamente no,ma neanche per idea.
Ci sono hobby irrispettosi nei confronti del compagno.
Ovviamente il discorso vale anche al contrario.

Certo ci mancherebbe. Anche se so di coppie (divenute poi matrimonio) che sono nate in corsi di ballo caraibico, che nulla ha a che vedere con le discoteche propriamente dette.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America