Autore Topic: Lavoro femminile: problema o risorsa?  (Letto 31724 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #90 il: Settembre 07, 2015, 22:55:50 pm »
Non penso che le donne non debbano lavorare, ma il lavoro così com'è strutturato è spesso un'inutile distrazione. Inutile perché superfluo al sistema produttivo, distrazione perché di fatto le distoglie dal formare una famiglia.
Il problema è anche per le donne, perché sprecano i loro anni migliori passando carte e ad un certo punto si accorgono che gli uomini non le guardano più ed è troppo tardi per avere figli. E invece di fare doverosa autocritica, cianciano che gli uomini devono adeguarsi ai tempi e sposarsi done sfiorite e - se ancora giovani - poco attraenti almeno come persone, in quanto il lavoro per com'è ora le mascolinizza più di quanto immaginino.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline LaSerpentessa

  • Utente
  • *
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #91 il: Settembre 07, 2015, 23:23:13 pm »
Non penso che le donne non debbano lavorarema il lavoro così com'è strutturato è spesso un'inutile distrazione.

Io con il lavoro ci faccio soldi=vita.
Citazione
le distoglie dal formare una famiglia.
qui se ne può parlare. il problema di conciliare lavoro e famiglia esiste.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #92 il: Settembre 07, 2015, 23:43:07 pm »
Il lavoro non dovrebbe distogliere le donne dal loro ruolo familiare, che non è solo fare il bucato e preparare pappine. Il lavoro dovrebbe servire a vivere e non dovrebbe essere un surrogato della famiglia (col capo spesso nel ruolo paternalista di marito, sul quale stranamente nessuna protesta). Ne deriva che una donna dovrebbe essere contenta al pari di un uomo di non lavorare se potesse, invece di sentirsi un pesce fuor d'acqua. Tanto più che nel 90% dei casi svolge mansioni insignificanti (nella migliore delle ipotesi passacarte, centralinista ecc.)
Si sono impiegati enormi mezzi per far lavorare le donne, e più recentemente per instillar loro complessi perché "non fanno ancora quello che fano gli uomini".
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #93 il: Settembre 07, 2015, 23:53:38 pm »
lavoro femminile risorsa o problema?
Per le donne risorsa, per l'uomo problema! Ci passate sopra.

Premesso che io non devo sposarmi, tantomeno avere dei figli, di quale risorsa parli ?
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline LaSerpentessa

  • Utente
  • *
  • Post: 49
  • Sesso: Femmina
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #94 il: Settembre 08, 2015, 01:37:48 am »
Premesso che io non devo sposarmi, tantomeno avere dei figli, di quale risorsa parli ?
il lavoro per me è una risorsa nel senso che mi i soldi=vita. e molto semplice e senza filosofia.