Autore Topic: Halloween va importato in Italia?  (Letto 9799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #15 il: Agosto 25, 2014, 20:30:55 pm »
Citazione
CIOE' VICUS TU PARLI DI ATEISMO,PERO' PER PIACERE NON DIVENTARE UN RICHARD DAWKINS CATTOLICO,CHE SI ERGE A CENSORE

Mi spiace doverlo ripetere: qui non si censura niente e nessuno. Riguardo alla noia, non so quanto questo calderone alla Harry Potter di Wicca, Vudu e cerchi magici sia più interessante o pertinente.
Poi, cortesemente, non facciamone una questione confessionale: qui si è parlato di Tao, confucianesimo e molti altri argomenti interessanti che seguo con passione anch'io. Mi piacerebbe che se ne discutesse di più invece di dedicare una quantità ENORME di tempo a pozioni e fattucchiere.

Il punto è: che relazione c'è tra l'immaginario collettivo imbottito di storie e immagini gothic e la violenza anche minorile dilagante?
Si sente dire che sono cose da ridere, e lo saranno pure per noi; ma è ben documentata la confusione tra mito e realtà anche oltre i diciott'anni, al punto che molti fan di Harry Potter o di Tolkien vivono in un universo parallelo e non distinguono più tra giochi di ruolo e vita reale.
Per quel che riguarda la Cianciulli è una questione di numeri: si tratta di episodi molto rari in culture che danno spazio ad altri temi, mentre dove c'è horror a fiumi nei media la violenza diventa quasi un fenomeno di massa.
La gioventù è letteralmente allo sbando, manca completamente di modelli sereni e positivi –QUALI CHE SIANO- e i giornali riportano storie agghiaccianti quasi tutti i giorni. C'è davvero bisogno di dedicare le nostre energie a propinarle Halloween?
« Ultima modifica: Agosto 25, 2014, 23:58:24 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #16 il: Agosto 25, 2014, 21:29:06 pm »
Nell'articolo c'è un'osservazione essenziale: l'era della cultura scritta è dietro di noi, siamo tornati a forme di comunicazione e credenza simili a quelle dei tempi primitivi. La trasmissione del sapere avviene in forma orale, ed assume una dimensione mitica. Ragione in più per considerare storie e leggende non come semplice intrattenimento, ma come un aspetto importante dell'educazione -da non delegare alla paccottiglia commerciale alla Halloween.
Volendo restare in tema di magia e dintorni, ci sono le antiche fiabe raccolte da Calvino che hanno un valore educativo non trascurabile: racchiudono una saggezza proposta in chiave mitica che affascina i ragazzi e andrebbero proposte più spesso.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #17 il: Agosto 25, 2014, 22:26:19 pm »
Citazione
Il punto è: che relazione c'è tra l'immaginario collettivo imbottito di storie e immagini gothic e la violenza anche minorile dilagante?

Nessuna Vicus,mi dispiace ma io non ne vedo.

Citazione
Mi spiace doverlo ripetere: qui non si censura niente e nessuno. Riguardo alla noia, non so quanto questo calderone alla Harry Potter di Wicca, Vudu e cerchi magici sia più interessante o pertinente.

Vicus io l'ho già scritto quello che penso della Wicca.
La wicca per utilizzare il tuo termine è harrypotteresca,nel senso che appunto non c'è nessuna tradizione,è solo invenzione.

Però Halloween che piaccia o meno,è una tradizione vera e documentata,non è qualcosa che si è inventato qualcuno,a Hollywood come dici tu.

Certo ha subito alcune modifiche,ma forse che il Natale non ne ha subite?
Però sostenere che il Natale è un'americanata non è corretto.

Citazione
Per quel che riguarda la Cianciulli è una questione di numeri: si tratta di episodi molto rari in culture che danno spazio ad altri temi, mentre dove c'è horror a fiumi nei media la violenza diventa quasi un fenomeno di massa.

Di gente che ha ammazzato altra gente c'è n'è sempre stata.
Io non so in altri paesi,ma in Italia gli omicidi da quasi 40 anni sono in calo,se ne era parlato per il ''femminicidio'',ma non è solo una cosa che riguarda il femminicidio,è una cosa che riguarda globalmente gli omicidi.

E' INUTILE CHE CI SCAGLIAMO CONTRO QUELLE ANALISI PSEUDOSOCIOLOGICHE CHE RICONDUCONO GLI OMICIDI DI DONNE A UNA CATEGORIA CULTURALE ''IL PATRIARCATO'',E POI CI AVVENTURIAMO IN QUELLO STESSO TERRITORIO PER SPIEGARE GLI OMICIDI.

E' BRUTTO DOVERLO DIRE,MA SONO COSE NATURALI,CHE NON CENTRANO CON LA CULTURA.

CI SARA' SEMPRE CHI AMMAZZA QUALCUN ALTRO E' LA RESPONSABILITA' E' SUA E NON DELLA ''CULTURA'' DELLA SOCIETA'.

