Autore Topic: "Una lieve.. imprecisione!" Anche la Cassazione, talvolta.... "sbaglia"  (Letto 1533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Citazione
Padre dà dei «deficienti» ai figli
La Cassazione: non si può cacciarlo di casa

Annullato l'ordine di allontanamento del papà
Spesso sgridava i suoi due figli, bambini «iperattivi», dando loro dei «deficienti». E un'ordinanza del tribunale del Riesame di Bologna, lo scorso 28 ottobre, aveva stabilito che il padre in questione dovesse allontanarsi dalla casa familiare e non avvicinarsi nemmeno alla scuola elementare frequentata dai figli, uno dei quali sofferente di disturbi compulsivi e crisi epilettiche. Ma la Cassazione ha trovato la decisione eccessiva e ha annullato l'ordine di allontanamento.

Davanti alla Suprema corte, il padre ha contestato il provvedimento cautelare sostenendo che «qualunque genitore stressato dalla iperattività dei suoi bambini può lasciarsi scappare l’epiteto "deficiente" ». E la Cassazione, accogliendo il reclamo del padre, ha osservato che contro il genitore «si attesta soltanto che i bambini, in casa, venivano sgridati e che venivano loro rivolti epitesi come quello di deficiente». Ad avviso della Cassazione questo è senz’altro un «atteggiamento scarsamente apprezzabile come strumento educativo e, tuttavia, generalmente ricorrente nei rapporti familiari». Così la Suprema corte ha annullato con rinvio l’ordine di allontanamento perchè, in questo caso, in mancanza di gravi motivi, «manda via il genitore dall’ambiente familiare senza tenere conto delle ripercussioni che ne derivano sull’assetto affettivo e organizzativo della stessa famiglia». Adesso il caso sarà riesaminato dai giudici di Bologna.


13 aprile 2010


«manda via il genitore dall’ambiente familiare senza tenere conto delle ripercussioni che ne derivano sull’assetto affettivo e organizzativo della stessa famiglia».

Ma va???? davvero?   :doh: :doh:  E io che credevo ormai che fosse così "terapeutico" per "il bene del minore" allontanare i papà.


Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: "Una lieve.. imprecisione!" Anche la Cassazione, talvolta.... "sbaglia"
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2010, 13:58:11 pm »
già  :wacko:

come avrà fatto la cassazione a prendere questo madornale granchio?

possibile che nessuna anima bella le abbia spiegato che "gli assassini hanno le chiavi di casa"?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati