Autore Topic: Inamorarsi è il privileggio dei giovani  (Letto 20605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #45 il: Luglio 15, 2014, 16:51:03 pm »
eh? di quale scala stai parlando? Che io sappia Dawkins ha predisposto una scala di ateismo che si esprime in percentuale (ma che non c'entra nulla con la sua visione del "gene egoista" e soprattutto non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo, magari avrei fatto meglio a usare "10 sull'onda di Dawkins".. ma mi sa che avresti frainteso ancora di più).

Ehm... mi sembra evidente che la tua descrizione corrisponda invece alla teoria scientista di Dawkins (per cui ti ho dato un voto pari a 10.. che è il più alto in termini di votazioni scolastiche, perlomeno ai miei tempi  :unsure:)

Per il resto boh.. praticamente mi sembra che stai dicendo le stesse cose con altre parole.. perlomeno per il primo paragrafo.

Ma mi sa che io e te non ci capiamo. Pace.

Sull'ultimo non sono molto d'accordo.

Soprattutto sul fatto che le donne siano attratte dai tipi che hanno più storie parallele. In questo ha ragione da vendere Lucia, ogni donna spera di essere l'ultima, non una delle tante. Il fatto che speri di essere l'ultima (e l'unica) di un uomo che ha avuto tante esperienze non c'entra molto, secondo me, col fatto di essere "discoli negli affetti" ma c'entra con l'esperienza che è il valore che tuttalpiù può attrarre in un uomo.

Non è obbligatorio essere d'accordo, tuttavia mi darai atto che un numero in percentuale è rapportato al 100.
Ne consegue che se sei atea al 10%, significa che credi.

Per il resto, parlo per esperienza personale.
Oggi sono un uomo fedele, senza capelli, con la panzetta, in pantofole, ecc..
Non credo di avere troppe chances con voi donne e, tranne che per la mia compagna, che spero riesca ancora ad apprezzarmi come dice, nemmeno mi interesserebbe più.
Finché m'è servito, me la sono cavata.
Grazie a voi donne naturalmente.... essendo timido, se non ci pensavate voi a farvi avanti...
Vi conosco benissimo e vi sò leggere dentro.

Sembri tesa...
Non sei ancora in menopausa....
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #46 il: Luglio 15, 2014, 17:06:35 pm »
...io ho soltanto citato le TUE parole  "matrimonio" e "convivenza", quindi la TUA definizione, la TUA idea, la TUA percezione, il TUO significato delle due parole, quindi riferito al TUO pensiero come donna.
Capisco che sei una donna e quindi è nella tua natura essere completamente tonta, ma non crederti furba nel fingere di non capire. :D

Tu sei tonto non perché sei uomo ma perché sei nato cosi. Il soggetto della mia frasi era maschile. Apri bene gli occhi:

per te siccuramente un matrimonio(convivenza) durevole ha meno valore delle lamentele dietro una che non è e non può essere la tua.

è ovvio che non si riferisce a una donna, se non è lesbica.

Quindi è inutile travisare il significato come lo vuoi fare tu
Ama di meno un uomo che vive in un lungo matrimonio convivenza E si metterebbe anche dopo 10-30 anni con la stessa donna o  un uomo sofferente-romantico che piange dietro le donne che non sono sue?






Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #47 il: Luglio 15, 2014, 17:12:53 pm »
L'amore invece esiste.
Dicesi amore quell'insieme di complessi e assai variegati tentativi di nobilitare il proprio istinto chiavatorio.
Non è proprio così... diciamo che, per fare sesso,  "alle donne serve un motivo, mentre agli uomini basta un posto"......

...  ogni donna spera di essere l'ultima, non una delle tante. Il fatto che speri di essere l'ultima (e l'unica) di un uomo che ha avuto tante esperienze ...

Si, ogni uomo spera di essere il primo, per una donna, e una donna spera sempre che lui sia l'ultimo..... e che lei sia, per lui, l'unica.....
E questo era uno dei patti matrimoniali del passato, per una donna sposarsi vergine, e per l'uomo avere una unica donna, la moglie.

Le donne per essere amate sono disposte a fare sesso, mentre gli uomini per fare sesso sono disposti a (dimostrare di) amare.

Dopo questa bella raccolta di luoghi comuni e saggezza popolare consiglio ai giovani di non sposrsi, tanto ad una donna non serve più il "marito" e dopo sposati non ve la fa più vedere, specialmente adesso che, anche tra coniugi, anche solo la richiesta di sesso è violenza sessuale.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #48 il: Luglio 15, 2014, 17:16:01 pm »
Non è obbligatorio essere d'accordo, tuttavia mi darai atto che un numero in percentuale è rapportato al 100.
Ne consegue che se sei atea al 10%, significa che credi.


niente confermo che non ci capiamo ...

ti do atto che un numero in percentuale è rapportato a 100, ti do atto che parlando di scala di Dawkins hai automaticamente pensato alla scala dell'ateismo (che qui però non c'entra). Ho pure riconosciuto che avrei potuto usare un'altro termine che avrebbe evitato la confusione (minchia però che fatica...  :lol:) Mi dai atto però che se parlo di "voto 10" parlo di voto e non di percentuale?


(detto per inciso E NON C'ENTRA NULLA, la scala dell'ateismo di Dawkins esprime la percentuale di ateismo ma è distribuita su 7 punti. Quindi, al limite,  10 non sarebbe basso per uno che si considera ateo, ma addirittura in posizione fuori scala. Hai frequentato il forum Atei Italiani eh?  :cool: comunque io non mi riferivo alla posizione dawkinsiana sull'esistenza di Dio espressa nell'Illusione di Dio, ma piuttosto alla sua posizione espressa ne "Il gene egoista", lo ribadisco, a costo di annoiare Artemisia)
Citazione
Grazie a voi donne naturalmente.... essendo timido, se non ci pensavate voi a farvi avanti...
Vi conosco benissimo e vi sò leggere dentro.

farsi avanti e non essere timido è un conto. Questo ti può pure portare ad avere esperienze parallele, ma che un uomo che porta avanti esperienze parallele sia in genere apprezzato dalle donne.. mah.. allora perché in genere lo si nasconde e gli si fa credere che è l"unica"  :lol: essù Vnd




Citazione
Sembri tesa...
Non sei ancora in menopausa
....

1) sono tranquillissima
2) proprio perché sono in menopausa
3) tanto sappiamo benissimo tutt'e due che anche se non lo fossi avresti dato la colpa al ciclo  :lol: :doh:

« Ultima modifica: Luglio 15, 2014, 17:29:46 pm da Rita »
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #49 il: Luglio 15, 2014, 17:35:41 pm »
Tu sei tonto non perché sei uomo ma perché sei nato cosi. Il soggetto della mia frasi era maschile. Apri bene gli occhi:



Tu invece sei doppiamente tonta per entrambi i motivi: sia di nascita che di genere, quindi non sei in grado di comprendere nemmeno le cose più basicamente elementari.
Ma non prenderla come offesa: sei una donna, quindi è un complimento. :lol:
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #50 il: Luglio 15, 2014, 17:41:27 pm »

Per cui hai dimostrato che non hai letto.

???
.................Pace&Bene.

Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #51 il: Luglio 15, 2014, 17:42:31 pm »
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #52 il: Luglio 15, 2014, 17:52:01 pm »
Esatto.
Il concetto è estremamente sintetizzato ma credo d'aver detto la stessa cosa.

Certamente.
Tu sei stato molto più circostanziato ed esplicativo perchè rappresenti l'aspetto più nobile del pensiero. :P
Io, essendo greve, sono stato coinciso e lapidario perchè rappresento l'aspetto rozzamente maschile del problema.  ^_^
Il mio era un tentativo di esprimere il "politicamente corretto" tramite la rappresentazione delle facce opposte. :sleep:
 :lol: :lol:
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #53 il: Luglio 15, 2014, 17:56:39 pm »
Ragazzi,

Artemisia, stai rischiando di diventarmi simpatica... :mad:
 :lol:
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #54 il: Luglio 15, 2014, 18:08:12 pm »
Tu invece sei doppiamente tonta per entrambi i motivi: sia di nascita che di genere, quindi non sei in grado di comprendere nemmeno le cose più basicamente elementari.
Ma non prenderla come offesa: sei una donna, quindi è un complimento. :lol:

tu invece sei proprio un buon esempio di ciò che significa la logica e il raggionamento, l'argomentare per  la maggior parte degli maschi, offesse gratuite e fare il pagliaccio.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2014, 18:21:13 pm da Lucia »

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #55 il: Luglio 15, 2014, 18:17:58 pm »
La scala arriva a 100...
Il voto basso significa che tu credi nell'amore?

L'adolescente si illude perché non ha esperienza.
Chi ha avuto tanti partner arriva a convincersi che una vale l'altra.

ma può anche restare deluso per tutta la vita perché nessuna è l'ideale.

Io penso che alcuni compromessi dall'ideale alla realtà bisogna farli.

Citazione
Io credo che tra gli uomini, quelli che in adolescenza sono stati più discoli negli affetti, con più storie parallele, come s'usava ai miei tempi, siano coloro che in maturità sono i più affidabili.
Di questo, anche se scientificamente indimostrabile,  mi sento abbastanza convinto.

Non credo, poi ognuno ha il suo proprio percorso.
Il mio marito ha avuto un solo rapporto serio prima di me, con la sua ex moglie. Ed è (abbastanza) affidabile.
Questa falsifica la tua ipotesi, che puo essere vero per te.
Ma io molti uomini che hanno provato troppe donne li vedo solo invecchiati avanti tempo, delusi.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #56 il: Luglio 15, 2014, 18:38:27 pm »
Forse per gli uomini l'amore è solo un modo di innobilare l'istitno scopereccio, forse proprio per quello trovo noiose quelle lunghe lamentelle, sospironi nelle canzoni d'amore. L'istinto cacciatore dell'uomo innobila la preda che non si lascia prendere, ma a me non me ne frega nulla di prede.

Invece penso che l'amore platonico cosi come la descrive Diotima in Symposio di Platone rappresenta il modo di innamorarsi delle donne. Che non ha un scopo scopereccio, ma è più una forma di ammirazione, identificazione con l'oggetto amato. Cosi lui ti trasforma, cosi riesci farti tue le sue qualità, poi quando le hai fatte propri può venire un altro. E una condizione adatta per fare sesso ma il sesso non rappresenta la finalità di questo amore e può anhce non esserlo. Può restare solo un'ammirazione silenziosa.

Ma l'amore in un rapporto lungo è diverso, è più una decisione di vita comune, valori comuni, serenità.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #57 il: Luglio 15, 2014, 18:47:46 pm »
Si insomma come diceva Pina Fantozzi: Ugo, ti stimo tantissimo!  comunque anche Artemisia ha scritto qualcosa che mi sento di condividere (nel senso che provo lo stesso verso il mio compagno) però potrebbe essere dovuto alla capacità illusoria femminile.
 
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #58 il: Luglio 15, 2014, 19:53:21 pm »
Dopo questa bella raccolta di luoghi comuni e saggezza popolare consiglio ai giovani di non sposrsi, tanto ad una donna non serve più il "marito" e dopo sposati non ve la fa più vedere, specialmente adesso che, anche tra coniugi, anche solo la richiesta di sesso è violenza sessuale.
Pienamente d'accordo.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #59 il: Luglio 15, 2014, 20:50:20 pm »
non c'entra il sposarsi con il tema del topic

spiegazione voto 10 sulla scala di Dawkins  :lol:

comunque sì.. in linea di massimo è vero. Ma è proprio questo il punto (forse) che pone Lucia. E' giustificato dall'età illudersi (molto) quando si è adolescenti, man mano che si diventa adulti e saggi le illusioni della vita si disvelano, quindi resta la consapevolezza che stai con qualcuno per non restare soli, per avere sesso e coccole, una pacca sulle spalle quando sei giù di morale e .. come diceva la mia anziana vicina di letto in ospedale, qualcuno che se stai male si alza per farti una camomilla calda.

bella questa interpretazione come quella di bhisma,

io volevo dire solo che forse gli uomini di questo forum sono un po vecchi e per quello che "le donne di oggi non sono più attraenti, non c'è nessuna di cui valga la pena inamorarsi"  :unsure:

C'era una canzone che ripeteva ossessivamente che "in segreto aspettiamo che venga una ragaza che ci faccia litigare tra di noi ormai che abbiamo più di trent'anni".  Si è già troppo delusi a quell'età. Con le eccezioni che confermano la regola.