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Come il femminismo sta uccidendo il cinema per uomini

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Frank:
Malattie mentali moderne.

http://www.cinemapsiche.it/ragazze-dure-o-accompagnatrici/

--- Citazione ---Ragazze dure o accompagnatrici?
Nonostante l’aumento di personaggi femminili duri ed addirittura violenti nei film americani, le donne continuano ad essere mostrate come “assistenti” dei più dominanti eroi maschili e sono spesso coinvolte in relazioni sentimentali con loro. Il lavoro di Katy Gilpatric, del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università statunitense di Kaplan, addita ai continui stereotipi di genere che sono inseriti all’interno della cornice violenta del cinema americano contemporaneo. Questi stereotipi hanno il potere di influenzare giovani spettatori e le loro idee riguardo il genere sessuale e la violenza.

I teorici del cinema ritengono che il carattere di azione del Tenente Ripley, interpretato da Sigourney Weaver nel film Alien del 1979, ha preparato la strada per un nuovo tipo di rappresentazione femminile nella cultura popolare americana. È ormai frequente vedere personaggi femminili di azione che prendono parte a combattimenti corpo a corpo, gridano imprecazioni, sparano con pistole automatiche, e usano armi tecnologiche per distruggere persone e proprietà, comportamenti che una volta erano esclusivi degli eroi di sesso maschile. Attraverso l’analisi dei personaggi femminili nei film d’azione, lo studio di Katy Gilpatric esplora il ritratto delle eroine femminili per vedere se davvero stanno trascendendo i tradizionali ruoli di genere, o piuttosto stanno articolando e rappresentando gli stereotipi di genere in maniera differente. Gilpatric ha analizzato i film più popolari e campioni di incassi (un totale di 112 film) distribuiti tra il 1991 e il 2005, che presentavano personaggi di azione femminili violenti con un’attenzione agli stereotipi di genere, ai dati demografici ed alla quantità e tipo di violenza.

Più del 58% dei personaggi femminili violenti erano ritratti con un ruolo di sottomissione rispetto all’eroe maschile del film e il 42% erano coinvolti sentimentalmente con lui. Il personaggio medio femminile violento era giovane, bianco, con livello di istruzione elevato e non sposato. Queste donne si cimentavano in tipologie maschili di violenza (combattevano il più delle volte contro maschi e estranei, spesso usavano armi e causavano distruzioni enormi), tuttavia mantenevano gli stereotipi femminili a causa del loro ruolo di sottomissione e del coinvolgimento sentimentale con il personaggio dell’eroe maschile dominante.

Katy Gilpatric conclude: «È ancora aperta la discussione sull’ipotesi che le poche eroine di azione che ci sono familiari – come Sarah Connor e Lara Croft – abbiano rotto le barriere di genere nei film di azione. Questa ricerca fornisce l’evidenza che la maggioranza dei personaggi femminili di azione mostrati nel cinema americano non sono un’immagine di empowerment; non attingono alla loro femminilità come una risorsa di potere e non sono un tipo di donna “oltre il genere” che opera al di fuori dei limiti delle tradizionali restrizioni di genere. Piuttosto, operano all’interno di norme di genere altamente strutturate socialmente, si affidano alla forza ed alla guida del personaggio maschile dominante e finisco riproponendo gli stereotipi di genere.»

Referenze bibliografiche:
Katy Gilpatric. Violent Female Action Characters in Contemporary American Cinema. Sex Roles, 2010; DOI: 10.1007/s11199-010-9757-7

Fonte: ScienceDaily
--- Termina citazione ---

CLUBBER:
Film per maschi dicevo da piccolo,film per uomini dico da grande.
I film ideati da uomini per gli uomini sono sempre esistiti,così come esistono film fatti per le donne.
È sempre stato così anche per i romanzi(il 99% di chi leggeva Sandokan erano ragazzi,il 99% di chi legge romanzi rosa sono donne).
Non c'è niente di male in questo,i due sessi si esaltano ed emozionano con racconti e personaggi diversi.
Esistono poi anche libri e film ideati per appassionare ed interessare in egual modo entrambi i sessi(penso ai libri di Stephen King ,a film come "Ricomincio da capo" o sitcom come "la vita secondo Jim").
Sicuramente ci sono  eccezioni tipo donne che adorano i film di Rocky e Terminator ma rimangono quello che sono:eccezioni.
Il femminismo però non può accettare di essere tagliato fuori dai film che gli uomini amano e come un cancro si è inserito dappertutto.
Ormai è QUASI impossibile non trovare personaggi e film che in passato abbiamo amato rovinati da prequel,sequel e reboot in salsa lesbica,zerbina e femminista.
Ho aperto questo topic in maniera ,col tempo(spero anche con il vostro aiuto),di segnalare questi scempi cinematografici a cui si sono prestati anche produttori,sceneggiatori,registi ed attori(zerbini miserabili).

Vicus:
Un manuale di regia degli anni '70 diceva che le donne si identificavano anche nei protagonisti maschili (i manuali di regia non si basano su teorie astratte ma su test e sondaggi). Oggi si forzano gli uomini a sorbirsi donne nei panni dei loro personaggi preferiti (persino Stallone ha girano un film, I Mercenari, con una coprotagonista donna).

--- Citazione da: CLUBBER - Agosto 29, 2016, 00:08:42 am ---Ormai è QUASI impossibile non trovare personaggi e film che in passato abbiamo amato rovinati da prequel,sequel e reboot in salsa lesbica,zerbina e femminista.

