Autore Topic: Per chi è interessato alla filosofia MGTOW  (Letto 37203 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #45 il: Aprile 02, 2016, 21:00:38 pm »
A mio avviso c'è della ragione in tutti gli interventi letti sino ad ora: capisco e comprendo perfettamente il modo di ragionare drastico di Cyberguy94, ma in questo caso hanno ragione da vendere anche Vicus e Frank: quando si è giovani ed in salute si può essere più radicali ed assolutamente molto più indipendenti per ragioni che non c'è bisogno di spiegare; ad una certa età, poi, arrivano altre esigenze che possono modificare alcune delle nostre scelte e alcuni dei nostri modi di pensare. Per cui solo il tempo ci dirà quello che saremo tra 50-60 anni. C'è da dire, comunque, che, a mio avviso, l'evitare come la peste di sposarsi, di avere figli e di avere una relazione seria e  possibilmente deleteria (tipo le nuove convivenze con atto depositato) con una donna, oggigiorno è d'obbligo.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #46 il: Aprile 02, 2016, 23:07:20 pm »
comunque, alcuni concetti sono interessanti e in ogni caso si tratta di una posizione maschile, non più disprezzabile di altre.
Vediamo
Concordo.  :ok:

Non come critica, ma come semplici e schiette considerazioni personali in ordine sparso direi quanto segue:
Nel discorso di Cyberguy si riscontra la sua giovane età. Non è necessario arrivare a 60 anni per avvertire la nocività della solitudine, la si avverte molto prima. Io direi che già verso i 40 la si sente molto molto.
Inoltre ci sarà il rimpianto per le cose non vissute.
Però è del tutto comprensibile anche il suo discorso sulla scelta del male minore.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #47 il: Aprile 02, 2016, 23:18:10 pm »
Citazione
Si tratta di uno stile di vita i cui aderenti rifiutano di lasciar decidere alle donne il loro valore come uomini.

Semplicemente questo (che personalmente mi sembra il succo della filosofia MGTOW) è il rovesciamento dell'assunto che ha portato al successo il femminismo, a me pare.

Tutte le vecchie e le nuove femministe infatti come assunto principale hanno l'autodeterminazione della donna e il benessere della donna. Partiamo da Simone de Beauvoir, fino a Germaine Greer che hanno blaterato a lungo del fatto che la donna non avrebbe un valore intrinseco in sé ma sarebbe stata considerata solo in quanto utile all'uomo.  Arriviamo poi al nuovo femminismo che, pur nelle sue contraddizioni e nelle sue rotture, ha sempre come tema centrale, l'autodeterminazione femminile, che tradotto terra terra significa "devi poter far quel che ti pare". E quindi vai con le rivendicazioni per poter essere mamma ma anche donna in carriera ma anche impegnata nella politica, ma anche poter avere momenti liberi, ma anche potersi svagare etc. etc. Si aggiunga che queste rivendicazioni vengono portate avanti da sempre con l'alibi del "mondo migliore anche per voi".

Ora, quel che molti dei vecchi frequentatori del forum ribadivano è sempre stato che importante era la consapevolezza dello stato di cose, ovvero portare a conoscenza del maggior numero di uomini l'inganno del femminismo: saranno poi gli atteggiamenti delle persone, una volta che questa consapevolezza si è diffusa a modificare lo stato delle cose.

Così ci sono state le battaglie dei padri separati (onestamente mi sembra le uniche che hanno avuto un risvolto pratico), i movimenti cattolici da una parte e i movimenti di sinistra.

Perché mai sollecitare l'autodeterminazione maschile (pensa ai tuoi bisogni e pensa a dare a te un valore e non ad essere utile ad una donna o alle donne in generale) dovrebbe essere dannoso in questo quadro?

