Autore Topic: I giovani abbandonano la Chiesa: scoperta l'acqua calda  (Letto 44 volte)

Frank, Massimo e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20433
  • Sesso: Maschio
Nella prima parte di un podcast curato da Avvenire, l'ex presidente dell'AC Paola Bignardi presenta gli esiti di una ricerca dell'Istituto Toniolo sui giovani che abbandonano la Chiesa. In tanto sfacelo si fanno sondaggi, ci si "interroga" con professionale costernazione cercando con altrettanta ipocrisia "soluzioni pastorali" al problema. Purché, beninteso, non si mettano in discussione i 50 anni di sfacelo liturgico e dottrinale.
I più arditi accusano Bergoglio, come se dopo di lui tutto dovesse tornare come prima, ovvero la secolarizzazione procedere a ritmi più "tollerabili".
Nessun cenno alle chiese novus ordo semideserte e frequentate solo da anziani, o al fiorire di quelle vetus ordo malgrado restrizioni e proibizioni. L'essenziali è che la Chiesa sulla Terra continui a liquefarsi senza che troppi se ne accorgano
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.