Autore Topic: Lo accusa di violenza sessuale, poi ritratta: «Lo tradii e mi picchiò»  (Letto 1902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
http://www.ilmattino.it/salerno/lo_accusa_di_violenza_sessuale_poi_ritratta_ho_mentito_avevo_tradito_mi_picchio-2076635.html

Lo aveva accusato di violenza sessuale, facendolo anche arrestare. Ma una volta in aula ha ritrattato, spiegando di aver inventato tutto e che con il suo ex compagno, in realtà, vi era stato un litigio dovuto a motivi di gelosia. È quanto avvenuto durante una delle udienze per un processo a carico di un 46enne di San Valentino Torio, nel Salernitano, accusato di violenza sessuale.

Il contesto è relativo a un episodio del 10 maggio scorso, quando i carabinieri della stazione locale fecero irruzione in un appartamento, arrestando in flagranza l'attuale imputato. Di fianco a lui, in camera da letto, la sua compagna con vestiti stracciati e segni di colluttazione sul corpo. Fu proprio lei a denunciare la violenza subita poco prima. Recentemente, in una delle udienze valide per il processo scaturito proprio da quell'episodio, la donna ha ritrattato la sua versione, verbalizzata precedentemente dagli stessi carabinieri. Dopo alcune domande insistenti e un referto medico portato dalla difesa, ha spiegato che l'uomo era andato su tutte le furie per un segno che aveva visto sul suo corpo, che altro non era che la prova di un tradimento. Motivo che lo aveva mandato su tutte le furie e che lo portò ad aggredire fisicamente la compagna, una straniera. Quest'ultima, a seguito della ritrattazione, rischia ora una denuncia per calunnia. Il 46enne invece, potrebbe essere giudicato unicamente per le lesioni che provocò alla donna
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Lo accusa di violenza sessuale, poi ritratta: «Lo tradii e mi picchiò»
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2016, 14:27:46 pm »
non capisco, " ora la donna rischia un'accusa di calunnia ".
Tale accusa deve partire d' ufficio, altro che rischio.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Lo accusa di violenza sessuale, poi ritratta: «Lo tradii e mi picchiò»
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2016, 14:41:27 pm »
non capisco, " ora la donna rischia un'accusa di calunnia ".
Tale accusa deve partire d' ufficio, altro che rischio.

Certo, l'accusa di calunnia dovrebbe essere automatica.
Aggiungerei anche che, dal momento che quando una donna accusa un uomo il suo "verbo" viene preso per oro colato (cioè, invertendo l'onere della prova, l'uomo è automaticamente ritenuto colpevole), dovrebbero essere previste aggravanti e inasprimenti delle pene per la donna che accusa falsamente un uomo quando si appura che l'accusa è falsa.

Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Lo accusa di violenza sessuale, poi ritratta: «Lo tradii e mi picchiò»
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2016, 15:11:43 pm »
Certo, l'accusa di calunnia dovrebbe essere automatica.
Aggiungerei anche che, dal momento che quando una donna accusa un uomo il suo "verbo" viene preso per oro colato (cioè, invertendo l'onere della prova, l'uomo è automaticamente ritenuto colpevole), dovrebbero essere previste aggravanti e inasprimenti delle pene per la donna che accusa falsamente un uomo quando si appura che l'accusa è falsa.

non si può dire meglio

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Lo accusa di violenza sessuale, poi ritratta: «Lo tradii e mi picchiò»
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2016, 18:30:28 pm »
Rare le accuse di calunnia, lievi le eventuali condanne, anch'io sarei per seri inasprimenti.

Se la memoria non mi inganna ricordo però che Rino disse che lievi condanne, ora, in questa situazione, sono il male minore. La donna, sapendo di non rischiare pressoché nulla, sarà più facile ritiri l'eventuale falsa accusa, se rischiasse una seria condanna perseverebbe nel mentire fino alla fine...e sapendo come vanno le cose, la condanna sarebbe molto probabile.