Monthly Archives: novembre 2015

Parole degli uomini: Massimiliano Fiorin

Ormai in vista del convegno, pubblichiamo un intervento dell’avv.Massimiliano Fiorin.

fiorin
Biografia

  • Maturità classica con 60/60 nel 1985.

  • Laureato con 110 e lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 1991.

  • Tesi in Diritto Commerciale, prof. Vito Mangini.

  • Già collaboratore alla Cattedra di Diritto Commerciale presso l’Università di Bologna.

  • Giornalista pubblicista dal 1992, ha collaborato stabilmente con “Corriere della Sera”, “Europeo”, “Agenzia Giornalistica Italia”, presso le rispettive sedi di Milano.

  • Autore dei saggi “La Fabbrica dei Divorzi – Il Diritto contro la Famiglia” (ed. san Paolo, 2008) e “Finchè la legge non vi separi” (San Paolo, 2012).

  • Attualmente collabora con varie riviste giuridiche, blog e con il quotidiano “Avvenire”.

  • Praticante avvocato dal novembre 1993, presso lo Studio Calda di Bologna (diritto civile, immobiliare, commerciale).

  • Avvocato dall’ottobre 1996, iscritto all’Ordine di Bologna al n. 3608.

  • Patrocinante avanti la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.

  • Corso annuale di perfezionamento in Diritto Tributario “Antonio Berliri”, presso l’Università di Bologna, nella stagione 1998-1999 (160 ore).

  • Presidente della Camera Civile di Bologna “Alberto Tabanelli” dal 2008 al 2011. E’ stato presidente della Camera dei Giovani Avvocati di Bologna e Tesoriere della sezione Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati di Bologna.

  • Attualmente è presidente della “Associazione per la Conciliazione Familiare – ACF”

  • Ha tenuto lezioni e seminari per corsi di aggiornamento professionale, su temi di diritto civile, commerciale e societario, nonché da ultimo su temi di diritto di famiglia.

  • Coniugato, tre figli.

(altro…)

Parole degli uomini: Armando Ermini

Sempre in preparazione del convegno del 5-6 Dicembre a Vicenza presentiamo il contributo maxresdefaultdi Armando Ermini, laureato in Economia. Prima caporedattore e poi Presidente dell’Associazione Culturale Maschi selvatici fino al 2012.
Attualmente redattore de Il Covile, www.ilcovile.it. per il quale si occupa delle questioni antropologiche insorte con la modernità occidentale, fra cui Questione maschile e Femminimso, ma anche di geopolitica e di marxismo. Autore del libro La Questione maschile oggi (2014), un suo breve saggio su Russia e America è stato pubblicato su www.geopolitica.info mentre un articolo su Crstianesimo e comunismo, è stato ospitato sulla rivista teramana di cultura etica e politica, Prospettiva Persona.

IN DIFESA DELLA PATERNITA’

Cercherò di trattare il tema della difesa della paternità non tanto dal punto di vista delle leggi antipaterne o della loro applicazione da parte della magistratura, e neanche adotterò il punto di vista sindacale nella difesa dei padri. (altro…)

Parole degli uomini: Rino della Vecchia Barnart

Presentiamo un secondo contributo al convegno di Vicenza del 5-6 Dicembre 2015 organizzato da Contra Tenebras: Rino Della Vecchia Barnart, fondatore di U3000, autore di Questa Metà della Terra (nel testo del contributo qualche notizia biografica ulteriore)

BREVE STORIA DI U3000

nel quadro di quella dell’intero movimento maschile italiano.

rinoU3000 è stato un movimento attivo per una decina di anni, nato formalmente come associazione, fondata a Belluno da Rino Della Vecchia con un pugno di amici nel dicembre del 2000 e spentosi all’inizio del 2010.

La ragioni della sua nascita e della sua caratterizzazione possono essere chiarite seguendo il percorso attraverso cui si giunse a concepirlo e a promuoverlo in relazione alla situazione ed alle condizioni di allora, il che ci porta a parlare delle origini stesse del Momas. (altro…)

Parole degli Uomini: Gaetano Giordano

 In preparazione al convegno di Dicembre di cui parliamo qui ospitiamo alcuni interventi.
gaetanoCominciamo con un articolo del dott.Gaetano Giordano, nato a Roma nel 1954, medico, specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, ed in Psicoterapia.
Lavora a Roma come psicoterapeuta e come consulente medico-legale.
Come psicoterapeuta, ha nella Psicologia Analitica di C. G. Jung la sua corrente di riferimento.
È stato il primo in Italia (1985) a praticare la Mediazione Familiare in caso di separazioni conflittuali.
Un suo campo d’azione specifico sono le Sindromi legate alla conflittualità familiare, specie in corso di separazione coniugale, rispetto alle quali sta mettendo a punto specifici protocolli di intervento in quelle che vanno sotto il nome di “Sindromi di Alienazione Genitoriale”.

(altro…)