Dall'altra parte ci sono le ragazze sempre più sole, sempre più sbandate e meno soddisfatte. Non credo affatto che l'antifemminismo femminile (compreso quello cattolico) non abbia anche avuto delle motivazioni egoistiche. Personalmente credo che anche una massa di MGTOW possa contribuire ad abbassare le pretese di "far girare il mondo con la visione femminile" per addivenire a nuovi compromessi o nuove alleanze.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #48 il: Aprile 02, 2016, 23:28:19 pm »
Ciberguy:
Citazione
Altri anziani, cresciuti in altre epoche con altre consapevolezze e altre illusioni e con prospettive completamente diverse. Non puoi minimamente paragonarli alla situazione di un anziano preso a random fra 70 anni.
Sarà... :cool:
...Quando ero ragazzo, un giorno ritrovai in soffitta un pacco di vecchie riviste della mia vecchia nonna, mi pare fosse "La domenica del Corriere". Ce n'era una del mese di gennaio, e parlava di quello che sarebbe avvenuto nell'anno nuovo. Si diceva, tra le altre cose, che avremmo assistito a scoperte sensazionali, che avremmo viaggiato nello spazio e che probabilmente si sarebbe sconfitto anche il cancro, visto che era prevista una scoperta straordinaria. Mi pare che fosse un numero del 1946 o 47.  mi viene in mente ogni volta che leggo una rivista di gennaio con le previsioni.
...E la filmografia ci dice che 2001 faremo viaggi intergalattici. Mahh...
 :hmm:  ;)
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #49 il: Aprile 02, 2016, 23:37:58 pm »
Concordo.  :ok:

Non come critica, ma come semplici e schiette considerazioni personali in ordine sparso direi quanto segue:
Nel discorso di Cyberguy si riscontra la sua giovane età. Non è necessario arrivare a 60 anni per avvertire la nocività della solitudine, la si avverte molto prima. Io direi che già verso i 40 la si sente molto molto.
Inoltre ci sarà il rimpianto per le cose non vissute.
Però è del tutto comprensibile anche il suo discorso sulla scelta del male minore.


Abbassa abbassa...la solitudine inizia a pesare già dai 30, quando perdi TUTTA la comitiva storica perché ormai sono fidanzati in casa o sposati.

Essere maschi single dopo i 30 è una delle cose più brutte che possa capitare all'uomo medio-basso (escludo i bellocci che bene o male se la possono cavare bene).

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20370
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #50 il: Aprile 02, 2016, 23:47:05 pm »
Ciberguy:Sarà... :cool:
...Quando ero ragazzo, un giorno ritrovai in soffitta un pacco di vecchie riviste della mia vecchia nonna, mi pare fosse "La domenica del Corriere". Ce n'era una del mese di gennaio, e parlava di quello che sarebbe avvenuto nell'anno nuovo. Si diceva, tra le altre cose, che avremmo assistito a scoperte sensazionali, che avremmo viaggiato nello spazio e che probabilmente si sarebbe sconfitto anche il cancro, visto che era prevista una scoperta straordinaria. Mi pare che fosse un numero del 1947.  mi viene in mente ogni volta che leggo una rivista di gennaio con le previsioni.
...E la filmografia ci dice che 2001 faremo viaggi intergalattici. Mahh...
 :hmm:  ;)
Appunto. Tra 70 anni il mondo sarà anche peggio di ora, salvo un ritorno alla 'famiglia allargata' quale è sempre esistita, in cui gli anziani avevano uno spazio. Ma questo non avverrà né col femminismo, né con MGTOW, che sono due opposti che si annullano, anzi rinforzano l'individualismo e il caos globale.
Uno degli assunti di MGTOW è che andare per i fatti propri costringerà il mondo a cambiare direzione. Non è mai avvenuto nella storia, tantomeno adesso in cui (come sempre) bisogna guadagnarsi il pane e quindi dare il proprio contributo al sistema economico, che però (diversamente dal passato) ha sempre meno bisogno di esseri umani.
Grazie a MGTOW che fornirà loro una pseudodignità, gli uomini saranno più contenti di svolgere lavori insignificanti sempre meno pagati, e di essere consumatori dello svago (molto incoraggiato su quel sito), fino a diventare completamente superflui. MGTOW non è che promozione del tittytainment. Non si parla praticamente mai di valori umani, di comunità e impegno sociale. A mio parere questo forte accento sul tempo libero, sul disimpegno e sul consumo (di beni, di sesso e di relazioni) non è uno stile di vita da veri uomini (e qui mi autocensuro un'altra volta).
Non voglio affatto attaccare chi scrive là, vorrei solo che facesse un passo avanti. Siamo qui per questo, o no? :lol:

