Autore Topic: Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica  (Letto 3119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« il: Giugno 04, 2013, 12:22:00 pm »
Ci sarà qualche motivo per cui Marchi zoppica, o no?
Riporto qui un suo intervento su facebook, che fa acqua da tante parti e forse può chiarire perchè si sia ingolfato con la sua iniziativa dei maschi beta
Citazione

 Questa di seguito è una mia risposta ad alcuni amici nel gruppo “chiuso” sul “femminicido” meritoriamente creato da Marcello Mazzola e in particolare a quest’ultimo post di un amico (di cui non faccio il nome perché la scelta di rendere pubblica questa mia risposta è mia personale) che riporto testualmente:” “Non sono un esperto di metodo storico marxista, ma ti assicuro che ci sono storici professionisti non marxisti che hanno visto qualche continuità tra il Mussolini rivoluzionario e il Mussolini uomo di regime. Tu dirai, “ovvio, ma l’essenziale del fascismo è agli antipodi del comunismo”.
 Secondo me trovare l’essenziale di un’ideologia politica è faccenda assai complessa, forse dipende da che lato la si guarda.
 Allo stesso modo dire che il femminismo non ha nulla a che fare con il filone di pensiero a cui si può ascrivere anche Marx e i suoi seguaci richiede un punto di vista sofisticato.
 Comunque la si pensi, che il femminismo della guerra dei sessi sia una creatura della borghesia liberale per ingannare i lavoratori o una filiazione indiretta delle ideologie rivoluzionarie, ai fini pratici cambia poco, come tutte le esagerazioni ideologiche è solo una falsificazione della realtà, e su questo penso che possiamo concordare”.
 Ho ritenuto, forse immodestamente, di rendere pubblica la mia risposta, perché credo che contenga degli elementi di riflessione comune, al fine di una corretta analisi e comprensione del fenomeno “neofemminista” o “guerrasessista” (nuovo termine coniato da Ettore che mi sembra, fra tutti quelli che abbiamo fino ad ora escogitato, il più efficace…) . Eccola, di seguito:
 “Bene, mi pare che, pur restando molto distanti con alcuni, il dibattito si stia però “affinando”.
 Vado per punti e comincio con Paolo:
 Infatti, ciò che affermi è in parte proprio quello che sostenevo io. Non c’è alcun dubbio, restando all’esempio che sia tu che io abbiamo portato, libro  “Mussolini il rivoluzionario”) affondi le sue radici anche nel pensiero e nella prassi socialista ma soprattutto anarco-insurrezionalista. Esattamente quello che dicevo io (infatti stimo molto De Felice che era uno storico estremamente lucido e analitico, proprio come dovrebbe essere uno storico). Ma questa non è affatto una contraddizione e conferma proprio il concetto che sostengo io. De Felice fu criticato all’epoca dal solito coro belante e politicamente corretto istituzionale e accademico che non poteva tollerare che qualcuno dicesse che c’era una continuità tra l’esperienza socialista e il fascismo, perché ovviamente si doveva marcare una discontinuità totale e assoluta tra le due esperienze per ovvie ragioni politiche.
 Ma noi siamo (dovremmo essere) liberi da queste liturgie e possiamo osservare la realtà con lucidità. Ma proprio per questo, così come sarebbe sciocco negare che il fascismo ha in qualche modo un legame (anche) con le esperienze socialiste e anarco-insurrezionaliste precedenti, sarebbe altrettanto sciocco (e falso) ridurlo solo a quelle o addirittura considerarlo una loro filiazione. Per la semplice ragione che il fascismo è andato ben oltre quelle esperienze, sia dal punto di vista politico che da quello ideologico, abbandonando fino a stravolgere completamente sia l’ideologia socialista che quella anarchica. Non credo che ci sia necessità di spiegare le differenze ma in pochissime parole si può dire che il socialismo si fonda sul principio di eguaglianza fra gli individui al contrario del fascismo che si fonda sul principio esattamente contrario (ed è quindi antidemocratico per definizione). Il socialismo nasce come un’ideologia e un movimento di classe mentre il fascismo è un’ideologia fondata sull’interclassismo (il corporativismo è la concretizzazione economica e politica della concezione interclassista del fascismo). Il socialismo, per ovvie ragioni, essendo un movimento di classe, è necessariamente internazionalista, mentre il fascismo è ideologicamente nazionalista né potrebbe essere altrimenti. E lo è non solo da un punto di vista politico ma anche e soprattutto da un punto di vista culturale e ideologico. Razza (appartenenza di), etnia, sangue, terra (territorio di appartenenza) , patria, sono naturalmente i capisaldi ideologici del fascismo. Esattamente il contrario del socialismo che considera l’elemento dell’appartenenza di sangue o di razza come del tutto indifferente e/inesistente se non una vera e propria una aberrazione, così come, in quanto ideologia di classe, non può avere nel suo codice genetico il concetto di patria, perché interpretando il mondo e la realtà come lo scontro tra classi sfruttate e classi sfruttatrici, è ovvio che non può che considerare il concetto di “patria” come una truffa, uno degli strumenti per depistare a abbindolare le masse con dei falsi miti.
 Naturalmente, oggi che il mondo è stato da tempo globalizzato dal capitalismo, il concetto di difesa della comunità, e quindi anche delle tradizioni, degli usi, dei costumi e del territorio di un popolo (sia pur con il permanere delle contraddizioni di classe) , assume una valenza diversa rispetto al passato. Ma proprio questo ci conferma come la realtà cambi, sia in continuo divenire e quindi il nostro approccio interpretativo debba riuscire ad entrare in una relazione dialettica con la realtà stessa. (da questo punto di vista mi fermo perché altrimenti bisognerebbe aprire un’altra riflessione estremamente complessa)   
 Tutto questo discorso appunto per confermare ciò che dicevo prima. E cioè che non ha senso approcciare al fenomeno femministico con una griglia ideologica ferma nel tempo (in questo caso quella tradizionalista di destra che sostiene l’equazione,come scriveva quell’amica di cui non ricordo il nome, sinistra-marxismo=femminismo=femminicidio). Non esito a definire questa interpretazione, o meglio questa semplificazione storica, politica e soprattutto concettuale, come ridicola (mi scuso sempre per l’estrema franchezza ma se non lo siamo qui fra di noi, questo dibattito non serve veramente a nulla).
 Il femminismo, e non a caso ci stiamo sforzando da tempo di trovargli una nuova definizione (e qui arrivo al punto sollevato da Ettore che personalmente, anche se lui non lo sapeva, ho sollevato da molto tempo, senza però riuscire a trovare una definizione adeguata; alla fine di un lungo dibattito abbiamo escogitato “neofemminismo” ma è evidente che è debole …) è un fenomeno ideologico, storico e politico che va analizzato per come si è storicamente e concretamente determinato e materializzato, e per quello che nella sostanza rappresenta (torniamo all’esempio del fascismo, delle sue origini, della sua genesi e della sua successiva evoluzione, che mi sembra un esempio pregnante e significativo…).
 Non c’è dubbio quindi che il femminismo, da un punto di vista ideologico, abbia anche quelle origini, cioè la sinistra post comunista e post movimento operaio ma in parte, se vogliamo, anche in alcuni aspetti, a mio parere più metodologici che contenutistici, del marxismo. Così come non c’è altrettanto dubbio che da un punto di vista sia ideologico che storico-politico (che è l’aspetto a cui attribuisco maggior importanza) il femminismo abbia origini (penso soprattutto agli USA) in una cultura “borghese”, “liberal”, “anglosaxon” (uso questo termine non casualmente) , interclassista,  profondamente antisocialista e anticomunista il cui obiettivo strategico era ed è proprio quello di spostare completamente l’asse politico e culturale dal conflitto di classe (cioè il nemico pubblico numero uno del capitalismo che vorrebbe negare il concetto di conflitto di classe per far passare l’idea di una società di “individui” liberi, e liberi di muoversi in uno spazio concettuale e pratico “libero” …), al conflitto fra i sessi.
