Autore Topic: 20 anni in galera da innocente  (Letto 1293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
20 anni in galera da innocente
« il: Febbraio 24, 2017, 08:42:40 am »
I togati hanno interpretato male e uno si fa 20 anni in galera pur essendo innocente .
Guarda caso, è maschio .
Come si fa a sbagliare in questo modo ?
E come è possibile che i responsabili non paghino personalmente, in solido, liquido o gassoso ?

http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/02/23/news/taranto_assolto_da_omicidio_scarcerato_dopo_20_anni_di_detenzione-158995782/


4
1,6mila
TARANTO - Vent'anni in galera per una consonante: la cattiva interpretazione di una parola in dialetto intercettata al telefono. E' la storia di Angelo Massaro, 51enne di Fragagnano (Taranto), assolto per non aver commesso il fatto dopo la revisione di una condanna definitiva per omicidio e dopo aver scontato quasi tutta la pena (24 anni di carcere). Il suo caso è stato riaperto cinque anni fa dopo una lunga battaglia giudiziaria. La Corte d'appello di Potenza aveva negato la revisione del processo, poi concessa dalla Cassazione. Massaro non è il killer, per la Corte d'appello di Catanzaro, e può tornare in libertà. Probabilmente chiederà un risarcimento per i vent'anni passati in carcere da innocente.
 
Una T al posto di una S, la parola muert'(in dialetto vuol dire morto) intesa al posto di muers (che indica genericamente un oggetto ingombrante), intercettata dagli investigatori la sera del 17 ottobre del 1995, mentre Massaro parla con la moglie al telefono una settimana dopo che il suo amico Lorenzo Fersurella è scomparso.

"Faccio tardi stasera, sto portando u muers", dice Massaro. "In realtà stava trasportando un ingombrante slittino da neve attaccato alla sua auto", spiega l'avvocato Salvatore Maggio, che aveva chiesto la revisione del processo. "C'erano anche testimoni che avrebbero potuto confermare l'alibi, ma i difensori di allora non li citarono convinti che l'impianto accusatorio fosse debole. Il processo andò male chiudendosi con una condanna definitiva a 24 anni".
 
Fersurella fu trovato crivellato di colpi. Un collaboratore di giustizia confermò a processo che negli ambienti della mala circolava voce che a ucciderlo fosse stato il suo amico Massaro per contrasti nel mondo dello spaccio di droga. La sua condanna a 24 anni di carcere diventò definitiva nel 1997. Cinque anni fa Massaro e l'avvocato Maggio chiesero la revisione del processo, ma la Corte d'appello di Potenza la respinse. La Cassazione riaprì il caso nel 2015 e a Catanzaro le prove furono rivalutate. Massaro dimostrò che la sera del delitto era al Sert di Manduria per problemi personali di tossicodipendenza: non è lui il killer del suo amico, ma ormai ha scontato quasi tutta la pena.
 
"E' entrato in carcere che aveva 29 anni e si era appena sposato. Ora di anni ne ha 51 ed è ancora frastornato dalla notizia. Il suo stato d'animo è di gioia, ma anche amarezza per i tanti anni che ha perso dietro le sbarre", spiega l'avvocato Maggio. Che valuterà le carte del processo per inoltrare una richiesta di risarcimento danni per ingiusta detenzione.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:20 anni in galera da innocente
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2017, 12:07:48 pm »
alla faccia della condanna definitiva!
e poi c'è chi vorrebbe farsi giustizia da solo  :doh:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati