Autore Topic: Inamorarsi è il privileggio dei giovani  (Letto 20490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #30 il: Luglio 15, 2014, 15:33:48 pm »
spiegazione voto 10 sulla scala di Dawkins  :lol:

comunque sì.. in linea di massimo è vero. Ma è proprio questo il punto (forse) che pone Lucia. E' giustificato dall'età illudersi (molto) quando si è adolescenti, man mano che si diventa adulti e saggi le illusioni della vita si disvelano, quindi resta la consapevolezza che stai con qualcuno per non restare soli, per avere sesso e coccole, una pacca sulle spalle quando sei giù di morale e .. come diceva la mia anziana vicina di letto in ospedale, qualcuno che se stai male si alza per farti una camomilla calda.

La scala arriva a 100...
Il voto basso significa che tu credi nell'amore?

L'adolescente si illude perché non ha esperienza.
Chi ha avuto tanti partner arriva a convincersi che una vale l'altra.
Che non c'è nessuna senza difetti ma nemmeno senza grandi qualità.
Perché tutti gli esseri umani possono essere persone meravigliose.

Allora... tanto vale tenersi la propria compagna, la propia moglie...

Io credo che tra gli uomini, quelli che in adolescenza sono stati più discoli negli affetti, con più storie parallele, come s'usava ai miei tempi, siano coloro che in maturità sono i più affidabili.
Forse è per questo che le donne si sentono , in genere, più attratte da queste persone.
Di questo, anche se scientificamente indimostrabile,  mi sento abbastanza convinto.
Ma, in tutta onestà, non ho il coraggio di pensare la stessa cosa di voi donne.
Vnd [nick collettivo].

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #31 il: Luglio 15, 2014, 15:48:34 pm »
La scala arriva a 100...

eh? di quale scala stai parlando? Che io sappia Dawkins ha predisposto una scala di ateismo che si esprime in percentuale (ma che non c'entra nulla con la sua visione del "gene egoista" e soprattutto non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo, magari avrei fatto meglio a usare "10 sull'onda di Dawkins".. ma mi sa che avresti frainteso ancora di più).

Ehm... mi sembra evidente che la tua descrizione corrisponda invece alla teoria scientista di Dawkins (per cui ti ho dato un voto pari a 10.. che è il più alto in termini di votazioni scolastiche, perlomeno ai miei tempi  :unsure:)

Per il resto boh.. praticamente mi sembra che stai dicendo le stesse cose con altre parole.. perlomeno per il primo paragrafo.

Ma mi sa che io e te non ci capiamo. Pace.

Sull'ultimo non sono molto d'accordo.

Soprattutto sul fatto che le donne siano attratte dai tipi che hanno più storie parallele. In questo ha ragione da vendere Lucia, ogni donna spera di essere l'ultima, non una delle tante. Il fatto che speri di essere l'ultima (e l'unica) di un uomo che ha avuto tante esperienze non c'entra molto, secondo me, col fatto di essere "discoli negli affetti" ma c'entra con l'esperienza che è il valore che tuttalpiù può attrarre in un uomo.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #32 il: Luglio 15, 2014, 15:58:26 pm »

ogni donna spera di essere l'ultima, non una delle tante..

 :lol:
..come sapete distorcere la realtà voi donne,......una delle cose in cui siete davvero inarrivabili... :D
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #33 il: Luglio 15, 2014, 16:01:25 pm »
:lol:
..come sapete distorcere la realtà voi donne,......una delle cose in cui siete davvero inarrivabili... :D

nel senso che secondo te alle donne piace essere una delle migliaia?
Naahhhh... non conosci molto bene quel che c'è nella testa delle donne

Anche la groupies più sfrenata o quella che s'intrufola nella stanza del calciatore famoso, in fondo spera di essere stata la "migliore" e di essere quella che fa perdere la testa all'uomo più desiderato

 ;)
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #34 il: Luglio 15, 2014, 16:05:32 pm »
nel senso che secondo te alle donne piace essere una delle migliaia?


No, evidentemente.
Semmai l'esatto contrario, anzi: l'obiettivo supremo ed imprescindibile è essere l'ultima e l'unica.

Non c'erano dubbi che non avresti capito. :lol:
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #35 il: Luglio 15, 2014, 16:08:24 pm »
No, evidentemente.
Semmai l'esatto contrario, anzi: l'obiettivo supremo ed imprescindibile è essere l'ultima e l'unica.

Non c'erano dubbi che non avresti capito. :lol:


perché io che ho detto nel post che mi contesti?

ah e poi ero io quella che distorceva il senso eh....  :doh:

no ma vabbè, vi perdono ormai tu e Vnd non leggete più, andate avanti per conto vostro... :lol:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #36 il: Luglio 15, 2014, 16:11:41 pm »
Allora.. cerca di seguire per una volta eh...


1) ogni donna spera di essere l'ultima e l'unica... non una delle migliaia (mia affermazione). Significa quel che c'è scritto, che è nella mentalità femminile illudersi di essere l'unica e l'ultima

2) mi contesti di distorcere la realtà.

3) dopodiché mi confermi che la realtà (secondo te) è quella che ho enunciato prima

Citazione
Semmai l'esatto contrario, anzi: l'obiettivo supremo ed imprescindibile è essere l'ultima e l'unica.

no.. ma dai .. io con voi due non ci parlo più.. non leggete e tocca spiegare pazientemente tutto..  :cool:

'na fatica fate fare..
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #37 il: Luglio 15, 2014, 16:11:55 pm »
Chi ha amato tanto (intensamente e più donne) può conoscere bene l'amore.
L'amore E' INFELICE perché è un sentimento destinato allo scacco.

Io credo di amare e di essere amato.
In realtà non amo ma tento di soddisfare alle mie esigenze fisiche e affettive con una persona che credo di amare ma che non amo e dalla quale mi aspetto d'essere amato ma che in realtà non mi ama affatto.

Ho un coniglio domestico.
A differenza del cane e del gatto che interagiscono, che sembrano riconoscermi e provare un sentimento di affetto per me, il coniglio è apatico. Se mi vede con qualcosa in mano, corre verso di me. Altrimento se ne sta rintanato.

Il gatto è un coniglio un po' più complicato.
Finge meglio. In realtà mi usa. Sa che se mi fa le fusa io sarò più benevolo.
Il cane è un gatto un po' più semplice. Forse ama davvero, ma anche il suo comportamento, consapevole o no che sia, è frutto della selezione naturale.
Il cane con il suo affetto mira ad essere nutrito dal padrone.
La donna è una cagna un po' più complicata e, viceversa, l'uomo, per lei.

Noi non amiamo. Proviamo sensazioni autocompensative quando facciamo qualcosa che è in linea con i nostri istinti.
Abbiamo la pulsione a riprodurci, a fare sesso, ad avere qualcuno che ci supporti, con il quale suddividerci i compiti....
Ma ci usiamo vicendevolmente.

La realtà fa schifo.
Viviamo meglio se ci illudiamo che esiste l'amore.

Ma l'amore non esiste.

L'amore invece esiste.
Dicesi amore quell'insieme di complessi e assai variegati tentativi di nobilitare il proprio istinto chiavatorio.
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #38 il: Luglio 15, 2014, 16:20:50 pm »
Allora.. cerca di seguire per una volta eh...

no.. ma dai .. io con voi due non ci parlo più.. non leggete e tocca spiegare pazientemente tutto..  :cool:

'na fatica fate fare..

 :lol: :lol:.......eh no, mia cara......invece ti leggiamo benissimo, ...sei tu che non segui...(e come potresti/potreste?), voi donne siete così doppie e triple da non fare sconti proprio a nessuno, tant'è che siete per prima ipocrite anche con voi stesse per poterlo essere al top con gli altri. Da questo punto di vista seite delle perfezioniste ammirevoli. ;)

Non preoccuparti però, è tutto nella norma: non c'è possibilità alcuna di capirsi tra uomini e donne. Tranne che in una alcova, ovviamente. Infatti i contatti tra le due specie dovrebbero essere strettamente limitati a quell'ambito.
Che ti assicuro è esclusivamente l'unico caso in cui si è compatibili, ma d'altronde ogni regola, per essere tale, deve avere la sua eccezione. :sleep:
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #39 il: Luglio 15, 2014, 16:21:30 pm »
:lol: :lol:.......eh no, mia cara......invece ti leggiamo benissimo, ...

dimostralo
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #40 il: Luglio 15, 2014, 16:25:48 pm »
L'amore invece esiste.
Dicesi amore quell'insieme di complessi e assai variegati tentativi di nobilitare il proprio istinto chiavatorio
.

cioè?

in sintesi Vnd dice che l'amore non esiste ma è un'illusione creata dall'evoluzione per soddisfare certe esigenze (in primis quella riproduttiva/sessuale). Tu dici che l'amore esiste ma è un'illusione creata per nobilitare le esigenze dell'evoluzione riproduttive/sessuali. All'atto pratico la stessa cosa.. tranne il fatto di dargli o non dargli un determinato nome.

 



L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #41 il: Luglio 15, 2014, 16:28:41 pm »
dimostralo

...non devo dimostrarlo io..... :lol:
...lo dimostrano tutte le donne che pretendono ( e se ne convincono realmente, in quel momento) di essere l'ultima donna della tua vita (conditi dai proclami più fantasiosi), che poi vanno a fare lo stesso da qualche altra parte.... :lol: :lol:
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #42 il: Luglio 15, 2014, 16:30:46 pm »
...non devo dimostrarlo io..... :lol:
...lo dimostrano tutte le donne che pretendono ( e se ne convincono realmente, in quel momento) di essere l'ultima donna della tua vita (conditi dai proclami più fantasiosi), che poi vanno a fare lo stesso da qualche altra parte.... :lol: :lol:

no dimostrami che mi hai letto benissimo. (ho quotato il pezzo in cui dicevi di aver letto eh..)

Perché infatti ho detto esattamente ciò che dici tu.
Per cui hai dimostrato che non hai letto.


L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:Inamorarsi è il privileggio dei giovani
« Risposta #43 il: Luglio 15, 2014, 16:39:18 pm »
Ragazzi, misuro la vostra abnegazione a continuare a questionare dato che per quello che ho capito state dicendo la stessa cosa  :D

Io invece penso che l'amore esista.

L'innamoramento è una fase.. O meglio una parte, perché magari voi non ci credete ma io ancora mi sento innamorata di mio marito, quando magari lo vedo rientrare a casa penso che se lo incontrassi in un locale andrei subito a conoscerlo: cioè mi piace ancora molto fisicamente.

Se penso però quando ho passato un anno intero dietro a mia madre in ospedale e tornavo a casa la notte e avevo ancora la forza di sorridere.. Non avrei sorriso a nessuno, ma a lui sì e non c'era un perché.  Non so spiegarlo meglio di così.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Inamorarsi � il privileggio dei giovani
« Risposta #44 il: Luglio 15, 2014, 16:42:12 pm »
L'amore invece esiste.
Dicesi amore quell'insieme di complessi e assai variegati tentativi di nobilitare il proprio istinto chiavatorio.

Esatto.
Il concetto è estremamente sintetizzato ma credo d'aver detto la stessa cosa.
Vnd [nick collettivo].