 Il femminismo è stato formidabile (per il capitale) da questo punto di vista, proprio perché, partendo da presupposti di “sinistra” (eguaglianza, diritti, libertà ecc.) ha spostato clamorosamente l’asse della questione, contribuendo in modo fondamentale ad indebolire proprio quel concetto di classe a cui il sistema capitalistico da sempre lavora. 
 Un’operazione di produzione di “falsa coscienza” assolutamente geniale. Si combatte cioè il nemico di classe (cioè i lavoratori, i ceti sociali subordinati, ecc.) con le sue stesse armi ideologiche e politiche e si frantuma il suo fronte attraverso un’operazione estremamente sofisticata.
 Non vorrei apparire presuntuoso ma siamo in pochi ad aver centrato questo aspetto. La stragrande maggioranza delle persone, sia a sinistra che a destra, per ragioni diverse, non ha capito nulla di questo processo perché non lo ha saputo interpretare, appunto perché prigioniera di schemi ideologici, sia a sinistra che a destra.
 In qualche modo tutti sono caduti nell’astutissima trappola che gli è stata tesa. A sinistra il femminismo è stato sposato, per ovvie ragioni, come logica e naturale conseguenza di un processo di liberazione fondato sull’equazione donne=oppresse uomini=oppressori. A destra, a parti invertite, è stato appunto interpretato proprio come lo interpretano alcuni di voi, e cioè come una filiazione diretta del pensiero comunista. Combattiamo il comunismo e combatteremo anche il femminismo.
 Dov’è però che i conti non (vi) tornano? Non vi tornano nel momento in cui, il femminismo si afferma ed è più forte che mai nelle società capitalistiche e a distanza ormai di decenni dal crollo del comunismo. Ma come? Caduto il comunismo (dove di femminismo non c’era neanche l’odore, ma voi a questa mia obiezione non rispondete e fate orecchie da mercante continuando a ripetere la solfa del femminismo figlio del marxismo-leninismo) sarebbe dovuto cadere anche il femminismo. O no? Se non abbiamo buttato nel cesso la logica e il principio di identità e non contraddizione, la storia avrebbe dovuto dirci questo (se la vostra interpretazione fosse corretta). E invece non solo non ce lo dice, ma ci dice l’esatto contrario, e cioè che il femminismo (vogliamo chiamarlo ancora in questo modo oppure preferiamo adottare il nuovo termine coniato da Ettore, “guerrasessismo”, che non mi pare malaccio?...) pare proprio navigare nel suo brodo nelle società capitalistiche occidentali. Ci sarà pure una ragione, o è del tutto casuale?...
 E qui, cari amici, siete vittime di voi stessi, del circolo vizioso dal quale non riuscite e non potete uscire se non a costo di mettere radicalmente in discussione le vostre convinzioni, addirittura la vostra stessa identità di uomini di destra (o comunque con un determinato orizzonte culturale).
 Questo è il punto vero della questione, cari amici. Ma questo non posso risolvervelo io. Io (e quelli che la pensano come me, e siamo sempre più numerosi, fortunatamente, anche grazie al lavoro che stiamo portando avanti) possiamo essere degli interlocutori, essere sempre disponibili al confronto, al dialogo, ma non certo per rassicurarvi bensì per mettervi di fronte alle vostre contraddizioni (quelle che ho cercato di spiegare).
 Però siete voi stessi che dovete munirvi di santa pazienza e soprattutto di coraggio, perché per mollare gli ormeggi e un sicuro porticciolo per navigare in mare aperto, ne serve tanto.

