Autore Topic: La donna emancipata è felice?  (Letto 44021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #120 il: Novembre 13, 2014, 18:40:38 pm »
Facciamo esempi concreti: chi lavora in città molto spesso ci vive. Io sono l'unica pendolare nel mio ufficio gli altri o rientrano a casa in pausa pranzo o alle cinque sono a casa. Conosco molte famiglie che sono famiglie in cui entrambi lavorano. Conosco famiglie in cui il padre faceva i turni e guardava i bambini quando faceva il mattino per esempio. Tu, se non ricordo male hai parlato di città del  Nord Europa che sperimentano il lavoro vicino a casa. Ora in molti paesi del Nord Europa ci sono i congedi di paternità oltre che quelli di maternità e asili nido. Non è che significa che la maggior possibilità di scelta ha fatto emergere i ruoli naturali più della situazione in cui un uomo e' costretto a farsi interamente carico della parte economica?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #121 il: Novembre 13, 2014, 18:55:38 pm »
Come mai in quei paesi del Nord Europa la donne (anche il 30%) vogliono fare le casalinghe? Cos'ha il lavoro di così affascinante per una donna, e la vita familiare di così repellente? Nella maggior parte dei casi è una questione di necessità, ma ho il fondato dubbio che il costoso apparato degli asili nido serva spesso a soddisfare la vanità delle donne. Scrivi su Vogue che fare la galoppina in un'azienda è glamour e lei obbedisce (infatti negli anni '50 si scriveva l'opposto).

Certo, se vai a chiederlo per esempio a una donna-pugile, ti dice che non si occuperebbe mai di marmocchi rinunciando alla sua "passione". Liberissima. Ma difficilmente un uomo la sposerebbe.

Mi pare che siamo diventati un po' ripetitivi, per il momento non ho altro da aggiungere.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2014, 08:47:04 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #122 il: Novembre 13, 2014, 19:34:32 pm »
si, sei abbastanza ripetitivo, forse guardi troppo Tv, pugilesse, iene, vogue e altre cose.

Si può benissimo amare il lavoro e la famiglia.

Se avessi potuto fare l'impressa che volevo 4 anni fa, avrei potuto dare col tempo un lavoro al mio figlio. Come casalinga non posso dargli nessun modello di vita.
Prima o poi saremmo dei mendicanti

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #123 il: Novembre 13, 2014, 19:59:15 pm »
Una donna può essere felice solamente se ha accanto a sé un uomo che la ama profondamente e che le riempie tutti i bachi emotivi, altrimenti non sarà mai felice, anche col miglior lavoro del mondo.
Questa non è la mia opinione ma la pura verità.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #124 il: Novembre 14, 2014, 06:55:31 am »
Ragazzi però non dimentichiamo un piccolissimo particolare.. Che oggi purtroppo con un solo stipendio raramente si riesce a pagare affitto o mutuo e mantenere una famiglia, anche senza lusso.


Ma è proprio questo il bello della vostra emancipazione!
:-)

L'aver dimezzato il valore di salari e stipendi.

Vnd [nick collettivo].

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #125 il: Novembre 14, 2014, 07:47:04 am »
Ma è proprio questo il bello della vostra emancipazione!
:-)

L'aver dimezzato il valore di salari e stipendi.

Io di economia non so niente, però da una decina d'anni vedo gente che perde il lavoro, aziende che chiudono o che si trasferiscono all'estero. Mi sa che non è più il femminismo ad essere il diretto responsabile di un'economia ormai strozzata.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #126 il: Novembre 14, 2014, 08:41:06 am »
Io di economia non so niente, però da una decina d'anni vedo gente che perde il lavoro, aziende che chiudono o che si trasferiscono all'estero. Mi sa che non è più il femminismo ad essere il diretto responsabile di un'economia ormai strozzata.

Occhio a non mescolare problemi diversi.

La crisi economica è una cosa il tentativo di abbassare il costo del lavoro da parte delle imprese, incoraggiando iniziative volte ad agevolare immigrazione e inserimento delle donne nel mondo del lavoro è un'altra cosa.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #127 il: Novembre 14, 2014, 09:11:56 am »
Certo, per quello si vive meglio nei ultimi decenni in Italia perché l'emancipazione femminile ha fatto abbassare il costo del lavoro.  :doh:



Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #128 il: Novembre 14, 2014, 10:22:03 am »
Certo, per quello si vive meglio nei ultimi decenni in Italia perché l'emancipazione femminile ha fatto abbassare il costo del lavoro.  :doh:

Lucia.... Tu non ti rendi conto delle assurdità che, certe volte, scrivi. vero?
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #129 il: Novembre 14, 2014, 13:31:21 pm »
Lucia.... Tu non ti rendi conto delle assurdità che, certe volte, scrivi. vero?

perché tu ti rendi conto delle assurdità che certe volte scrivi.
1.Se il lavoro femminile avesse impoverito la gente il paese sarebbe più povero oggi che prima dell'emmancipazione femminile..

2. Sempre le donne hanno prevalso numericamente in certi ambiti di lavoro: maestre. infermiere, babysitter, badanti, ambiti di creazione/cura di vestiti, preparazione alimenti. Infatti si è osservato che in una società libera le donne tendono a occuparsi di attività prevalentemetne femminili e gli uomini di quelli maschili. Perché nessuno ci impone i nostri interedsi, se non la natura stessa.
Le donne in maggioranza non occupano spazi maschili.

3. E quelle che occupano ambiti che potrebbero essere anche maschili ma anche femminili  sono brave, resistono alla concorrenza, anche senza quote rosa
E questo è il libero mercato, vinca il migliore

Alberto1986

  • Visitatore
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #130 il: Novembre 14, 2014, 23:32:32 pm »
.....

3. E quelle che occupano ambiti che potrebbero essere anche maschili ma anche femminili sono brave, resistono alla concorrenza, anche senza quote rosa
E questo è il libero mercato, vinca il migliore


Esempi?  :rolleyes:
Ma quale vinca il migliore?!!  :doh: Guarda che le donne per fare determinati mestieri prettamente maschili, godono di enormi vantaggi, agevolazioni, facilitazioni e privilegi. Pensa alla soldatessa, alla poliziotta, alla carabinieressa, alla guardia giurata donna, ecc. ecc. Per non parlare di tutti quei mestieri da cui voi donne vi tenete ben alla larga. Altro che vinca il migliore... :rolleyes:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #131 il: Novembre 15, 2014, 00:10:31 am »
Una cosa c'è ancora da dire: con la testa le donne pretendono parità, carriera, congedi di paternità ma col cuore continuano a sognare un uomo di diversa condizione sociale: direttore, titolare di cattedra...
Le fabbriche dei sogni (e l'esperienza) sono lì a dimostrare che Cenerentola -oggi Pretty Woman- non è cambiata (minuto 18:50):
Perché nel film lei non si mette con un interprete come lei, o un netturbino?
Si dirà: un film non è la realtà, tante mie amiche sono sposate col collega.
Può essere. Ma i film sono uno specchio fedele dei desideri del pubblico, e moltissime donne restano sole anche perché vivono di illusioni: non si può trovare un dirigente per ogni laureata sulla faccia della terra. Avete mai visto un'infermiera sposata con un portantino? O una donna delle pulizie con un bidello? Io no.
Le più belle che riescono nell'intento, scoprono che gli Alfa-plus si rivelano pessimi uomini, innamorati di se stessi e che cambiano amante come un calzino.
Quelle che si accontentano, spesso non hanno un'intesa facile col marito, perché fanno continui confronti col loro ideale.
Sarebbe interessante sentire il parere degli altri uomini: vi trovate (nei fatti) più a vostro agio con una della vostra condizione? Quale donna trovate più seducente, più femminile con voi? Quali ci "provano" e a quali piacete di più? La vostra donna ideale è una dirigente d'azienda?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Eric Lauder

  • Affezionato
  • **
  • Post: 582
  • Numquam naturam mos vinceret.
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #132 il: Novembre 15, 2014, 01:28:56 am »
Sarebbe interessante sentire il parere degli altri uomini: vi trovate (nei fatti) più a vostro agio con una della vostra condizione? Quale donna trovate più seducente, più femminile con voi? Quali ci "provano" e a quali piacete di più? La vostra donna ideale è una dirigente d'azienda?

Diciamo che prima del mio matrimonio la mia donna ideale era:
Femminile, calda, sensibile, intelligente, con un lavoro femminile e colto che non la impegnasse troppo: traduzione - maestra o professoressa. Anche bella, OK, ma al primo posto c'erano la femminilità, la passione, l'intelligenza, la cultura ed uno stile di vita rilassato e rilassante.

Oggi al primo posto metto la stupidità: mi sono parzialmente salvato esclusivamente perché mia moglie, pur essendo colta, era indecisa e non era un'aquila. La stupidità di una donna è l' unica garanzia di salvezza per il suo uomo. L'ideale sarebbe una con un QI sotto i 90, possibilmente molto bella e pure ninfomane, ignorante come una capra, ma per nulla maleducata: avendo già due figli, non intendo farne altri, quindi il suo basso QI non influenzerà la mia progenie ma mi renderà libero e rilassato. Essendo stupida non mi può fregare, essendo ignorante non conosce neppure le leggi misandriche. Appena rompe le scatole, gli faccio due sorrisi, due moine, e fuori dalle balle!!!  ;)
In eccesso di QI nelle candidate, meglio solo. Tanto ogni tanto da scopare lo trovo lo stesso... ;)
I don't like Misandry because I don't feel myself inferior to females, and I believe in Equality

Value of a MAN isn't the usefulness that women get from HIM

No woman can make a MAN feel ashamed without HIS consent.

The MAN cries, the misandrist piss from her eyes.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #133 il: Novembre 15, 2014, 08:20:52 am »
Esempi?  :rolleyes:

Siamo partiti dall'esempio di Artemisia che fa la guida turistica. Non ha rubato il lavoro di un uomo, semplicemente è altrettanto valida come guida se non di più di altri suoi colleghi.
Ma cosi è anche nella ricerca, nell'insegnamento (particolarmente in quello universitario dove lo studente può scegliere, ma non solo),
Nell'aprire e mantenere un'impressa.
Nel fare l'avvocato, medico, cameriera
etc.

Citazione
Ma quale vinca il migliore?!!  :doh: Guarda che le donne per fare determinati mestieri prettamente maschili, godono di enormi vantaggi, agevolazioni, facilitazioni e privilegi. Pensa alla soldatessa, alla poliziotta, alla carabinieressa, alla guardia giurata donna, ecc. ecc. Per non parlare di tutti quei mestieri da cui voi donne vi tenete ben alla larga. Altro che vinca il migliore... :rolleyes:
infatti, non parlavo di mestieri prettamente maschili, quindi, non vi ha rubato nessuno il lavoro.
Le donne che fanno spontaneamente mestieri prettamente maschili sono una minoranza esigua.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2014, 08:35:47 am da Lucia »

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:La donna emancipata è felice?
« Risposta #134 il: Novembre 15, 2014, 08:42:20 am »

Esempi?  :rolleyes:
Ma quale vinca il migliore?!!  :doh: Guarda che le donne per fare determinati mestieri prettamente maschili, godono di enormi vantaggi, agevolazioni, facilitazioni e privilegi. Pensa alla soldatessa, alla poliziotta, alla carabinieressa, alla guardia giurata donna, ecc. ecc. Per non parlare di tutti quei mestieri da cui voi donne vi tenete ben alla larga. Altro che vinca il migliore... :rolleyes:

Tanto puoi pure spiegarglielo in arabo o in cinese...
Parlare con Lucia o con un muro è la stessa cosa.


Citazione
Pensa alla soldatessa, alla poliziotta, alla carabinieressa, alla guardia giurata donna, ecc. ecc.

Proprio così.
http://antifeminist.altervista.org/analisimedia/australia_polizia.htm
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.