Autore Topic: Stop al mantenimento dei figli 30nni che non lavorano aspettando il posto ideale  (Letto 2123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ficacentrismo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 154
http://www.studiocataldi.it/articoli/22546-stop-al-mantenimento-dei-figli-trentenni-che-non-lavorano-aspettando-il-quotposto-ideale-quot.asp

Stop all'assegno di mantenimento in favore dei figli maggiorenni anche se non hanno raggiunto l'autosufficienza economica, laddove il mancato raggiungimento di questa sia dipeso da un atteggiamento di inerzia o ingiustificato rifiuto di occasioni di lavoro.
Lo ha disposto la Corte di Cassazione, prima sezione civile, nella sentenza n. 12952/2016 (qui sotto allegata) accogliendo il ricorso di un padre a cui il giudice da quo aveva negato la richiesta di revoca del contributo economico versato a favore dei due figli maggiorenni, in quanto non era stata ritenuta provata la loro raggiunta indipendenza economica.

L'obbligo genitoriale di mantenimento del figlio maggiorenne, precisa il ricorrente, persisterebbe finché il genitore interessato dimostri che il figlio abbia raggiunto l'indipendenza economica (da intendersi quale reperimento di uno stabile lavoro che gli consenta un tenore di vita adeguato e dignitoso), ovvero sia stato posto nelle concrete condizioni per essere autosufficiente e, ciò nondimeno, pur potendo, non si sia attivato almeno per la ricerca seria e concreta di un lavoro adeguato alle sue aspirazioni e al percorso formativo di studi svolto.

Il padre evidenzia che la figlia maggiore, di 33 anni, dopo aver conseguito la laurea in medicina e l'abilitazione alla professione di odontoiatra, aveva successivamente frequentato una serie di corsi di perfezionamento conseguendo varie referenze professionali e maturando esperienze lavorative presso studi odontoiatrici; costei sarebbe dovuta essere considerata, quindi, in grado di reperire un lavoro qualificato confacente al titolo di studio e alle specializzazioni conseguite o intraprese.
Diversa la situazione del figlio trentenne, non economicamente indipendente per inerzia: costui, dopo aver cambiato diversi indirizzi di studi universitari, non aveva nel corso degli anni conseguito alcun titolo.

Gli Ermellini condividono le doglianze attoree precisando che l'obbligo dei genitori di concorrere al mantenimento dei figli, a norma degli artt. 147 e 148 c.c., non cessa ipso facto con il raggiungimento della maggiore età da parte di questi ultimi (artt. 155- quinquies c.c., pplicabile ratione temporis, e art. 337-septies c.c. attualmente vigente).
Tuttavia, qualora il figlio, abusando di quel diritto, tenga un comportamento di inerzia o di rifiuto ingiustificato di occasioni di lavoro (ovvero di colpevole negligenza nel compimento del corso di studi intrapreso) e, quindi, di disinteresse nella ricerca dell'indipendenza economica, l'obbligo di mantenimento può cessare.

Il genitore sarà tenuto a provare che il figlio abbia raggiunto l'indipendenza economica, ovvero che il mancato svolgimento di un'attività produttiva di reddito (o il mancato compimento del corso di studi) dipende da un atteggiamento di inerzia ovvero di rifiuto ingiustificato dello stesso, il cui accertamento non
può che ispirarsi a criteri di relatività, in quanto necessariamente ancorato alle aspirazioni, al percorso scolastico, universitario e postuniversitario del soggetto ed alla situazione attuale del mercato del lavoro, con specifico riguardo al settore nel quale il soggetto abbia indirizzato la propria formazione e la propria specializzazione.

Pertanto, concludono i giudici, "la cessazione dell'obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni non autosufficienti deve essere fondata su un accertamento di fatto che abbia riguardo all'età, all'effettivo conseguimento di un livello di competenza professionale e tecnica, all'impegno rivolto verso la ricerca di un'occupazione lavorativa ed, in particolare, alla complessiva condotta personale tenuta dal raggiungimento della maggiore età da parte dell'avente diritto".


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Questi uomini sfaticati che non hanno voglia di studiare né di lavorare. Le donne sì che sono volenterose e lavoratrici.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
"Gli uomini restano in casa sino in tarda età perché sentono di non avere più una missione sociale, un futuro da costruire, un senso. E sentono bene."
[Ventiluglio]
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Io in questo periodo mi sto accorgendo di quanto sia vero il detto "lavori che l'uomo bianco (perlomeno quello occidentale) non vuole più fare". Perché ne sto facendo un bel po', di questi lavori, per guadagnare almeno un tozzo di pane e poter vivere fuori casa di mia madre (ora sto a Milano), e la gente stupita mi vede dicendo o facendo capire in pratica cose di questo tipo: "io mi aspettavo che fosse un baluba a fare questo lavoro qui".
Ma penso che per molte ragazze valga la stessa cosa.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Io in questo periodo mi sto accorgendo di quanto sia vero il detto "lavori che l'uomo bianco (perlomeno quello occidentale) non vuole più fare". Perché ne sto facendo un bel po', di questi lavori, per guadagnare almeno un tozzo di pane e poter vivere fuori casa di mia madre (ora sto a Milano), e la gente stupita mi vede dicendo o facendo capire in pratica cose di questo tipo: "io mi aspettavo che fosse un baluba a fare questo lavoro qui".
Ma penso che per molte ragazze valga la stessa cosa.
Ti esprimo tutta la mia stima, adattarsi ad ogni genere di lavoro onesto per guadagnarsi il pane è una cosa rara.
Te lo dice uno che nella propria vita ha fatto di tutto e di più, lavorando di giorno e studiando la sera, fino alla laurea.
La buona volontà è veramente una marcia in più :cool:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Ficacentrismo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 154
Io in questo periodo mi sto accorgendo di quanto sia vero il detto "lavori che l'uomo bianco (perlomeno quello occidentale) non vuole più fare". Perché ne sto facendo un bel po', di questi lavori, per guadagnare almeno un tozzo di pane e poter vivere fuori casa di mia madre (ora sto a Milano), e la gente stupita mi vede dicendo o facendo capire in pratica cose di questo tipo: "io mi aspettavo che fosse un baluba a fare questo lavoro qui".
Ma penso che per molte ragazze valga la stessa cosa.

il bianco occidentale non vuole farli, ameno che non sia costretto dalle contingenze, perché non guadagna nulla facendoli. se ai lavacessi delle disco dessero 3000 euro al mese ci sarebbe la fila d'italiani. per gli stranieri, extracomunitari soprattutto, il discorso è diverso perché vengono da paesi poverissimi, con una valuta svalutatissima e, per loro, esser pagati in "hard currency" come l'euro, è un valore aggiunto che cambia le carte in tavola.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Per mia fortuna non ho avuto bisogno di arrivare a fare il lavacessi nelle disco :w00t: . Però è abbastanza vero ciò che dici.
Il femminismo è l'oppio delle donne.