è chiara la debolezza teorica, il voler giudicare dall'esterno con criteri validati all'interno, prendendo per conclusione ciò che si è dato come premessa  :lol:

va bene!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2013, 12:30:14 pm »
Citazione da:  
Caduto il comunismo (dove di femminismo non c’era neanche l’odore, ma voi a questa mia obiezione non rispondete e fate orecchie da mercante continuando a ripetere la solfa del femminismo figlio del marxismo-leninismo) sarebbe dovuto cadere anche il femminismo.
Il femminismo dell'URSS nn ha niente a che vedere con il "femminismo occidentale".
In URSS si vedevano donne che controllavano, in posti di potere, ma anche a tirare su i muri con mattoni e cemento in mano.
In occidente il femminismo è rimasto fermo alla "tutela" del patriarcato e ne continua la tradizione richiedendo sempre più diritti e "trattamenti" diversi per le donne.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2013, 12:52:42 pm »
è chiara la debolezza teorica, il voler giudicare dall'esterno con criteri validati all'interno, prendendo per conclusione ciò che si è dato come premessa  :lol:

va bene!

Purtroppo io il Marchi non riesco a leggerlo...
Inizio con tutta la buona voglia, ma quando vedo che usa 10 righe per dire quello che si potrebbe dire in 3, mi viene lo scorramento e abbandono. :(
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2013, 12:55:13 pm »
si, la prolissità non è un difetto solo femminile

in ogni caso su facebook marchi mi ha attaccato gratuitamente solo perchè non mi sono allineato con il suo sproloquio
ci vorrebbe tempo per argomentare bene, ma è noioso ripetere discussioni che abbiamo fatto decine di volte e che ormai qui diamo per scontate
e poi con quale interlocutore?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2013, 13:08:26 pm »
si, la prolissità non è un difetto solo femminile

in ogni caso su facebook marchi mi ha attaccato gratuitamente solo perchè non mi sono allineato con il suo sproloquio
ci vorrebbe tempo per argomentare bene, ma è noioso ripetere discussioni che abbiamo fatto decine di volte e che ormai qui diamo per scontate
e poi con quale interlocutore?

Secondo me si controargomenta già da solo.
Come si fa a dire di essere "liberi da ...  liturgie e ... osservare la realtà con lucidità" e poi esprimersi , sempre, in manierà così verbosa e farraginosa?

E' chiaro che la forma espressiva non può essere scollegata dalla propria razionalità.
E se tanto mi da tanto, prima di parlare di lucidità... :sleep:
 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6660
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2013, 13:41:02 pm »
Gente (e mi rivolgo ad Animus e a Cosmos) ricordatevi la massima di Von Moltke: "Marciare separati;
colpire uniti". Fabrizio Marchi sarà ancorato ai suoi schemi ideologici marxisti anche nel combattere il
femminismo, ma sta di fatto che COMBATTE IL FEMMINISMO. Questo dovrebbe bastarci. Per quanto mi
riguarda, che un uomo combatta il femminismo mi va e mi sta benissimo, che sia di sinistra, di destra,
cattolico, protestante o ebreo. Fabrizio Marchi non è un nemico. E' un alleato. Trattiamolo come tale.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2013, 14:09:46 pm »
Ho sempre sostenuto che l'antifemminismo è APOLITICO. Non è a mio parere un'idea politica, ma un qualcosa che nasce dentro di noi, una sensibilità innata che pochi possiedono (basta guardare quanti uomini ancora dormono beatamente), una voce che ti dice che non è cosi'. O si ha fin dalla nascita o niente. Anche se ringraziando Dio, parecchi uomini hanno il risveglio della coscienza.
Fabrizio Marchi avrà i suoi difetti come tutti, sbaglierà a fare un antifemminismo di sinistra ma MILIONI E MILIONI DI FABRIZIO MARCHI NEL MONDO!!!!

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2013, 16:58:43 pm »
mai dividersi

ma quando ci sono iniziative comuni anche se lanciate da Marchi noi non ci siamo mai tirati indietro
ormai siamo 100 a 0, nel senso che lui non ci ha mai ricambiati

però qui, sul forum, si discute, qui non ci sono problemi di divisioni
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2013, 11:44:20 am »
Io ho trovato molto in gamba invece un certo Albert.
Sempre posts illuminati, colti, profondi, uno che metteva in serio pericolo il dogmatismo e la leadership "intellettuale" di Fabrizio.

Infatti, l'ha segato subito.  ^_^  (coi "giochetti" tipici degli uomini di sx, alla roderigo per intenderci).

http://www.uominibeta.org/editoriali/come-il-dono-maschile-viene-trasformato-in-oltraggio/#comment-54710


A me sembra che voi cerchiate sempre di litigare con qualcuno, anche con chi potrebbe sostenervi come me…non siete contenti se non mi dite: “eh, ma questo non va bene!”
Se uno scrive A non va bene, se cita un autore non va bene, se esprime il suo pensiero su Marx non va bene, se fa una battuta non va bene, se spende tempo per parlare di qualcosa non va bene perché “obbligherebbe” a spendere tempo per rispondere (e chi l’ha detto? Si può rispondere in 2 righe) se propone “do ut des” (intendendo: io ci metto il mio lavoro e il mio tempo [che costano] voi fate qualcosa per me) non va bene.
E secondo te Fabrizio il mio tempo e la mia professionalità non valgono nulla? Solo il tuo conta? No, caro, il mio tempo costa!
Cosa c’entra “l’essere clienti”?
Tu confondi maldestramente il clientelismo, che significa dare posti di lavoro INUTILI solo sulla base di appoggi politici e voti, con la GIUSTA remunerazione della professionalità altrui!
A parte il fatto che, per dirla tutta, sarebbe uno “stra-favore” scrivere gratis per te e in più darti una consulenza legale qualificata, ormai per trovare un sito web che pubblichi un articolo ci vuole poco.
Normalmente se uno scrive un articolo viene remunerato come collaboratore, o giornalista.
Ma dimenticavo…per molti compagnucci lo sfruttamento e l’evasione stanno solo a destra…
Poi uno va alle varie “feste” popolari (come con le telecamere nascoste delle Iene) e scopre che ci sono stand che non rilasciano mai ricevuta fiscale (eh, ma noi siamo compagni!), e pagano in nero i collaboratori.
Ma questo spiega perché la sinistra italiana fa schifo, è vecchia, ideologica e dogmatica, sa solo distruggere e non sa fare nulla, al di là del dire sempre no, questo non va bene, questo non ci piace.
Ha ragione Cacciari: a sinistra è pieno di boriosi e presuntuosi (lui ha usato anche termini più pesanti) che credono di sapere e capire tutto del mondo, sulla base di 2 schemini ideologici vecchi e sepolti e non sanno nulla!
E questo spiega perché le società “sovietiche” sono crollate miseramente, perché era pieno di gente come voi, bravi a dire: “questo non va bene”, ma incapaci di costruire, anzi invidiosi e capaci solo di ostacolare chi fa qualcosa.
Ragazzi, vorrà dire che l’avvocato che vi assisterà se e quando vi arriveranno le querele e le iniziative legali ve lo pagherete come chiunque altro.
Visto che non vi va mai bene nulla, e sapete solo dire no (come il “grande” Pecoraro Scanio, detto signor no) e cercate di andare contro chi propone idee e vi vuol dare una mano, bene!
Arrangiatevi!
Poi, tu Fabrizio scrivi:
“E’ un illuso chi pensa di poter dare un contributo reale e fattivo al movimento maschile senza che questo comporti un cambiamento nella sua vita privata, sociale o professionale.”
Ah ah ah!
E meno male che avevi scritto che non siete “una chiesa”!!
Ma non ti viene in mente, nemmeno per un attimo, che ci possono essere persone che – come me – hanno già mille altre cose da fare, e quel che vogliono è semplicemente dire la loro, esprimere un’opinione?
Ma chi sei tu per pretendere questa dedizione esclusiva?
Ma ci sono migliaia di siti, gruppi, iniziative, ecc., anche migliori della vostra!
