Autore Topic: L'avvocato zerbino  (Letto 8767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #30 il: Agosto 10, 2016, 18:32:25 pm »
Mi segnali una di queste guide, Vicus ?
L'ha citata qui Rita (è un pezzo raro di sua nonna, oggi introvabile).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #31 il: Agosto 13, 2016, 18:05:36 pm »
TheDarkSider .
Quindi visto che eticamente la poligamia è sbagliata e pure la condanna meno severa degli adulteri maschili, ne consegue che la via migliore sia la prima che hai detto.
Attenzione che "tollerare" non vuol dire "legittimare" .
Etica, ma quale etica?

Anch'io, nato e cresciuto in una cultura cattolica, ho introiettato il principio che la poligamia e' sbagliata, tanto che non mi sentirei a posto con la coscienza se dovessi farmi l'amante.
Pero' esistono culture in cui un certo grado di poligamia e' considerato giusto e corretto. E una di queste culture, cioe' l'Islam,  garantisce famiglie molto prolifiche, e quindi e' una cultura sana dal punto di vista delle famiglie che produce.

E si badi bene, poligamia non vuol dire che gli uomini sono liberi di farsi gli affari propri a spese delle donne.
Vuol dire solo che gli uomini piu' di successo, o con piu' mezzi economici, si possono FARE CARICO di prendersi cura di piu' di una donna alla volta.
Perche' nelle culture che ammettono la poligamia, vale sempre il principio che l'uomo deve prendersi cura economicamente di tutte le sue mogli e/o amanti, nessuna esclusa.
L'amante o la seconda moglie te la prendi solo se ti avanzano soldi dalla prima, e solo se sei disposto a mantenere un'altra donna.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #32 il: Agosto 13, 2016, 18:31:17 pm »
Forse non tutti sanno che la poligamia era consentita anticamente dall'ebraismo e la dottrina cattolica la considera "secondo natura" (mentre la poliandria è contro natura, perché di regola non permette di sapere chi è il padre dei figli generati).
Le storie che sentiamo sui media, che la poligamia provocherebbe tensioni e gelosie, sono fole: antropologicamente funziona.
Però è intuibile che non permette un rapporto della stessa qualità e intensità della monogamia. Sono relazioni più distaccate e più superficiali. Il cuore (come anche il tempo) è diviso tra più donne. Anche i rapporti con i figli sono più distanti e gestiti per lo più dalle donne.
Nell'Islam la poligamia è divenuta rara, ed è ormai vietata in numerosi Paesi musulmani. Anche i Mormoni l'hanno proibita, e sopravvive come usanza clandestina e largamente minoritaria.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #33 il: Agosto 13, 2016, 18:43:25 pm »
Secondo me c'è già da impazzire abbastanza ad avere a che fare con una sola donna.

Se ci mettiamo a moltiplicare per 2, 3, 10 questo spreco di risorse (non solo economiche, ma anche morali, psicologiche, oserei dire addirittura spirituali) ecco che si è bell'e prestato (anzi, regalato) il fianco a tutto il sistema femministo-capitalista imperante in occidente.

Già c'è chi si suicida da separato, cornuto, mazziato e depredato da una, figuriamoci a correre appresso ai capricci di due o tre!
« Ultima modifica: Agosto 13, 2016, 18:58:23 pm da giuspal »
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #34 il: Agosto 13, 2016, 19:11:51 pm »
Forse non tutti sanno che la poligamia era consentita anticamente dall'ebraismo e la dottrina cattolica la considera "secondo natura" (mentre la poliandria è contro natura, perché di regola non permette di sapere chi è il padre dei figli generati).
Le storie che sentiamo sui media, che la poligamia provocherebbe tensioni e gelosie, sono fole: antropologicamente funziona.
Però è intuibile che non permette un rapporto della stessa qualità e intensità della monogamia. Sono relazioni più distaccate e più superficiali. Il cuore (come anche il tempo) è diviso tra più donne. Anche i rapporti con i figli sono più distanti e gestiti per lo più dalle donne.
Nell'Islam la poligamia è divenuta rara, ed è ormai vietata in numerosi Paesi musulmani. Anche i Mormoni l'hanno proibita, e sopravvive come usanza clandestina e largamente minoritaria.

Quindi il CCC non vieta espressamente la poligamia ?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #35 il: Agosto 13, 2016, 19:15:31 pm »
Etica, ma quale etica?

Anch'io, nato e cresciuto in una cultura cattolica, ho introiettato il principio che la poligamia e' sbagliata, tanto che non mi sentirei a posto con la coscienza se dovessi farmi l'amante.
Pero' esistono culture in cui un certo grado di poligamia e' considerato giusto e corretto. E una di queste culture, cioe' l'Islam,  garantisce famiglie molto prolifiche, e quindi e' una cultura sana dal punto di vista delle famiglie che produce.