--- Termina citazione ---
Questa è la prova lampante che l'obiettivo del femminismo non è la tutela della donna, ma la liquidazione dell'identità maschile che è indispensabile a mantenere la società liquida e il caos gestito della globalizzazione.

--- Citazione da: CLUBBER - Agosto 29, 2016, 00:08:42 am ---Ho aperto questo topic in maniera ,col tempo(spero anche con il vostro aiuto),di segnalare questi scempi cinematografici a cui si sono prestati anche produttori,sceneggiatori,registi ed attori(zerbini miserabili).

--- Termina citazione ---
Se il topic prospera se ne può fare anche una sezione.

CLUBBER:

--- Citazione da: Vicus - Agosto 29, 2016, 00:21:50 am ---Un manuale di regia degli anni '70 diceva che le donne si identificavano anche nei protagonisti maschili (i manuali di regia non si basano su teorie astratte ma su test e sondaggi). Oggi si forzano gli uomini a sorbirsi donne nei panni dei loro personaggi preferiti (persino Stallone ha girano un film, I Mercenari, con una coprotagonista donna).Questa è la prova lampante che l'obiettivo del femminismo non è la tutela della donna, ma la liquidazione dell'identità maschile che è indispensabile a mantenere la società liquida e il caos gestito della globalizzazione.Se il topic prospera se ne può fare anche una sezione.

--- Termina citazione ---
Condivido tutto.
Su Stallone e i mercenari (la tipa in questione è Ronda Rousey) ne ho parlato proprio qualche giorno fa' con Frank.
Stallone mi ha proprio deluso(la serie di Rocky rimane comunque bellissima).
Quindi sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi.

CLUBBER:
Bene inauguro questo topic con Predator.
Film che ho amato e amo tuttora.
È il mio film preferito con protagonista Arnold( lo preferisco anche ai pur ottimi Terminator e Conan il barbaro).
Film maschio fino al midollo.
Un manipolo di mercenari tostissimi e rudi(oggi avrebbero messo dei fighetti insulsi) capitanati da Arnold è impegnato in una missione contro dei guerriglieri nella giungla.
A guastare la festa un alieno diverso da tutti quelli che avevo mai visto al cinema.
L'idea è semplice ma geniale: un alieno amante della caccia,e più la preda è tosta più lui si diverte(tant'è che non attacca deboli e disarmati),un alieno feroce ma anche con la sua etica..GENIALE.
il Predator incomincia a decimare in maniera violenta il gruppo di mercenari aiutato dalla sua forza ed agilità sovrumana e da una serie di armi,visori e strumentazioni tecnologicamente avanzati.
Arnold,l'unico sopravvissuto,riesce a fronteggiarlo usando l'astuzia e delle trappole.
Il finale è memorabile,il Predator si accorge che Arnold è ormai senza armi quindi si disarma anche lui per combattere ad armi pari,quando viene ferito a morte si toglie la maschera come a dimostrare di riconoscere il valore del suo avversario e poi senza il minimo indugio attiva un congegno per l'autodistruzione(io l'ho visto come a voler dire che preferisce uccidersi lui stesso piuttosto che essere ucciso da qualcun altro)
Che dire?
Registicamente ineccepibile,ottime musiche,perfetta gestione del ritmo e della tensione,personaggi credibili,Arnold stratosferico,sceneggiatura asciutta ma efficace,l'idea del Predator sia a livello visivo che caratteriale è unica tanto da renderlo un'icona.
......
Arrivano le brutte notizie,vengono fatti due sequel indegni del primo episodio e il Predator finisce nel dimenticatoio
Passano gli anni e esce fuori il film "Predator VS Alien".
L'idea mi è parsa subito una commercialata ma alla fine mi aspettavo uno scontro tra due tipi di Alieni cazzutissimi,feroci e dotati ciascuno di una ben caratterizzata personalità... Ci poteva stare.
Ed ecco come il femminismo si è dovuto intrufolare.
Un gruppo di archeologi scopre una piramide sepolta nel ghiaccio,sfortuna vuole che li' dei Predator novizi per meritarsi il titolo di "cacciatori" debbano fronteggiare volontariamente un'infinità di Aliens capeggiati dalla loro Regina(quella che fa le uova), fin qui tutto bene.
Si sparge un bel po' di sangue e a rimanere a fronteggiare gli Aliens rimangono un Predator e indovinate?ma certo una donna.
Il Predator invece di appenderla in salamoia e usarla come esca riconosce in questa tizia 50kg bagnata un alleato.
Ma io dico.  Ma sei scemo?...fosse quel bisonte di Arnold OK ma l'archeologa come alleata?
Contro gli Aliens?
La bile già incomincia a salire.
Senza nessuna motivazione l'archeologa riesce a farsi valere contro gli Aliens.
Come dire una bibliotecaria di Catanzaro riesce ad opporsi a un plotone di SAS inglesi usando una fionda.
La bile aumenta.
Il Predator e l'archeologa combattono contro la terribile regina Alien,dopo un durissimo scontro chi rimarrà in vita?
Ovviamente la donna.
Ad attenderla all'uscita un gruppo di Predator anziani che riconoscendone il valore con fare solenne lasciano nelle sue mani un'arma da Predator.
Ho tirato fuori il DVD e l'ho frantumato per bene prima di posizionarlo nel posto più consono:la spazzatura.
Alla battaglia del secolo tra due razze aliene feroci e spietate chi sopravvive?
Una smilza ragazzetta archeologa.
Ehh ceeerrrtttttoooooo!!!!!!

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