TRACCIARE UN PARALLELO TRA L'EPISODIO DI CRONACA E HALLOWEEN E' FORZATO ALMENO QUANTO TRA ''LA CULTURA PATRIARCALE'' E IL MARITO CHE AMMAZZA LA MOGLIE.

Abbiamo dimostrato di essere emancipati dalla pseudosociologia su questo forum,che quella sì che è SUPERSTIZIONE,non cadiamoci in altre sedi.

Poi sì,io so che Blondet ha fatto l'articolo in cui diceva che il tizio che ammazzato la moglie e il figlio era il prodotto di un certo tipo di cultura moderna edonista,ma io non sono d'accordo,perchè per me queste tesi sono della stessa forza di quelle che vogliono lo stesso omicidio figlio della ''cultura patriarcale''.

Cosa dicevano i nostri padri latini?
DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST.

A te questa festa non piace,mi dispiace.
Ad altri invece sì.
Punto.

Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #18 il: Agosto 25, 2014, 22:49:40 pm »
A me invece preme far notare che antropologicamente le feste in maschera sono feste di morte.

Io non so a Rio,ma a Venezia il carnevale,è una festa di morte,tra le brume dei canali,maschere bianche alla luce della Luna.

Quando sento che Halloween è una carnevalata sorrido,PERCHE' E' VERO.

Edgar Allan Poe l'aveva intuito ed aveva scritto ''la maschera della morte rossa''...

Perchè nelle feste di morte ci si ''maschera''?

Forse perchè in latino maschera si dice ''persona''?

La persona E' MASCHERA e la morte è l'unica cosa che fa cadere la maschera.

MA COME AVVIENE NEL FINALE DI EDGAR ALLAN POE,QUANDO IL PRINCIPE PROSPERO SI AVVENTA CONTRO LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA CON ORRORE SCOPRE CHE DIETRO LA MASCHERA...
C'E' IL NULLA.

E' FORSE QUESTO L'ORRORE CHE EVOCA LA MORTE,LA CONSAPEVOLEZZA CHE DIETRO LA MASCHERA DELLA PERSONA,C'E' IL NULLA?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #19 il: Agosto 25, 2014, 23:07:29 pm »
Quali che siano state le sue origini, Halloween è -specie in Italia- un folclore commerciale e hollywoodiano al 100%. Rincondurlo a tradizioni italiane palesemente non regge, e l'attenzione che si gli si dedica indica quanto siamo sempre pronti a recepire il peggio, dimenticando che paesi come USA e Corea ad es. hanno un livello di ricerca che ci sogniamo.

Ho spiegato le ragioni per cui la cultura in cui si vive non determina ma influenza i comportamenti (e la devianza minorile è in cronaca a giorni alterni). Le dichiarazioni degli stessi soggetti coinvolti dovrebbero essere una prova sufficiente.
Il problema delle teorie femministe sul patriarcato non è che si basino sull'influenza ambientale, ma è che sono false: una narrativa non dimostrata, e poco convincente esattamente come le argomentazioni a favore della cultura horror, per la quale a mio avviso si dedicano energie impiegabili in cose -anche ludiche- più interessanti. Magari anche Allan Poe, grande scrittore cui vorrei dedicare qualche riga in futuro e di cui si pare si riesca a vedere solo il "macabro", che non so quanto possa interessare la maggior parte delle persone:

https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=10857.msg122068#msg122068

Su temi analoghi ci sono libri come Alchimia della fiaba di Sermonti, forse da preferire alle zucche vuote di Hollywood. Poi fate voi ;)

« Ultima modifica: Agosto 25, 2014, 23:22:55 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #20 il: Agosto 25, 2014, 23:54:27 pm »
Citazione
. Rincondurlo a tradizioni italiane palesemente non regge, e l'attenzione che si gli si dedica indica quanto siamo sempre pronti a recepire il peggio, dimenticando che paesi come USA e Corea ad es. hanno un livello di ricerca che ci sogniamo.


Io più di così,non so cosa scrivere.
Se uno vuole leggere bene,se no amen,si tiene la sua versione.
E' inventato ad Hollywood.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #21 il: Agosto 25, 2014, 23:57:01 pm »
Citazione
Il problema delle teorie femministe sul patriarcato non è che si basino sull'influenza ambientale, ma è che sono false: una narrativa non dimostrata,

Esattamente come la narrativa che riconduce episodi di cronaca all'edonismo moderno,o ad Halloween.
La sociologia non ha mai dimostrato nulla.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #22 il: Settembre 07, 2014, 04:42:53 am »
Scusate se ripesco questo topic, ma me l'ero perso.

Secondo me, bisogna stare attenti a non esagerare ed a non essere troppo estremisti, usando le religioni per vedere del male in qualunque cosa.

Personalmente non ci vedo nulla di sacrilego nella festa di Halloween ed anzi essendo, da quando ero bambino, un appassionato di tematiche horror, mi è sempre piaciuta particolarmente come festa, proprio per l'atmosfera che si viene a creare (da noi, comunque, è più una sorta di carnevale alternativo).

Personalmente, quindi, non ci vedo nulla di irrispettoso o profano in gente che si veste, ad esempio, da morto vivente e che mette una candela in una zucca intagliata. Alla fine dei conti è una moderna ricorrenza festosa come tante altre, nè peggiore nè migliore.

Poi se ci sono teste di  :censored: che approfittano di queste occasioni per fare messe nere, sedute spiritiche, attività finalizzate alla blasfemia e roba simile, non credo sia attribuibile alla festa in se stessa ma alla naturale idiozia umana presente 365 giorni l'anno.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #23 il: Settembre 07, 2014, 06:26:41 am »
Sono anch'io appassionato di cultura popolare, sempre affascinante e spesso non banale.
Trovo che Salar posti interventi tra i più interessanti e consapevoli del forum.
Si occupa talvolta di tematiche horror, ma non sono mai intervenuto ritenendolo un argomento di "colore", secondario rispetto alla QM.
In questo caso mi è sembrato opportuno approfondire alcuni aspetti di carattere sociologico:
https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=11401.0
Non so se dipende dal mio modo di comunicare, ma forse si tende a ricondurre in modo un po' automatico a convinzioni personali, argomenti che ritengo di interesse generale e cerco sempre di documentare dal punto di vista dei fatti. Sarebbe come dire che Salar ha parlato di Halloween per promuovere il sabba. :lol:
Non mi risulta alcuna dichiarazione ufficiale in cui Halloween sia stata definita "sacrilega", né ho parlato di "sedute spiritiche" o simili.
Penso che la gente, specie i minori che sono allo sbando, abbia bisogno di un paesaggio simbolico positivo - il che non vuol dire semplicisticamente il “catechismo” e i boy-scout - invece di un gusto gratuito del macabro.
Mi pare possano esprimersi dubbi sul valore formativo di Halloween, festa commerciale d’importazione, almeno come veicolo di una certa sottocultura documentata dall’articolo.
Ci sono fiabe bellissime su maghi e streghe, tutt’altro che banali o infantili, come hanno osservato Sermonti e Zolla, come pure i racconti di Allan Poe che sono dei capolavori.
Ritengo di aver detto tutto ciò che c’era da dire, lascio valutare liberamente chi legge.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2014, 09:51:09 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #24 il: Settembre 07, 2014, 12:00:22 pm »
Tranquillo Vicus, il mio ero un discorso generico e non riferito a te.  ;)


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #25 il: Settembre 07, 2014, 14:42:46 pm »
Io cosi mi immagino il ritorno dei morti

Ne ho parlato qui:
https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=6535.msg74830#msg74830

Non mi piace Haloween.
(Celti ci sono stati anche in Transilvania, non credo c'entri sul serio qualcosa con loro)

Prima che saltasse fuori questa "nuova moda" di Hallowen, mi ricordo che da piccolo dalle mie parti c'era chi svuotava una zucca per metterci una candela accesa dentro. Ma lo facevano essenzialmente solo per far divertire (anche impaurire) noi bambini. :D

Io la prima volta che ho visto una zucca di questa era in un campus religioso. Ognuno aveva un angelo custode e doveva essere l'angelo custode di qualcuno, fargli sorpresse, regalini in segreto. Il mio angelo custode mi ha regalato una lampada di questa  di zucca intagliata. Mi è piaciuta tanto. :)
Nessuno ha ricevuto regalo più bello del suo angelo custode in quel campus..

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #26 il: Ottobre 31, 2014, 14:27:21 pm »
festeggiamola allora  :rolleyes:


(si, sono fatte da me per il grande piacere del mio figlio)
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2014, 14:40:21 pm da Lucia »

Offline mmann

  • Affezionato
  • **
  • Post: 169
  • Sesso: Maschio
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #27 il: Ottobre 31, 2014, 17:48:15 pm »
Halloween è una festa di origine non americana ma una festa di origine dell'attuale regno unito.
Credo che la colpa dell'importazione di tale festa in Europa Continentale - specie italia - sia solo ed esclusivamente delle maestre e prof. di lingua inglese che lo hanno pompato allo sfinimento.

Chiaro che l'America in quanto festa consumistica e para-satanista ci va a nozze!

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #28 il: Ottobre 31, 2014, 20:04:23 pm »
E' una festa di origine celtica: in Italia i Celti ci sono stati. Precisamente nel Nord e nelle Marche. Visto che importiamo di tutto,
tanto vale importare usanze che provengono da un popolo che ha comunque invaso l'Italia più di duemila anni fa.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Halloween va importato in Italia?
« Risposta #29 il: Ottobre 31, 2014, 21:22:29 pm »
E' una festa di origine celtica: in Italia i Celti ci sono stati. Precisamente nel Nord e nelle Marche. Visto che importiamo di tutto,
tanto vale importare usanze che provengono da un popolo che ha comunque invaso l'Italia più di duemila anni fa.

in tempi che odiare l'Italia va di moda,perchè non allinearsi alla cultura 'mainstream'?
è semplicemente la storia,  in questo momento il modello vincente nel mondo è il modello statunitense, allora perchè oltre alla lingua, alle canzoni non dobbiamo adottarne anche le feste?



p.s. qual'era la sede della nazione celtica per il quale affermi dell'invasione dell'Italia?