E si badi bene, poligamia non vuol dire che gli uomini sono liberi di farsi gli affari propri a spese delle donne.
Vuol dire solo che gli uomini piu' di successo, o con piu' mezzi economici, si possono FARE CARICO di prendersi cura di piu' di una donna alla volta.
Perche' nelle culture che ammettono la poligamia, vale sempre il principio che l'uomo deve prendersi cura economicamente di tutte le sue mogli e/o amanti, nessuna esclusa.
L'amante o la seconda moglie te la prendi solo se ti avanzano soldi dalla prima, e solo se sei disposto a mantenere un'altra donna.

L'islam è una cultura diversa dalla nostra . Quello che intendevo io è espressamente l'adulterio .
Se tu hai un matrimonio monogamico e ti fai l'amante stai tradendo tua moglie .

Se hai due mogli , giusto o sbagliato che sia , tecnicamente non staresti tradendo nessuna, se non hai nessun'altra al di fuori delle due mogli.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #36 il: Agosto 13, 2016, 20:03:24 pm »
Secondo me c'è già da impazzire abbastanza ad avere a che fare con una sola donna.

Se ci mettiamo a moltiplicare per 2, 3, 10 questo spreco di risorse (non solo economiche, ma anche morali, psicologiche, oserei dire addirittura spirituali) ecco che si è bell'e prestato (anzi, regalato) il fianco a tutto il sistema femministo-capitalista imperante in occidente.

Già c'è chi si suicida da separato, cornuto, mazziato e depredato da una, figuriamoci a correre appresso ai capricci di due o tre!
È così.
Quando dici che c'è anche un salasso spirituale capisco molto bene quello che vuoi dire... Eccome se lo capisco  :disgust:
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #37 il: Agosto 13, 2016, 20:10:27 pm »
Quindi il CCC non vieta espressamente la poligamia ?
Certo che sì, ma non la considera un'aberrazione come la poliandria né aliena dalla tradizione biblica, essendo praticata sotto l'Antico Testamento.
E poi, una donna basta e avanza. Ci sarebbero da aggiungere filosofiche considerazioni "sull'uno e le molte", "a cosa servono le molte all'uno", ma lasciamo stare. :lol: :lol:
« Ultima modifica: Settembre 01, 2016, 01:48:56 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #38 il: Agosto 13, 2016, 20:41:13 pm »
Certo che sì, ma non la considera un'aberrazione come la poliandria né aliena dalla tradizione biblica, essendo praticata sotto l'Antico Testamento.
E poi, una donna basta e avanza. Ci sarebbero da aggiungere filosofiche considerazioni "sull'uno e le molte", "a cosa servono le molte all'uno", ma lasciamo stare. :lol: :lol:

Personalmente, se valida, mi basta e mi avanza una . E poi io non mi sentirei di avere più mogli, se devo dedicare attenzioni e quant'altro per stare bene in coppia, con due non potrai mai fare quello che vorresti farne con una .
« Ultima modifica: Settembre 01, 2016, 01:49:09 am da Vicus »
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6660
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #39 il: Agosto 26, 2016, 15:44:02 pm »
Non sarebbe fuori luogo qui citare lo scrittore francese Baudelaire: "La vera perversione non è desiderare le ragazzine o le donne giovani: la vera perversione è desiderare le vecchie (oggi dette MILF)".

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #40 il: Agosto 26, 2016, 17:48:48 pm »
Non vedo niente di male a cercare le Milf, che poi non sono quelle dopo i 55 anni ma da 35 in poi.
Io che ne ho fra i 40 e i 50 non posso cercare una di 30, e comunque (a parte poche eccezioni) non mi si filano. E la percezione è diversa: quando ne avevo 30 quelle di 45 non le guardavo per nulla.
Poi quelle molto giovani le vedo ancora più vuote.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #41 il: Agosto 26, 2016, 18:37:57 pm »
Se hai anche tu quell'età sì.

Se sei giovane no, e infatti sto concetto delle MILF è una cosa tutta occidentale.

Offline Ficacentrismo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 154
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #42 il: Agosto 31, 2016, 13:48:11 pm »
vi fate troppi problemi: a me sono piaciute sempre tutte: giovani, medie e "vecchie". ragionate in maniera troppo dogmatica.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #43 il: Agosto 31, 2016, 18:27:37 pm »
vi fate troppi problemi: a me sono piaciute sempre tutte: giovani, medie e "vecchie". ragionate in maniera troppo dogmatica.

Abbi pazienza, alcuni ragioneranno pure in maniera "troppo dogmatica", ma tu ragioni proprio da "maschio medio".
Per me concetti vecchio stampo del tipo "basta che respira", o "ogni buco è trincea" e "ogni lasciata è persa", non stanno né in cielo né in terra.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:L'avvocato zerbino
« Risposta #44 il: Agosto 31, 2016, 20:51:40 pm »
C'e da aggiungere che solo in Occidente c'e' un cosi' vasto numero di uomini che godono nell'assumere atteggiamenti di sottomissione e umiliazione nei confronti delle donne, e spesso si tratta pure donne attempate (che solo in occidente vengono esaltate con il ridicolo termine MILF ).
....

Quoto.