Autore Topic: Figli in galera con la madre  (Letto 1353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
Figli in galera con la madre
« il: Giugno 24, 2016, 15:06:21 pm »
Piuttosto che affidarli al padre si cercano alternative al carcere per la madre.  :hmm:

http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/societa/famiglia/2016/06/14/maternita-in-carcere-una-ninna-nanna-prigioniera_f50440f0-73b5-41d7-8b94-5937d55e9436.html

E' un tema doloroso da qualunque parte lo si analizzi. Come può essere vissuta la maternità per donne detenute? Come possono far addormentare il loro bambino senza poter camminare, perché la sera chiudono le cella a chiave e non c'è spazio per muoversi? Come può una madre crescere un figlio in un luogo dove la sua libertà e la sua dignità sono sospese? Ma al contempo, come possono dei bambini così piccoli crescere senza la loro madre? Chi può veramente decidere cos'è meglio per loro? In Italia le donne in carcere sono pochissime, al di sotto del 5% del totale. Vivono ristrette in uno dei 5 istituti femminili (Trani, Pozzuoli, Roma Rebibbia, Empoli e Venezia Giudecca) o in una delle 52 sezioni presenti all’interno delle carceri maschili. La detenzione se coincide con la maternità è un capitolo ancora più doloroso che può diventare choc quando il bimbo compie tre anni e secondo la legge il minore deve uscire. Sono numeri piccoli: nel 2014 i bambini detenuti con le loro madri erano 27, sebbene questo sia il numero più basso mai raggiunto dal 1975, non si è soddisfatto l'obiettivo del ''mai più bambini in carcere” condiviso nella discussione parlamentare che ha preceduto l'ultima legge - dati reperibili nella sezione “statistiche” del sito del Ministero della Giustizia, al giorno 28 Febbraio 2015 - . Un tema approfondito da Martina Sorco nella tesi sul diritto costituzionale e maternità delle donne detenute (Università di Perugia), pubblicata da Ristretti.

Un tema, anzi domande senza una risposta univoca che filtrate dal linguaggio cinematografico si è posta Rossella Schillaci, autrice di NINNA NANNA PRIGIONIERA, un documentario presentato in anteprima mondiale a Biografilm Festival 2016 dove ha vinto il  Life Tales Award .

Guarda il teaser trailer: Not a valid vimeo URL
Jasmina è una giovane donna di ventiquattro anni che sta scontando la sua pena in carcere, in custodia cautelare. In cella con lei vivono i suoi figli più piccoli: Lolita, di due anni e Diego, di pochi mesi. Con uno sguardo mai giudicante ed estremamente delicato, il film documenta da vicino il quotidiano di questo piccolo nucleo famigliare nei gesti di tutti i giorni: dal bagnetto, al pranzo, alle passeggiate lungo i corridoi del carcere…

Tra momenti di speranza, altri di attesa e molti di resistenza alla dura vita tra le sbarre, Rossella Schillaci si interroga sul dramma che ogni madre si troverebbe ad affrontare in una situazione simile: la scelta tra crescere i propri figli, ma in prigione, o rinunciarvi, ma regalare loro la libertà. “Quando mio figlio aveva pochi mesi - racconta Rossella Schillaci - ho partecipato con lui ad un corso di massaggio infantile in un asilo nido vicino alla Casa Circondariale Lorusso Cutugno di Torino. In quella stessa scuola erano "ospitati" i bambini figli di madri detenute che, per poche ore alla settimana, potevano uscire per giocare con altri bambini. Erano di varie nazionalità, stupiti e felici di giocare con altre mamme, e soprattutto con dei papà, in un ambiente colorato e luminoso. Non sapevo allora che per legge le madri incarcerate che hanno bambini sotto i tre anni dietà possono scegliere di tenere i figli con loro, in cella.



Questo in assenza di appositi Istituti a Custodia Attenuata per Madri, o case-famiglia protette, che dovrebbero essere costruiti in ogni regione. L'obiettivo della legge è di tutelare i valori della maternità, nella convinzione che sia fondamentale per il bambino instaurare nei primissimi anni della sua vita un forte legame con la propria madre. ''Mi sono chiesta cosa accade poi, quando i due vengono separati. E come può essere vissuta la maternità per quelle donne che per 24 ore al giorno non hanno nessun altro a cui appoggiarsi, e sono rinchiuse. Ma il paradosso della maternità e dell'infanzia vissute in una cella mi hanno spinto a fare un film che lasci allo spettatore la libertà di vivere e conoscere il confinamento peculiare di una madre e della sua bambina''.
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline AndOr

  • Affezionato
  • **
  • Post: 162
  • Sesso: Maschio
Re:Figli in galera con la madre
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2016, 15:51:51 pm »
Il doppio standard ormai è divenuto uno standard  :no: