Autore Topic: This Is The End/My Only Friend: "Natural Born Killers- Assassini Nati"(Usa 1994)  (Letto 7368 volte)

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Offline Suicide Is Painless

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This Is The End/My Only Friend:
"Natural Born Killers- Assassini Nati"
Satirico, grottesco, azione, commedia, Oliver Stone, 1994, [Usa]

"I Media li resero superstars."

"Nel circo mediatico della vita, erano l'attrazione principale."

"Un nuovo film che audacemente prende in esame un paese sedotto dalla fama, ossessionato dal crimine, e consumato dai media."

http://images4.fanpop.com/image/photos/15400000/Natural-Born-Killers-robert-downey-jr-15418068-1300-857.jpg
Frasi di lancio originali del film

Il cinema d'arte incontra il Grindhouse nella decostruzione satirica compiuta da Oliver Stone della cultura pop primi anni '90, con "Natural Born Killers". La storia d'amore della coppia di assassini Mickey e Mallory diventa la storia di Bonnie e Clyde di una generazione cresciuta dalla televisione su repliche sitcom, violenza dei cartoni animati slapstick e sensazionalistico tabloid giornalistico. Prendendo il titolo di un copione scritto nei primi anni novanta da Quentin Tarantino, che divenne la voce di una faccia della "Generazione X" ​​con "Una vita al massimo", e dopo  suoi sforzi alla regia per "Le Iene- Cani da Rapina" e "Pulp Fiction", Oliver Stone prende di mira la generazione dei "bamboccioni" scansafatiche con tutte  le canne delle armi arroventate.
Tarantino ha da allora ha rinnegato la sua sceneggiatura, dicendo che essa è stata trattata in modo tale da divenire piu' di Oliver Stone che sua, e a ragione. Mentre Tarantino può guardare indietro con affetto agli anni novanta e ad un senso di nostalgia ormai sfocata ai nostri giorni, al tempo di Oliver Stone stavamo invece assistendo ad un decennio visto attraverso il prisma di un veterano del Vietnam disilluso che osservava la società messa in diapositive di apatia nichilista e decadenza morale. Con tutta la sottigliezza della canna d'acciaio di una 357 Magnum spiaccicata sul volto, un ghigno punk rock col piercing sulla lingua e ben piantato nella guancia, "Natural Born Killers", brinda nel zeitgeist del decennio che ci ha dato O.J. Simpson, Tonya Harding, Beavis and Butthead , numerose figure di serial killer, Paulie Shore, Joey Buttafuoco, hippie chic e ironici come Jerry Springer, poi rivomitato tutto sullo schermo in una serie caleidoscopica dei piu' vari e disparati generi estetici del cinema, e dei clichè della tv e delle news.
Da una sequenza in cui vediamo un flashback in forma di sit-com sulla vita di abusi casalinghi e famigliari subiti dalla protagonista femminile e anti-eroina Mallory, presentataci come una replica trasmessa e infarcita di battute e risate registrate, ad un rievocazione  di Mickey e Mallory nella baldoria di un omicidio che poi diventerà per loro la routine, e della tradizione dei tabloid di riportare le loro gesta omicide nei vari programmi sensazionalistici dell'epoca come "A Current Affair", "Inside Edition" e "Unsolved Mysteries," il film anarchico di Stone è come il navigare in un viaggio attraverso l'acido trash degli anni 90, passando per il palinsesto di una normale giornata di programmazione TV. Pure, "Natural Born Killers" mette in mostra un cast in gran parte comico o di bravi commedianti che non hanno paura di andare così lontano e sopra le righe. "Natural Born Killers" non è tuttavia un film facile o per tutti, essendo una pellicola tagliente e alla fine molto amara.
Stone ci presenta Woody Harrelson e Juliet Lewis come carismatici Bonnie e Clyde della "Generazione X", nei panni di Mickey e Mallory, e, in una grandiosa svolta oscura della propria carriera, il leggendario comico e attore Rodney Dangerfield nei panni di un degenerato e incestuoso padre per noi in Italia dalla fortissima somiglianza con Pacciani, che imita quello celeberrimo della sit-com Archie Bunker; Robert Downey Jr. che gigioneggia a piu' non posso un giornalista spregiudicato di "news" alla Geraldo Rivera, Tom Sizemore come Jack Scagnetti, un poliziotto celebre e psicopatico, specializzato alla caccia ai serial killer e più interessato alla fama e alla prenotazione di vendite del suo ultimo libro, che alla giustizia, e Tommy Lee Jones in un ruolo che può essere meglio descritto come un personaggio che si sia perso sulla strada del coeniano "Arizona Junior" A volte, il film immerge anche nel regno del folklore mitizzando i suoi anti-eroi attraverso il decennio piu' culturalmente sterile chi ci sia mai stato, gli anni '90. Come narrato attraverso l'altro racconto di una fuga dal carcere di Mickey durante un tornado alla fine del primo tempo del film, o alle scene con un vecchio nativo americano e uomo di medicina indiana che cerca di purificare le anime dei nostri anti-eroi dall'influenza corruttrice del mondo moderno purtroppo in ritado, prima di finire morso da un serpente a sonagli e simbolicamente morire per essere poi arrestato e mandato in prigione (l'inferno). Ogni uomo ha un demone, però, e per essere finalmente liberi si deve prima esorcizzare quel demone.

"Natural Born Killers" è la storia di una società che ha perso il contatto con gli ideali che un tempo l'avevano resa grande, e che sta discendendo in un inferno che essa stessa ha creato. Il viaggio subtestuale dei nostri anti-eroi è quello di superare le trappole della loro cultura decadente, e raggiungere un risveglio filosofico che li metta sul sentiero verso l'illuminazione. E' dunque una storia di rinascita catartica, che nella mitologia può essere raggiunta solo con la morte e passando attraverso l'inferno, per essere ottenuta. Come risulta dal finale del film, ambientato durante una rivolta carceraria in cui i nostri anti-eroi sono guidati come Dante attraverso l'inferno da una incarnazione molto personale di Virgilio, nella forma del personaggio misterioso di Owen (Arliss Howard). "Natural Born Killers" del regista Oliver Stone è dunque un affascinante, visivamente molto affascinante, e spesso disorientante capsula del tempo di un film che era lì da dover essere realizzato da molto tempo e in anticipo con il momento attuale di quest'Era di TMZ, News 24H via cavo e Reality TV, nella quale ci troviamo oggi a vivere.

Suicide Is Painless

Golden Globes, USA Anno 1995
Nominato Al Golden Globe    Miglior Regista - Lungometraggio Cinematografico  Oliver Stone

Camerimage  Anno 1994
Nominato        Robert Richardson Al Golden Frog    

MTV Movie Awards Anno 1995
Nominato Agli MTV Movie Award    Miglior Coppia su schermo Juliette Lewis Woody Harrelson

 Miglior Bacio Juliette Lewis Woody Harrelson

Festival di Venezia  Anno 1994
Ha Vinto Il Gran Premio Speciale della Giuria a Oliver Stone    

Ha Vinto Il Pasinetti Award    Miglior Attrice Juliette Lewis

Ha Vinto Una Menzione Speciale    
Per la sua regia Oliver Stone

Nominato Al Leone d'Oro
   
La Director's Cut presenta circa 4 minuti di materiale rimosso dalla versione cinematografica prima dell'uscita, al fine di ottenere un R- Restricted equivalente ad un divieto ai minori di 17 anni. Ecco i dettagli delle scene aggiuntive, in ordine cronologico:

    Ci sono tre scene supplementari nella scena prima dei titoli di testa ambientata nella tavola calda. La prima si trova quando Mallory picchia Sonny (Richard Lineback). Nel montaggio cinematografico, la scena taglia subito ad un amico di Sonny (James Gammon) che si alza dalla sedia per intervenire. Ma nella Director's Cut tuttavia, vi è un ulteriore inquadratura di Mallory che sbatte la testa di Sonny su di un tavolo, e il sangue che spruzza sulla superficie. Poi, quando Mickey accoltella allo stomaco un amico di Sonny, ci sono tre scene aggiuntive che non si trovano nel montaggio cinematografico. Infine, come Mallory salta su e giù sulla schiena di Sonny, vi è un ulteriore ripresa di lei che afferra la sua testa intrisa di sangue e la sbatte per terra.

    La morte di Ed Wilson (Rodney Dangerfield) ha una sola inquadratura supplementare di Wilson appoggiato contro l'acquario prima di venirci affogato dentro, e di Mickey che lo colpisce con una sbarra di ferro sulla nuca;

    Mallory che guida al garage dopo aver litigato con Mickey. Al riguardo dell'ostaggio (Corinna Laszlo), c'è una breve inquadratura di Mickey dopo aver violentato l'ostaggio nella stanza del motel;

    Jack Scagnetti (Tom Sizemore) quando uccide Pinky (Lorena Farris) contiene un'ulteriore inquadratura di Scagnetti con le sue mani intorno alla gola e di lei che lotta  sotto di lui, mentre le continua a dire, "Sto solo scherzando, io sto solo scherzando ";

    Quando Mickey uccide il farmacista (Glen Chin) a DrugZone, ci sono due inquadrature supplementari; una che mostra il sangue del farmacista spruzzare sul divisorio di vetro, l'altra che mostra l'impiegato che cade in ginocchio e muore;

    La scena in cui la polizia picchia Mallory al di fuori della farmacia contiene un paio di inquadrature in più di poliziotti che la picchiano;

    Quando Mickey tenta di uccidere le guardie nella cella dopo l'intervista essa termina in un modo diverso, ci sono diverse inquadrature che mostrano altri membri della troupe di Wayne Gale (Robert Downey Jr.) che vengono colpiti e uccisi;

    Dopo che Mickey ha preso il controllo della troupe televisiva, "convince"  Kavanaugh (Pruitt Taylor Vince) a venire con loro, rompendogli le dita;

    Le sequenze dell'intervento antisommossa in carcere contengono numerose inquadrature aggiuntive. Quattro sono quelle particolarmente evidenti: una guardia che viene spinta dentro ad una macchina lavatrice, che viene poi attivata; una guardia che ha la testa premuta sotto una pressa a vapore; una guardia che è gettata in un forno industriale; Una guardia ancora che viene gettata dalla cima della prigione;

    La scena in cui Scagnetti spruzza lo spray antiaggressione negli occhi di Mallory è più lunga, con una nebulizzazione più sostenuta, mentre le guardie la pestano;

    Una carrellata dal barbiere durante la sommossa dei detenuti, nella quale vengono tagliate le gole di alcuni carcerati.

    Durante la rivolta, la scena in cui un prigioniero lancia un candelotto di dinamite verso una porta è estesa; dopo che la dinamite è stata gettata, vi è un'inquadratura dell'esplosione e un prigioniero che viene scaraventato da essa nella sua cella rimbalzando sul muro;

    Nella scena in cui Mickey salva Mallory da Jack Scagnetti, ci sono ulteriori colpi dei proiettili che colpiscono le guardie;

    Vi sono piu' dettagli di Scagnetti colpito a terra dopo essere stato accoltellato, e prima di essere ucciso;

    Quando Mallory tiene la pistola alla testa di Scagnetti e gli chiede se la vuole ancora, nella versione cinematografica, lei tira immediatamente il grilletto. Nella Director's Cut, c'è una inquadratura di Scagnetti che urla;

    Come Mickey, Mallory, e gli altri fuggono dalla cella di Mallory, finiscono in un'imboscata, e la troupe di Wayne Gale viene spazzata via. Nella versione cinematografica, di questo si vede poco, ma nella Director's Cut, vi sono diverse inquadrature dei collaboratori di Gale che vengono colpiti, in particolare Julie (Terrylene), che viene ucciso al rallentatore;

    Durante la situazione di stallo sulle scale, Dwight McClusky (Tommy Lee Jones) ordina alle guardie di aprire il fuoco su Mickey perché Kavanaugh (Pruitt Taylor Vince), che Mickey sta usando come uno scudo, è già morto. Nella versione cinematografica, quando McClusky dà l'ordine di sparare, c'è una ripresa difficile di Mallory che sta tenendo Wayne Gale, e delle guardie che ancora non hanno cominciato a sparare. Nella Director's Cut, le guardie aprono il fuoco, crivellando(ancora in vita) il corpo di Kavanaugh con i proiettili.

    Dopo che Mallory spara alla mano di Wayne Gale, c'è una breve inquadratura attraverso il foro creato dal proiettile, guardando McClusky;

    La morte di McClusky è molto più esplicita. Dopo essere stato trascinato giù dal cancello dai detenuti, nella versione cinematografica, non lo vediamo mai di nuovo, ma nella Director's Cut dopo un momento, un prigioniero solleva una lancia, con la testa mozzata di McClusky arroccata sulla cima;

    La scena della morte di Wayne Gale è più lunga e comprende più inquadrature dei proiettili lo colpiscono;

    Numerose inquadrature subliminali aupplementari dei demoni sono sparse per tutto il film.

La Director's Cut venne originariamente rilasciata dalla Vidmark Video, dopo che la Warner Bros. aveva rifiutato di distribuirlo a causa di una politica aziendale che non permetteva loro di pubblicare nastri con rating R o senza rating NC-17- Vietato ai Minori di anni 17 (La Director's Cut ne era priva). Il logo Warner venne quindi rimosso dall'inizio del film. Tuttavia, nel 2009, la Warner Bros. ha distribuito la propria edizione del Director's Cut, in cui è stato ripristinato il logo.

La Coca Cola approvo' l'uso dei commercials con l'Orso polare per il suo prodotto nel film senza avere un'idea completa di ciò che pero' sarebbe stato il film; quando il Consiglio di Amministrazione vide il film finito, erano furiosi.

Durante le riprese, Juliette Lewis ruppe veramente il naso di Tom Sizemore, quando sbatte la faccia di Scagnetti contro il muro.

Il colore verde è utilizzato per indicare la malattia nella mente di Mickey e si rivede preminentemente più volte durante il film: durante la sequenza della torta di lime alla tavola calda, con il neon verde in farmacia, la sala verde nella prigione.

Quentin Tarantino ha affermato di odiare la versione finale del film, fino a che una volta non incontro' Johnny Cash in un ascensore. Cash disse a Tarantino che sia lui che sua moglie June erano fan dei suoi film e che gli era  piaciuto soprattutto "Natural Born Killers".

Secondo Oliver Stone, Rodney Dangerfield non aveva capito il film durante le riprese e non capiva cosa Stone stava cercando di fare con il tema così cupo come quello di un padre che molesta sua figlia, ma nello stile di una sitcom degli anni '50. Come tale, ha trovato molto difficile svolgere la sua parte. Tuttavia, Stone fu felice che quando il film è uscito, e l'interpretazione di Dangerfield è stata salutata come uno dei punti di forza del film.

Trent Reznor ha visto il film più di 50 volte per "entrare nel mood" necessario per la miscelazione della colonna sonora.

Per un infame incidente, dopo che il film venne distribuito, Stone e la Time Warner furono citati in giudizio da Patsy Byers, con il supporto dell'autore e produttore cinematografico John Grisham. Nel marzo del 1995, a 18 anni, Sarah Edmondson e il suo fidanzato Benjamin Darras (anch'egli di 18) presumibilmente presero dell'acido mentre guardavano "Natural Born Killers". Più tardi quella notte, Sarah sparo' a Byers rendendolo paralizzato, dopo che una commessa di Pochatoula, Mississipi, fu uccisa da Benjamin assieme al Direttore William Savage a Hernando, Mississippi. John Grisham era un amico personale di Savage, e dopo l'omicidio, Grisham accuso' pubblicamente Stone di essere il responsabile per la realizzazione del film, sostenendo che i registi dovrebbero essere ritenuti responsabili per il loro lavoro, quando esso incita a comportamenti violenti. Byers ha deciso di intraprendere un'azione legale contro Stone e lo studio, e supportato da Grisham, ha usato una pretesa "responsabilità del prodotto" in causa, con la quale ha sostenuto che Stone aveva incitato i giovani a commettere il crimine. Inizialmente, il caso è stato respinto nel gennaio 1997, sulla base del fatto che i registi e le case di produzione sono protetti dal Primo Emendamento. Tuttavia, nel maggio 1998, la Intermedia Corte d'Appello della Louisiana ha annullato la decisione del tribunale di grado inferiore, e il caso è andato avanti. Gli avvocati di Byers hanno tentato di dimostrare che Stone e la Warner erano colpevoli nell'omicidio e per le lesioni a Byers perché avevano volutamente inteso incitare alla violenza per "distribuire un film che sapevano, o avrebbero dovuto sapere avrebbe causato della violenza e ispirato delle persone a commettere dei crimini" . In tutta Hollywood era attesissimo l'esito del processo, perché se Stone fosse stato trovato colpevole, ciò avrebbe significato un drastico riesame delle pratiche del settore e avrebbe comportato tutti i tipi di implicazioni di vasta portata per quanto riguardava il contenuto dei film. Tuttavia, in una decisione storica, l'azione dei legali di Byers è stata respinta dal tribunale nel marzo 2001, e il suo rigetto è stato timbrato e vidimato dalla Corte d'Appello della Louisiana nel giugno del 2002.

Oltre 150 serpenti a sonagli, sia veri che falsi, sono stati utilizzati per la scena in cui Mickey e Mallory camminano attraverso il campo pieno di serpenti. Inizialmente vi erano preoccupazioni perchè gli attori camminavano troppo vicino a tanti serpenti velenosi. Ma dal momento che la scena è stata girata di notte (quando le temperature nel deserto sono significativamente più basse), e dal momento che i serpenti (come tutti gli animali a sangue freddo) sono molto lenti a temperature più fredde, la maggior parte dei serpenti a sonagli dormiva durante le riprese della scena.

Il direttore della fotografia Robert Richardson odiava la sceneggiatura e non voleva avere nulla a che fare con il film, ma Oliver Stone utilizzo' la loro stretta amicizia per convincerlo ad accettare il lavoro. Per numerose ragioni, Richardson ha definito le riprese del film un "incubo", e una delle peggiori esperienze della sua vita. La storia fece riaffiorare brutti ricordi della sua infanzia, che lo portarono all'insonnia e ad una dipendenza dai sonniferi per tutte le riprese. Durante le ricerche per le location, la moglie Monona Wali fini' quasi uccisa da una malattia (e che poi è andata vicina al divorzio a causa del film). Mentre per le riprese di una scena difficile egli si è rotto il dito, così come l'operatore dovette essere sostituito a causa di un taglio vicino all'occhio.  Verso la fine delle riprese inoltre, suo fratello ando' in coma. Tuttavia, Richardson disse che tutti questi problemi in realta' gli fornirono l'energia creativa di cui aveva bisogno per girare il film.

La rivolta carceraria venne girata allo Stateville Correctional Center di Joliet, Illinois. 80% dei detenuti che sono lì vi sono per crimini violenti. Per le prime due delle quattro settimane di riprese, le comparse furono veri detenuti con le armi in gomma. Per le altre due settimane oltre 200 comparse dovettero essere portate sul posto perchè i detenuti erano stati posti in blocco.

Woody Harrelson in un'intervista, ha parlato della scena di stupro tra Mickey e l'ostaggio che egli ha preso. Esprimendo la speranza che Stone non aggiungesse alcun additional footage della parte controversa nella Director's .Gli è stato prontamente detto davanti alle telecamere che Stone lo aveva effettivamente gia' fatto.

Robert Downey, Jr. trascorse effettivamente del tempo con l'australiano e re della TV shock Steve Dunleavy per prepararsi al ruolo di Wayne Gale, e quando è tornato con un accento australiano, i realizzatori hanno deciso di far diventare Gale un australiano.

Durante le riprese, Stone avrebbe diffuso musica tribale africana a tutto volume sul set, come un modo per mantenere uno stato d'animo frenetico.

Secondo Oliver Stone, l'uso di spot televisivi è stato un tentativo di illustrare il potere confortante che tali spot hanno. Ogni commercial viene dopo un momento orribile o un montaggio subliminale di un demone, e l'idea di Stone era che lo spot lavorasse per lenire le persone dopo l'attenzione a qualcosa di estremo.

Stone ha sempre sostenuto che il film fosse una satira su come i serial killer sono adorati dai media per le loro azioni orribili, e che coloro che sostengono la violenza nel film stesso sono una causa della violenza nella società, mentre coloro che non vedono questo, hanno perso il punto del film interamente .

Stone ha voluto che per il ruolo di Mallory Juliette Lewis si irrobustisse in modo da sembrare piu' dura, ma la Lewis rifiuto', dicendo che voleva che il personaggio guardasse ad una picchiatrice per istinto e vocazione, non come ad una bodybuilder femminile. Alla fine,Stone si trovo' d'accordo, ma insistette che prendesse lezioni di kick-boxing in modo da sembrare credibile quando combatteva.

Nella mensa della prigione, un uomo bianco e pelato sta fissando un uomo nero, spingendo l'uomo nero per cercare di attaccarlo, prima di essere intercettato da Warden McClusky (Tommy Lee Jones). L'uomo pelato era un vero prigioniero, che era stato condannato per aver ucciso la moglie e i figli picchiandoli a morte con un tubo di piombo. Stone gli ha dato un ruolo di primo piano perché ha detto che lo stoicismo dell'uomo lo terrorizzava.

18 diversi formati di pellicola sono visti nel film finito.

Ha richiesto 56 giorni di riprese.

Quando i produttori Jane Hamsher e Don Murphy affidarono la sceneggiatura di Quentin Tarantino a Oliver Stone, idea iniziale di Stone era di fare un allegro kolossal tutta azione. Il suo film precedente, "Tra cielo e terra" (1993), ebbe una lavorazione difficile, e non ebbe successo al botteghino, Stone vide quindi ''Natural Born Killers'' come un modo per fare un film divertente e giocare con le convenzioni di genere. Come dice lui stesso in "Chaos Rising: The Storm Around "Natural Born Killers" (2001), aveva in mente di fare "qualcosa di cui Arnold Schwarzenegger sarebbe potuto essere orgoglioso" Come il progetto tuttavia si sarebbe sviluppato, Stone ha percepito che il film andasse sempre più in profondità, e presto tutte le speranze per un semplice action spettacolare furono sparite.

Stone chiama i frequenti tagli di montaggio al bianco e nero, in cui il dialogo è spesso ripetuto con un'intonazione leggermente diversa, un "taglio verticale". Stone spiega che l'idea alla base della tecnica a riguardo è quella di creare un momento esterno (quello a colori) e un momento interno (il repertorio in bianco e nero) allo stesso tempo. Ad esempio, spiega questo in relazione alla cameriera nella scena di apertura (O- Lan Jones), che pur tenendo a distanza Mickey nella scena "Esterna" è in realtà a flirtare con lui (o pensando a flirtare con lui) nella "scena interna". Anche nella stessa scena di apertura, quando il cowboy (James Gammon) si riferisce a Mallory come "pussy", c'è un immagine veloce di Mickey coperto di sangue; questo è momento ''interiore'' di Mickey.

La storia narrata in "American Maniacs" su Mickey che uccide un poliziotto dopo che gli aveva chiesto un informazione è presa quasi alla lettera da una storia raccontata da Edgar J. Hoover negli anni trenta, circa i rapinatori Clyde Barrow e Bonnie Parker, cercando di annullare il crescente parere della pubblica opinione favorevole della coppia. Secondo Hoover, Barrow avvicinò un ufficiale di Oklahoma City, per chiedergli una indicazione e poi gli fece esplodere la testa con un fucile da caccia. La storia è crollata, anche se, quando le domande sono state sollevate su come essa avvenne, dato che l'ufficiale era solo quando fu ucciso, Hoover avrebbe potuto determinare che si trattava di Barrow ad averlo ucciso, perché non c'erano testimoni dell'"omicidio".

Stone dice che il suo più grande rimpianto nel film è il fatto che ha dovuto tagliare la maggior parte delle scene dell'attore Pruitt Taylor Vince nel ruolo della guardia carceraria Kavanaugh. Così come è rimasto del girato, Kavanaugh diventa un personaggio comico, che Mickey usa come scudo, mentre si muove in fuga attraverso la prigione, e che finisce per essere ucciso  colpito 16 volte dai proiettili nel momento in cui Mickey incontra Warden McClusky (Tommy Lee Jones), sulle scale. Nella versione finale del film, in realtà non si vede Kavanaugh fino a che non è stato preso in ostaggio e portato per le scale. Stone dice di essere stato costretto a tagliare molto di questa parte perché lo studio insisteva che il film durasse meno di due ore. Stranamente però, il filmato di Kavanaugh non è stato ripristinato da Stone per il Director's Cut né è stato incluso tra le scene tagliate sul dvd.

Entertainment Weekly ha classificato il film come l'8 ° film più controverso mai realizzato.

Il film presenta Rodney Dangerfield nella sua prima e unica interpretazione "drammatica".

Quando mettevano mano insieme la musica per il film, Stone e il produttore della colonna sonora Trent Reznor volevano entrambi coinvolgere Snoop Dogg ma la Warner non lo permise, in quanto Dogg era sotto processo per omicidio, al momento.

A Steve Buscemi e Tim Roth venne offerto lo stesso ruolo non specificato, ma entrambi rifiutarono. Jane Hamsher sostiene nel suo libro sul film che lo fecero perchè Quentin Tarantino disse loro che non avrebbero mai piu' lavorato in uno dei suoi film se avessero accettato il ruolo.

Michael Madsen venne inizialmente considerato per il ruolo di Mickey, ma la Warner Bros volle qualcuno di meno intimidatorio, e con una personalita' più morbida, in quanto sentivano che questo poteva alleviare un po' la brutalita' del personaggio.

Tommy Lee Jones disse che la sua interpretazione così sopra le righe fu in parte ispirata dalla commedia di Molière "Il Borghese gentiluomo".  uno sguardo satirico sulla scalata sociale e le bizzarre cose che la gente fa per raggiungere la fama.

L'idea per l'immagine di un uomo senza testa è venuta a Stone in un sogno.

Il Senatore repubblicano Bob Dole aveva denunciato pubblicamente il film per la sua promozione della violenza - anche se, come è stato poi costretto ad ammettere, non aveva mai visto il film.

La scena in cui la polizia picchia Mickey e Mallory all'esterno del supermarket farmaceutico è stata volutamente girata come una parodia del pestaggio di Rodney King.

Robert Downey Jr. (Wayne Gale) e Tom Sizemore(Jack Scagnetti) finirono poi realmente in prigione per reati legati alla droga.

Dopo che Quentin Tarantino ebbe scritto la sceneggiatura, promise al suo amico Rand Vossler, un impiegato e suo collega presso la Archive Video, la sedia da regista. La coppia non riusciva a trovare i finanziamenti, e alla fine decise di girare la storia in "Guerrilla Style" (cioè senza permessi) per le strade di Los Angeles, in bianco e nero e in pellicola 16 mm. Poco prima di entrare in produzione, Stone trovo' la sceneggiatura e voleva comprarla. In cambio della rinuncia al suo debutto alla regia, Rand è accreditato come co-produttore.

Questo film contiene quasi 3.000 tagli di montaggio. La maggior parte dei film ne hanno 600-700. Al taglio dei negativi il montatore Donald Bassett ha tagliato 4000 immagini negative nel film, il lavoro più complesso mai intrapreso da un montatore.

Questo è stato il secondo lungometraggio del quale Quentin Tarantino scrisse la sceneggiatura (il suo primo fu "Una Vita al massimo" [1993]). Lo script è stato riscritto da Stone, dal produttore Richard Rutovsky e dallo sceneggiatore David Veloz prima e durante la produzione. Il film finito ha poco a che vedere con lo script originale di Tarantino.

Quando Jack Scagnetti (Tom Sizemore) va nella cella di Mallory, in tutta questa scena, è possibile leggere due diverse scritte sopra la porta della cella, e sotto Mallory, sul comodino. In quella vicino alla porta si legge: "Vieni andiamo via / in prigione noi due / soli canteremo / come uccelli in gabbia." Questa è dal ''Re Lear'', una commedia scritta da William Shakespeare, quando Lear e sua figlia Cordelia si stanno ncontrando in prigione. Nell'altra scritta si legge: "E 'venuta Egli viene / Come uno sposo dalla sua camera / Come l'eroe dalla sua prigione / Per il patibolo e la rovina!". Queste battute sono dalla poesia "L'esecuzione di Montrose" di William Edmonstoune Aytoun.

Per le numerose scene che coinvolgono le retroproiezioni, il filmato proiettato è stato girato prima del filmato principale, poi modificato assieme, e proiettato in diretta sul set, dietro agli attori dal vivo. Ad esempio, quando il personaggio di Mallory passa davanti ad un edificio e delle fiamme vengono proiettate sul muro, questo è stato girato dal vivo utilizzando un filmato proiettato sulla facciata di un edificio reale.

Stone ha incontrato la cantante Tori Amos a cui offrì apertamente la parte di Mallory. All'inizio della sua carriera la Amos oltre al canto perseguiva una carriera di attrice. Era interessata fino a che ha spiegato che voleva anche avere la sua canzone "Me and a Gun", la quale si sentisse durante ogni scena nella quale Mallory uccideva qualcuno. La canzone rappresenta un'interpretazione in prima persona di uno stupro che la Amos avrebbe subito nella vita reale.In risposta Stone rifiuto' e la Amos ebbe una violenta reazione schiaffeggiandolo. I dettagli di questa storia vennero scritti dalla Amos nella sua autobiografia "All These Years". Si fa riferimento dell'incidente anche nella sua canzone di successo "A Sort of Fairytale", con la lirica: "Ti sentivi bene con Oliver Stone fino a quando quasi non lo colpisti, ma quella notte ti sembrava giusto."

Il colloquio tra Wayne Gale e Mickey si basava sulle interviste di Geraldo Rivera a Charles Manson e la famigerata intervista di Mike Wallace a Manuel Noriega.

Premiere ha votato questo film come uno dei "25 Film più pericolosi".

La grafica dei titoli è un omaggio a Roger Corman.

Il ponte dove Mickey e Mallory si sposano è il Rio Grande Gorge Ponte sul Rio Grande Gorge, al di fuori di Taos, New Mexico.

Il montaggio del film ha richiesto 11 mesi.

Nel Regno Unito, la diffusione in video del film doveva avvenire la stessa settimana in cui Thomas Hamilton entrò in una scuola elementare nella città scozzese di Dunblane e uccisa 16 bambini e un insegnante prima di suicidarsi, In una nazione scioccata e non adusa a tali crimini commessi con le armi da fuoco, la  Warner Brothers immediatamente richiese al British Board of Film Classification di dare un'altra occhiata alla certificazione rilasciata per il film. La BBFC però rimase sulla sua decisione, in modo che la Warner si incarico' di sospendere la distribuzione in video. Così, quando il film ha avuto la sua prima TV su un canale terrestre del Regno Unito cinque anni più tardi, è diventato uno dei pochi film che è andato in onda in tv senza avere avuto una versione video in anticipo.

Gary Oldman e James Woods sono stati considerati per il ruolo di Jack Scagnetti.

Alla fine del 1994 il film è stato vietato per la distribuzione nelle sale in Irlanda. L'Irish Film Centre, che è un club di soci e non soggetto alle stesse regole delle sale cinematografiche pubbliche, ha prenotato il film e lo ha messo in programma sullo schermo annunciandolo per il periodo di un mese all'inizio del 1995. Il consiglio di censura cinematografica ha minacciato azioni legali se il film fosse stato mostrato, ed è stato ritirato.

Owen (Arliss Howard), il detenuto che aiuta Mickey e Mallory a fuggire dalla prigione, è mostrato nella prima scena. E' a un tavolo leggendo un giornale il quale ha un titolo come "666 The Death". Egli è mostrato solo per un secondo. Lo si vede anche nella prigione quando Wayne Gale (Robert Downey Jr.) racconta a Warden McClusky (Tommy Lee Jones), quanto famoso potrebbe farlo diventare; Owen è a pulire il pavimento dietro di loro mentre camminano davanti a un cellulare.

I personaggi sono liberamente ispirati a Charles Starkweather e Caril Fugate, una giovane coppia del Nebraska, che nel 1958 ha intrapreso una serie di omicidi di massa in tutto il Midwest e che inorridì il paese. I personaggi de "La Rabbia giovane" di Terrence Malick (1973) sono vagamente basati anch'essi su Starkweather e la Fugate.

Quando Scagnetti (Tom Sizemore) racconta la storia di come sua madre è stata uccisa, essa si basa su un vero e proprio famoso episodio storico che ha coinvolto uno dei primi assassini di massa d'America, Charles Whitman, che ha nella realtà sparato alle persone a caso dalla Torre dell'Universita' di Austin, in Texas, nel 1966.

La macchina mostrata nel film è una Dodge Challenger R / T convertibile del 1970.
 
Mickey Knox prende il nome dall'attore Mickey Knox, che ha scritto i dialoghi in inglese per "Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo" e "C'era una volta il West", i western preferiti di Quentin Tarantino.

La scena che è stata girata nel grande Drug Store fu realizzata ad Albuquerque in un reale superstore farmaceutico che aveva chiuso appena prima delle riprese. L'area del gabbiotto blindato e della farmacia era ancora lì, rendendo l'ambientazione molto facile. La grande insegna luminosa sopra l'entrata è stata aggiunta per quel film ed era ancora lì mesi dopo che le riprese si erano concluse. L'edificio è ora un Hobby Lobby. 1000 lampadine fluorescenti verdi furono utilizzate per illuminare la scena.

Rodney Dangerfield e Robert Downey Jr. furono anche i protagonisti della commedia collegiale "A scuola con papà" (1986).

Il vice sceriffo Oscar Homolka (Joe Grifasi)è un nome di riferimento a Karla Homolka, che, con il marito Paul Bernardo, uccise due ragazze adolescenti e sua sorella.
 
Acclamato come il miglior film degli anni novanta da Entertainment Weekly.

L'aspetto unico del film era basato su "Gangster Story" (1967) di Arthur Penn. uno dei film preferiti di Stone. In particolare, Stone venne influenzato dalla famosa scena del massacro finale, che utilizzo' tecniche di montaggio innovative grazie alle macchine da presa montate da diverse angolazioni e a velocità diverse. Stone aveva utiizzato uno stratagemma simile, anche se molto più contenuto, nello stile di ripresa dei suoi due precedenti film "JFK - Un Caso ancora aperto"(1991) e "Tra cielo e terra"(1993), e avrebbe continuato a utilizzare queste tecniche per i suoi prossimi due film,"Gli Intrighi del potere  - Nixon"(1995) e "U- Turn - Inversione di marcia" (1997).

Mickey (Woody Harrelson) chiama Mallory (Juliette Lewis) "Mal". In spagnolo, "Mal" è la parola comune per "il Male".

Secondo un articolo di giornale visto (brevemente) a circa 27 minuti dall'inizio del film, Mickey & Mallory di omicidio hanno dato inizio alla loro baldoria omicida il 27 maggio 1993.
Rosanna Arquette fu contattata per il ruolo di Mallory.
 
Il film originariamente doveva essere girato in Panavision, come lo furono stati i quattro precedenti film di Stone, il quale invece qui decise di girarlo in 1.85: 1. Le lenti anamorfiche Panavision E-Series che erano state riservate per il film furono invece utilizzate per girare "Il Rapporto Pelican"(1993).

Il match di wrestling che sta guardando è incontro dei "WWF Superstars". I lottatori coinvolti sono Chris Chavis, aka Tatanka (wrestler nativo americano), e Barry Hardy.

Secondo una prima stesura della sceneggiatura, il film era originariamente destinato ad essere diretto da Rand Vosser , fino a che Stone è subentrato al progetto e Vossler ha finito per diventare uno dei co-produttori. La storia dietro a questo cambiamento di ruoli è stata raccontata nel libro "Killer Instinct", scritto dalla produttrice Jane Hamsher.

Le pistole che Mickey utilizza in farmacia sono una Beretta 93R e una Wildey Magnum (la stessa pistola è anche presente ne "Il Giustiziere della notte 3" (1985).

Cameo

Kathy Long : è l'ufficiale di polizia femminile che picchia Mickey davanti al superstore farmaceutico.

Don Murphy : Una delle guardie del penitenziario che viene uccisa da Mickey quando comincia la sua fuga dal carcere dopo l'intervista  con Wayne Gale.

Hank Corwin : E' l'uomo senza testa in salotto.

Jane Hamsher : Un personaggio- demone durante una sequenza allucinogena.

Richard Rutowski : Un demone durante la rivolta carceraria.

Spoiler

Le voci di trivia qui seguenti potrebbero rivelare importanti aspetti della trama.

Durante la fuga di Mickey dal carcere durante il tornado, c'è una scena in cui un detenuto rientra in cavallo al galoppo. Questa era completamente autentica, così come lo stuntman in realtà ha perso l'equilibrio ed è caduto sotto il cavallo. Per fortuna, rimanendo illeso.

Ogni volta che Mallory si impegna in attività di seduzione con qualcuno (diverso da Mickey), poi li aggredice (ad esempio, il camionista nel bar, Scagnetti, il benzinaio).

La scena preferita di Stone almeno tra quelle inserite nel film è quando Mickey soverchia le guardie carcerarie dopo l'intervista con Wayne Gale (Robert Downey Jr.) è terminata. Stone ritiene che la trovata di Mickey per distrarre le guardie raccontando una barzelletta sia realistica.

Quando Scagnetti parla con il direttore del carcere, gli dice di essere grande come Jack Ruby . Più tardi, Scagnetti è colpito a morte in diretta televisiva, come Lee Harvey Oswald.

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« Ultima modifica: Dicembre 05, 2014, 11:15:19 am da Suicide Is Painless »
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http://it.wikipedia.org/wiki/Assassini_nati_-_Natural_Born_Killers

Director's cut

Il 30 luglio 1996 uscì in VHS Natural Born Killers (Director's Cut), la versione home video comprendente una serie di scene tagliate per l'uscita nelle sale cinematografiche. In questa edizione si ritrovano tutte le parti che erano state tagliate per evitare l'applicazione di divieti più restrittivi da parte della censura americana. In aggiunta a queste, lo stesso Oliver Stone pensò di montare anche quelle scene che, per l'uscita nelle sale, erano state escluse prediligendo una forma più asciutta. Applicandosi un metro differente in ogni nazione per la determinazione dei divieti, ci sono in effetti piccole variazioni tra ciò che è uscito nelle sale italiane (con meno censure rispetto agli Stati Uniti e un divieto limitato ai minori di 14 anni) e ciò che è circolato in altri Paesi. Venne poi distribuita anche in Italia un'edizione in DVD nella quale si è mantenuto il "taglio largo" dato alla versione VHS e si è aggiunto inoltre un finale alternativo e immagini extra, fra cui quelle montate esclusivamente per il video Burn dei Nine Inch Nails.

Produzione

Regia

Con un montaggio a tratti schizofrenico e l'uso dei più disparati formati di pellicola (pare ne siano stati utilizzati addirittura 18 tra 35mm, 16mm, 8mm, videocassette, super 8mm, ecc.) e registri stilistici (ci sono parti a cartone animato, in forma di sit-com, di programma televisivo e altro), Oliver Stone torna sul tema della violenza, già al centro di almeno un paio dei suoi film precedenti: "Platoon" (1986) e "Nato il quattro luglio" (1989). Però, mentre in queste due pellicole era stato molto attento agli effetti della violenza, mostrandola realisticamente, in Assassini nati la violenza viene "elaborata per avere un effetto satirico". La satira, come ebbe a dire Stone, è il mezzo migliore per spiegare il messaggio del film secondo il quale "viviamo in un'epoca in cui i media rincorrono la violenza"per cui per ogni delitto che si commette dovremmo farci una sorta di esame di coscienza e chiederci quanto non ne siamo parzialmente responsabili noi stessi, come soggetti, e come società.

Stone disse anche di aver lavorato al film come un bambino che schizza colori su di una tela: "Non mi sono autocensurato". Questo spiega la forma particolare con cui il film è stato realizzato e presentato e che ha fatto dire al suo produttore che questo è "il più grande film sperimentale mai realizzato". Tra le particolarità del film spicca un montaggio a tratti talmente veloce da lasciare alcuni fotogrammi o piccoli spezzoni come vere e proprie "immagini subliminali".

Altra particolarità sono gli "sfondi psicologici". Il montatore Hank Corwin ha rivelato che inizialmente Oliver Stone voleva utilizzare dei paesaggi classici, a sfondo naturale. In seguito la troupe gli propose di utilizzare degli sfondi che riflettessero le emozioni e i pensieri del cervello umano. Stone dette il via libera a questa idea promuovendo tutte le altre libere iniziative che fossero sorte anche in fase di lavorazione. Questo rese i 56 giorni di riprese piuttosto caotici ma anche creativi e frenetici, come era appunto nelle intenzioni dell'autore che desiderava trasferire queste stesse caratteristiche sul prodotto finale.

Un episodio che aiuta a capire l'atmosfera respirata durante le riprese è legato ad un incidente casuale avvenuto in scena, quando Mallory si ribella al tentativo di violenza del detective Scagnetti. Juliette Lewis, nel reagire con violenza, ruppe sul serio il naso a Tom Sizemore. Il regista Oliver Stone, dinanzi al naso rotto di Sizemore non fermò le riprese, anzi reagì positivamente gridando: "Non tagliare! Continua! Continua! Finché non muori, continua!".

Sceneggiatura

La prima sceneggiatura (con il titolo di "Thrill Killers")venne fornita al regista Oliver Stone da Quentin Tarantino, allora agli esordi, ma già segnalatosi grazie al successo di Una vita al massimo di Tony Scott.

Quando per la prima volta Stone lesse il copione pensò di farne un film d'azione.Alla fine della prima metà della fase di riprese, il contenuto era piuttosto distante da quello che sarebbe poi stato il film. Questo perché Stone dopo diverse rielaborazioni decise di rendere centrale la tematica violenza/media e lasciare il resto sullo sfondo.

Nella versione definitiva del film non è rimasto quasi nulla della sceneggiatura originale di Quentin Tarantino, venduta per 400.000 dollari: solo i personaggi principali (il detective Scagnetti è un personaggio ricorrente delle sceneggiature di Tarantino, ma appare solo in questa pellicola) e alcune situazioni.

Lo sceneggiatore, in polemica col regista Oliver Stone, asserisce di non aver mai visto il film per intero. Si dice anche che la controversia abbia scatenato una rissa fra i due in un bar: Tarantino, offeso dallo stravolgimento della trama e soprattutto del finale, avrebbe colpito Stone con un pugno causandogli la frattura del setto nasale. Stone, tuttavia, secondo le regole contrattuali non aveva commesso nulla di illegale.

L'idea dei killer che uccidono lungo la route 66, venne a Stone dopo una ricognizione in cerca di location. In quella situazione, per via dei funghi che avevano mangiato, il regista e la revisionista del copione Deirdre Horgan, guidavano in maniera molto disattenta, così tanto che attirarono le attenzioni dei poliziotti. Le scene su pellicola dove il poliziotto bracca Mickey e Mallory mostrano realmente il poliziotto che inseguiva l'auto di Oliver Stone.

Riguardo al titolo, "Assassini nati", Stone cita molto spesso il romanzo "A sangue freddo" di Truman Capote, dove la parola viene usata per la prima volta.

Cast

Woody Harrelson recita nel ruolo di Mickey Knox

Nel film sono presenti attori del calibro di Woody Harrelson, Juliette Lewis e Robert Downey Jr.. Per scegliere il suo "Mickey Knox", Oliver Stone faticò parecchio, perché secondo lui a Hollywood non c'era una persona in grado di poter cogliere perfettamente la psicologia dell'efferato assassino protagonista.Questo sino a quando non vide Woody Harrelson, che Stone scelse a prima vista perché "aveva uno strano sorriso" e "aveva visto la violenza in lui". Stone apparve ad Harrelson come un telepate, perché suo padre era stato realmente un assassino; secondo la mentalità del regista, i geni violenti del padre erano stati ereditati da Woody, l'unico in grado di interpretare Mickey.

Diversa fu la situazione con Juliette Lewis. In quel caso, il regista rimase stupito - nonostante continuasse a pensare che "ci fosse qualcosa che non andava". Stone rimase abbacinato dal talento della Lewis perché secondo lui non recitava come recita normalmente una donna.Concluse "non credo le piaccia la recitazione standard, vuole provare sempre nuove esperienze sul set: e interpretare Mallory è una di quelle!".

Tommy Lee Jones fu entusiasta di recitare in Assassini nati, anche perché aveva già collaborato con Stone in diverse occasioni; ma l'attore ammette che questa fu la volta in cui "recitò come non aveva mai recitato". Il personaggio da lui interpretato è quello più fumettistico di tutta la pellicola: "una persona poco elegante, con una cravatta a pois e un taglio alla Studebaker del '57" - dice Jones, a proposito di McClusky, il suo personaggio. Jones si divertì parecchio durante la lavorazione del film: fu lui a decidere l'abbigliamento e il taglio di capelli del rude guardiano del penitenziario.

Per quanto riguarda la scelta di Tom Sizemore, Stone disse ironicamente di stare creando un tavolo con cinque gambe: c'erano Woody Harrelson, Juliette Lewis, Robert Downey Jr. e Tommy Lee Jones a renderlo stabile; e Sizemore sarebbe stata la quinta gamba traballante.

Nel montaggio originale apparivano sia Ashley Judd che Dennis Leary, famoso comico statunitense. Ashley Judd era la protagonista di una scena ambientata durante il processo a Mickey e Mallory, durante la quale veniva uccisa da Mickey con una matita. Dennis Leary invece interpretava un maniaco schizofrenico che spiegava perché nella civiltà di oggi molte persone arrivano all'omicidio. Entrambe le scene vennero tagliate perché Stone le vedeva in contrasto col resto del film.

Riconoscimenti

    1995 - Golden Globe
        Nomination Miglior regia a Oliver Stone

    1995 - MTV Movie Awards
        Nomination Miglior coppia a Woody Harrelson e Juliette Lewis
        Nomination Miglior bacio a Woody Harrelson e Juliette Lewis

    1994 - Festival di Venezia
        Leone d'argento - Gran premio della giuria a Oliver Stone
        Premio Pasinetti a Juliette Lewis
        Special Mention a Juliette Lewis
        Nomination Leone d'oro a Oliver Stone

    1994 - Camerimage
        Nomination Rana d'oro a Robert Richardson

Accoglienza

Incassi

Il film guadagnò negli Stati Uniti $50,282,766; nel week-end d'apertura incassò $11,166,687.

Critica

Le critiche del film si schierarono per lo più contro di esso, accusandolo di essere pretenzioso. Jimmy Berardinelli parlò addirittura di uno Stone "sfociato nel ridicolo",salvando solo le interpretazioni di Tommy Lee Jones e Robert Downey Jr., oltre la colonna sonora, che forse è l'unico punto che mise tutti d'accordo.

Giunsero anche critiche positive, per esempio da Aaron Caldwell, mentre Jim Emerson definì il film come il più "morto dal punto di vista psicologico e codardo di tutti i tempi. Non è che non abbia il coraggio delle sue convinzioni: è che non ha convinzioni. È solamente un pacchetto in cui vediamo amalgamati tutti i prodotti di MTV, ai quali si aggiunge una pesante dose di inutile ironia". Emerson accusò Stone di aver definito il suo film una satira, perché aveva perso l'obiettivo della satira: il punto di vista."Alla fine, l'unica idea presente nel film è che i giornalisti televisivi sono gli esseri umani più meschini, ancora peggiori dei serial killer" — dice Emerson — "e sarebbe una posizione piuttosto provocante da prendere, ma non viene presa".

Un altro punto del pensiero di Stone contro cui Emerson si schierò fu: "Stone ha detto che Assassini nati è una condanna ai media che glorificano e ingigantiscono la violenza: sorge un problema: il film non fa esattamente la stessa cosa, pretendendo però di criticare questo aspetto?".

Censura

In Italia si scelse di vietare il film ai minori di 14 anni e da più parti si ritenne il provvedimento inadeguato.

Casi di emulazione

Con il tempo si sono inasprite le critiche al film e al suo uso della violenza.

Questo per effetto di episodi di cronaca nei quali si sono evidenziate delle relazioni tra i delitti commessi e il film Assassini nati:

    La diciottenne Sarah Edmondson e il suo ragazzo Benjamin Darras probabilmente videro il film prima di ordire una rapina che si trasformò in efferato omicidio. I parenti di una vittima hanno intentato una causa contro Stone.
    Eric Harris e Dylan Klebold, responsabili del massacro della Columbine High School erano fan del film. Usavano l'acronimo "NBK" ("Natural Born Killers" - tradotto "Assassini nati") per indicare la loro missione ("Dio, non posso aspettare che muoiano. Posso gustare il sangue adesso - NBK" e "Il mattino sacro dell'Aprile di NBK" erano slogan utilizzati dai due).
    Il diciassettenne Nathan K. Martinez ha ucciso la sua matrigna e la sua sorellastra mentre dormivano, nella loro casa di Bluffdale in Utah, un sobborgo di Salt Lake City, nell'ottobre 1994. Si venne a sapere alcuni giorni dopo che l'assassino risiedeva in un motel a O'Neill, in Nebraska e aveva visto il film dozzine di volte. Si era rasato i capelli a zero per somigliare di più al personaggio interpretato da Woody Harrelson. Suo padre e suo fratello maggiore erano usciti quella mattina per andare a caccia.
    Un amico dello scrittore John Grisham venne ucciso da un assassino che diceva di essersi ispirato al film di Oliver Stone; per questo, John Grisham intentò una causa contro il regista. Quando, due anni dopo, la Warner Bros. cercava un attore per la trasposizione cinematografica di Il momento di uccidere di Grisham, venne proposto Woody Harrelson. Dato che Harrelson aveva recitato in Assassini nati, lo scrittore - che era incaricato di selezionare il cast del film - rifiutò l'offerta, scegliendo al suo posto Matthew McConaughey.

Colonna sonora

La colonna sonora del film comprende brani di diverso genere: si spazia dal blues all'hip hop al rock e all'etnico: spiccano svariati artisti come Leonard Cohen, Patti Smith, i Nine Inch Nails e Dr. Dre. Altra particolarità della colonna sonora (sulla falsariga delle colonne sonore dei film di Quentin Tarantino) sono dei dialoghi estratti dal film che si intercalano più volte tra un brano e un altro.

Assemblata da Trent Reznor dei Nine Inch Nails, la colonna sonora del film di Stone è capace di ricreare l'atmosfera allucinante del film. Il background sonoro dei brani "violenti" di Leonard Cohen riesce nell'intento di trasmettere un'atmosfera di follia ed estraniamento, quasi meglio del film.

La colonna sonora venne definita come una delle "50 più forti della storia del cinema" da Q Magazine.

    "Waiting for the Miracle" (Leonard Cohen)

    "Shitlist "- (L7)

    "Moon Over Greene" County (Dan Zanes)

    "Rock 'n' Roll Nigger" (Patti Smith)

    "Sweet Jane" (Cowboy Junkies)
    "You Belong to Me" (Bob Dylan)

    "The Trembler" (Duane Eddy)

    "Burn" (Nine Inch Nails)

    "Route 666" (Robert Downey Jr.)

    "Totally Hot" (Juliette Lewis)

    "Back in Baby's Arms" (Patsy Cline)

    "Taboo" (Peter Gabriel)

    "Sex Is Violent" (Juliette Lewis)

    "History Repeats Itself" (A.O.S.)

    "Something I Can Never Have" (Nine Inch Nails)

    "I Will Take You Home" (Russell Means)

    "Drums a Go-Go" (Hollywood Persuaders)

    "Hungry Ants" (Tommy Lee Jones)

    "The Day the Niggaz Took Over" (Dr. Dre)

    "Born Bad" (Juliette Lewis)

    "Fall of the Rebel Angels" (Sergio Cervetti)

    "Forkboy" (Lard)

    "Batonga in Batongaville" (Tommy Lee Jones)

    "A Warm Place" (Nine Inch Nails)

    "Allah, Mohammed, Char, Yaar" (Nusrat Fateh Ali Khan/Rty)

    "The Future" (Leonard Cohen)

    "What Would You Do?" (Tha Dogg Pound)

Il film contiene anche "Bombtrack" e "Take the Power Back" dei Rage Against the Machine, "Anthem" di Leonard Cohen e "Ghost Town" dei The Specials, ma questi brani non sono stati inclusi nell'album della colonna sonora.

Collegamenti ad altre pellicole

    Nella scena della rivolta nel penitenziario, Mallory (Juliette Lewis) dice che «sta per morire e finire in un mare di proiettili». La frase ricorda molto la scena finale di "Butch Cassidy" di George Roy Hill.

    In "Le iene" di Quentin Tarantino, il giudice di Vic Vega (Michael Madsen) si chiama Seymour Scagnetti. In 2Assassini nati", il personaggio interpretato da Tom Sizemore è Jack Scagnetti.

    In "Assassini nati" Gerald Nash è il nome di uno dei poliziotti uccisi da Mickey (Woody Harrelson) e Mallory (Juliette Lewis). Nash è il cognome del poliziotto torturato da Mr. Blonde (Michael Madsen) in Le iene di Quentin Tarantino.

    Durante la scena in cui Mickey (Woody Harrelson) e Mallory (Juliette Lewis) sono nel motel, in televisione vediamo una sequenza dal film Scarface, scritto da Oliver Stone nel 1983, e da "Il Mucchio selvaggio", diretto da Sam Peckinpah nel 1969.

    In "Kill Bill vol. 2", Bill (David Carradine) definisce Beatrix una «killer per diritto di nascita»: in originale, la frase usata è «You're a Natural Born Killer» («Sei un'assassina nata»).

    Il colore dei capelli della madre di Mallory (viola) è lo stesso di quelli della madre di Alex in "Arancia meccanica", altro film incentrato sull'estrema violenza. Ed il fratello, durante la scena dell'uccisione di lei, ha sotto l'occhio sinistro una decorazione molto simile a quella del protagonista del film di Kubrick.

Riferimenti

    Nell'episodio della serie televisiva I Simpson - "La guerra segreta di Lisa Simpson" - Bart Simpson dice che il sergente lo considera un "assassino nato" ("Natural Born Killer").

    Nell'episodio della serie televisiva I Simpson - "Homer: questa è tua moglie" - Marge Simpson dice al suo "nuovo marito" che ha la stoffa di un "cantastorie nato" e l'uomo la ringrazia di non averlo definito un "assassino [nato]".

    Nell'episodio della serie televisiva I Simpson - "Million Dollar Abe" - il commissario Winchester dice ad un dottore che cercava di uccidere Abraham Simpson di essere un "assassino nato" ("Natural Born Killer").

    In Grand Theft Auto: Chinatown Wars c'è una missione con il nome di "Natural Burn Killer".
    Nel CD "Nightmare" degli Avenged Sevenfold la traccia n.5 è "Natural Born Killer"


Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.