Abbassa abbassa...la solitudine inizia a pesare già dai 30, quando perdi TUTTA la comitiva storica perché ormai sono fidanzati in casa o sposati.

Essere maschi single dopo i 30 è una delle cose più brutte che possa capitare all'uomo medio-basso (escludo i bellocci che bene o male se la possono cavare bene).
Ci sono anche quelli che si distraggono con relazioni liquide, superficiale palliativo nel breve periodo e del tutto illusorie a lungo termine (quando non si ha più status/svaghi/bellezza da offrire).

In sintesi: siamo nel mezzo di una grande crisi economico-sociale, e (come dimostra l'esempio dell'ex URSS) non ne verremo fuori andando per i fatti nostri (cosa del resto impossibile) o facendoci la guerra ma imparando a collaborare gli uni con gli altri e ricreando una comunità umana.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2016, 01:32:10 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #51 il: Aprile 03, 2016, 09:13:36 am »
comunque, alcuni concetti sono interessanti e in ogni caso si tratta di una posizione maschile, non più disprezzabile di altre.
Vediamo

Concordo.
Anzi...
Se non si tratta di un alibi per froci è uno schema accettabilissimo.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #52 il: Aprile 03, 2016, 09:14:25 am »
Sembra quasi che diate per scontato che o vivi solo o ti sposi con una che poi divorzierà e ti lascerà in mezzo alla strada.


Invece.... com'è?
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #53 il: Aprile 03, 2016, 09:17:51 am »
No, il mio discorso era impostato su una linea diversa. Il problema non è tanto il sapere cosa fare ma il non poter mettere in parallelo le esperienze degli anziani conosciuti da Vicus OGGI con le esperienze di un anziano del 2080


Non ci fare caso a questa aggressività....


In fondo siamo maschi....

Non fosse che sono tutte stupide si potrebbe persino pensare che le femministe hanno ragione.
Ma non è così...
Quello aggressivo è pur sempre uno stile dialettico maschile che sta a significare: Ok.... adesso spara subito il concetto che vuoi dire senza fronzoli e preamboli... Voglio vedere se è uguale al mio.
Can che abbaia non morde.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #54 il: Aprile 03, 2016, 09:20:12 am »
Mai fatto leva su motivazioni antisessiste e politicamente corrette, quel forum, anzi.
Molti di loro sostengono (e ritengo a buon diritto di potermi contare nel gruppo) addirittura la nocività del diritto di voto alle donne.

Posso chiederti a che ti riferisci, in particolare, con "brucior di culo"?

Vicus ipotizzava che il MGTOW fosse un ambiente frequentato da gay....
Credo che sia quello l'effetto di certe pratiche.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #55 il: Aprile 03, 2016, 09:22:26 am »

Abbassa abbassa...la solitudine inizia a pesare già dai 30, quando perdi TUTTA la comitiva storica perché ormai sono fidanzati in casa o sposati.

Essere maschi single dopo i 30 è una delle cose più brutte che possa capitare all'uomo medio-basso (escludo i bellocci che bene o male se la possono cavare bene).

Non è vero.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #56 il: Aprile 03, 2016, 09:24:05 am »
Appunto. Tra 70 anni il mondo sarà anche peggio di ora,

Se non ci svegliamo, tra settant'anni vigerà la jiad...
Vnd [nick collettivo].

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20370
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #57 il: Aprile 03, 2016, 11:41:16 am »
Se non ci svegliamo, tra settant'anni vigerà la jiad...
Per diverse ragioni non penso che da noi sarà instaurata la Shari'a, ma a causa dell'irresponsabilità dei nostri governi temo che ci saranno attriti etnici in Europa e seri problemi di ordine pubblico. In realtà sta già avvenendo, basta vedere alcuni video su Youtube girati nei quartieri di alcune città italiane. I sindaci di molte città e paesi costretti all'accoglienza forzata in massa si sono detti allarmati.
Non ci fare caso a questa aggressività....
In fondo siamo maschi....
@Cyberguy: qui parliamo con passione, con uno stile 'da uomini' che il politicamente corretto biasima e a cui purtroppo la gente non è più abituata. Ma questo modo di scrivere non dev'essere considerato un attacco personale.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #58 il: Aprile 03, 2016, 12:18:08 pm »
Discussione molto interessante.

Se essere MGTOW vuol dire rifiutare di far dipendere il proprio valore da una donna, direi che non ci sono obiezioni da fare.
Se vuol dire essere estremamente rigidi e puntigliosi nella scelta delle donne con cui intrattenere una relazione, anche qui si tratta di una posizione da condividere senza riserve.

Se invece vuol dire rinunciare per principio a cercare di crearsi una famiglia, allora qui le obiezioni fioccano, e sono le obiezioni cosi' mirabilmente riportate nei post di Vicus, che reputo di estrema saggezza.

Il punto e': da uomo non piu' giovane, non ho vergogna a dire che le donne (o meglio, la mia donna) non mi servono solo per scopare. Si', lo so che siamo in una "osteria per uomini", e i discorsi che si fanno sulle donne rimandano spesso alla loro dimensione sessuale, eppure io sostengo e rivendico con orgoglio che una donna e' importante anche per la sua compagnia e per il legame affettivo che puoi instaurarsi con lei.

E non sto parlando di sciocco e banale sentimentalismo, cosi' di moda nella nostra societa' femminilizzata, sto dicendo che una buona moglie, con cui sei contento di stare, e di cui ti puoi fidare, e che ti ama in modo maturo (non sulla scia dell'innamoramento iniziale che e' un sentimento effimero), e' una delle cose che ti puo' rendere piu' felice nella vita.
E se poi arrivano anche i figli, questi moltiplicano la tua gia' grande felicita'.

Io la penso cosi'.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Per chi è interessato alla filosofia MGTOW
« Risposta #59 il: Aprile 03, 2016, 12:32:53 pm »
Discussione molto interessante.

Se essere MGTOW vuol dire rifiutare di far dipendere il proprio valore da una donna, direi che non ci sono obiezioni da fare.
Se vuol dire essere estremamente rigidi e puntigliosi nella scelta delle donne con cui intrattenere una relazione, anche qui si tratta di una posizione da condividere senza riserve.

Se invece vuol dire rinunciare per principio a cercare di crearsi una famiglia, allora qui le obiezioni fioccano, e sono le obiezioni cosi' mirabilmente riportate nei post di Vicus, che reputo di estrema saggezza.

Il punto e': da uomo non piu' giovane, non ho vergogna a dire che le donne (o meglio, la mia donna) non mi servono solo per scopare. Si', lo so che siamo in una "osteria per uomini", e i discorsi che si fanno sulle donne rimandano spesso alla loro dimensione sessuale, eppure io sostengo e rivendico con orgoglio che una donna e' importante anche per la sua compagnia e per il legame affettivo che puoi instaurarsi con lei.

E non sto parlando di sciocco e banale sentimentalismo, cosi' di moda nella nostra societa' femminilizzata, sto dicendo che una buona moglie, con cui sei contento di stare, e di cui ti puoi fidare, e che ti ama in modo maturo (non sulla scia dell'innamoramento iniziale che e' un sentimento effimero), e' una delle cose che ti puo' rendere piu' felice nella vita.
E se poi arrivano anche i figli, questi moltiplicano la tua gia' grande felicita'.

Io la penso cosi'.

Mi hai risparmiato di scrivere il mio post : adotto in toto il tuo :D