Poi, ho già scritto che la questione maschile – per quanto seria – è solo UNA, e non certo la principale, tra le tante che meritano attenzione e dedizione, prima tra tutte la distruzione lenta ed inesorabile della democrazia da parte dei grandi gruppi di potere mondiale, oltre che l’impoverimento di % sempre più ampie di popolazione, prima tra tutte la classe media e medio-bassa, faticosamente ascesa a condizioni di discreto benessere dal dopoguerra agli anni ’90, e ora travolta da crisi e povertà crescenti.
Questo tuo atteggiamento vetero-totalizzante mi fa venire in mente i vecchi partitini marx-leninisti post-68, che pretendevano dedizione assoluta (in realtà era sfruttamento puro!) da parte dei militanti, e che addirittura (Brandirali) celebravano le nozze dei loro “adepti”.
Poi Brandirali è finito in Forza Italia!
ah ah ah!
Oppure si vede che siete nella sostanza come i “grillini”, altro movimento di “adoratori” che corrono religiosamente dietro ad un “leader” le cui capacità consistono solo nel dire: “vaffa qua, vaffa là” e che ha già perso buona parte dei voti, perché la gente ha capito che non basta parlare, bisogna FARE!
Ma direi che quel che vi frega è la vostra cupezza, e la mancanza di senso dell’umorismo.
Siete grevi, pesanti, noiosi, tristi, in sostanza VECCHI e finite per essere come le donnine acide che tanto criticate, e la cui forza è solo nell’essere prese troppo sul serio, mentre qualsiasi persona intelligente ed ironica le smonta con una battuta!
Insomma…
Visto che non vi va mai bene niente, e state sempre a lamentarvi, prego, buona continuazione!
Avete presente il film di Moretti, “Caro diario”?
Lui sta ad un semaforo, dicendo: “Mi sa che mi troverò bene sempre e solo con una minoranza di persone!”.
In quel mentre un tizio (Giulio Base) in una fiammante Mercedes che lo ha ascoltato in attesa del verde gli dice: “Bene, tanti auguri allora!” e riparte sgommando.
E’ una metafora che si adatta anche a voi!
Tanti auguri al vostro settarismo, mentre il mondo va avanti!
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2013, 12:55:58 pm »
Il femminismo dell'URSS nn ha niente a che vedere con il "femminismo occidentale".
In URSS si vedevano donne che controllavano, in posti di potere, ma anche a tirare su i muri con mattoni e cemento in mano.
In occidente il femminismo è rimasto fermo alla "tutela" del patriarcato e ne continua la tradizione richiedendo sempre più diritti e "trattamenti" diversi per le donne.

ma questo Marchi su che pianeta vive ? si rilegga le leggi pro-donna e anti-patriarcato imposte nell'URSS anni '20 e i suoi nefasti effetti collaterali tanto che Stalin ha dovuto rattoppare e correggere subito dopo.

si rilegga anche cosa facevano nei primi Kibbutz agli inizi del '900 e di come sono miseramente falliti e tornati alle unioni uomo/donna tradizionali.

il femminismo in qualunque sua forma e' di matrice marxista ed ebraica, chi lo nega e' in mala fede o semplicemente ha le idee molto confuse.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Marchismo o Marxismo? de Fabrizio Marchi teoretica
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2013, 10:24:42 am »
questo thread mi era sfuggito enon entro neppure nel nocciolo della questione , che mi interessa meno  della classificazione delle angiosperme  :w00t:.
Solo un aspetto vorrei sottolineare :
queste discussioni su marxismo ecc, sono un infallibile sistema per far scappare qualunque persona, specie se giovane, che volesse interessarsi alla Q.M. in modo efficace.
Intendo qualunque persona che non sia uno dei molteplici intellettualoidi che appestano questo sventurato paese, buoni solo a diluire brodaglie indigeribili e di nessun costrutto pratico.
lasciamo assolutamente perdere queste assurdità